Vai al contenuto
IGNORED

10 Baiocchi 1858 R - Falsi


attila650

Risposte migliori

ecco un bell'esempio di falso d'epoca.

Sono sempre molto affascinanti.

Questo devo dire è fatto un po male ma con un po di argentatura sicuramente passava inosservato.

Ne conoscete altri?

Alessandro

post-3782-1264448437,87_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bell'esemplare....la fattura non mi pare nemmeno malvagia!

Se consideriamo le dimensioni (originali) ridotte della moneta e il fatto che all'epoca poteva essere argentato, secondo me in ben pochi si sarebbero accorti delle differenze se non con un'attenta analisi.

Puoi confermare anche peso e diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante esemplare, non ne conoscevo di falsi d'epoca di questo taglio, ho aggiunto la riga per questo esemplare sulla scheda del catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/11

Inserisci le immagini ;)

Di recente ho trovato un falso d'epoca di papa Gregorio XVI, un taglio ancora più basso, 5 baiocchi. La fattura è abbastanza grossolana, è in rame e presenta ancora tracce dell'argentatura originale, in serata ne posto un'immagine.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra rame o mistura a bassissimo titolo, di sicuro ci sono tracce dell'argentatura superficiale che doveva farla sembrare originale...;)

E anche qui, viste le ridottissime misure, facilmente confondibile.

Tanto per...mi dici peso e diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


E anche qui, viste le ridottissime misure, facilmente confondibile.

Tanto per...mi dici peso e diametro?

Peso : 1,15 grammi

Diametro : 17,1-17,4 mm

I dati dell'originale sarebbero 1,343 grammi per 17 mm di diametro.

Curiosamente i falsari hanno anche speso tempo a realizzare un contorno rigato abbastanza regolare, per quanto debolissimo...:rolleyes: qui a confronto FALSO ed ORIGINALE:

post-35-1264613820,93_thumb.jpgpost-35-1264613831,63_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.