Vai al contenuto
IGNORED

monete comunale della zecca di Piacenza?


Risposte migliori

Ciao a tutti

Io sono francese, archeologo e numismatico.

Questo pezzo è stato trovato in una tomba.

Diritto: + REGIS SECVNDI ; RA / CON / DI

Rovescio: + DE PLACEN• ; CIA con punto.

(Punto prima la crocetta di inizio leggenda)

Billon, quartarolo ? Plaisance, 1140-1313.

Poids : 0,38 g ; diam. : 14 mm

Non ho la bibliografia necessaria ().

Potete dirmi se è corretta l'identificazione, o se avete una data più precisa che 1140-1313?

La qualità dell'immagine è scarsa. Spiacente.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

giusto qualche giorno fa c'era una discussione simile

di cui hai messo il link

http://www.lamoneta....zzano-piacenza/

le foto non sono molto chiare, ma anche la moneta, stando all'umido, si deve essere rovinata. Non essendo proprio il mio campo, attendiamo che giollo2 o altri iscritti possano rispondere

B)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considerando peso e diametro dovrebbe essere un obolo o medaglia che ha le stesse impronte del mezzano ma è più piccolo (Biaggi 1915). Purtroppo il Biaggi non fornisce date più precise di quelle riportate sopra (immagino che a Mardouk servano per datare lo scavo). Testi da consultare per possibili maggiori informazioni: CNI, MIR Emilia (seconda edizione appena uscita) e il recentissimo Crocicchio-Fusconi (2008). Incuso, ci sei?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate il ritardo ma ho visto solo ora questa discussione.

Come ha giustamente detto Paleologo si tratta di un quartarolo (o medaglia) coniato fra il 1167 e il 1238. Il particolare che caratterizza l'emissione è il punto a sinistra della crocetta all'inizo della leggenda del rovescio.

La variante è il n. 13/A del Crocicchio-Fusconi; piuttosto rara e che reca alcuni "cunei" sia al diritto che al rovescio: due dal cerchio interno del diritto a minuti 20 e 50 e al rovescio due cunei dal cerchio interno a minuti 10 e 40 e un cuneo dal cerchio esterno tra la L e la A di PLACEN.

Sulle caratteristiche intrinseche di questa moneta, un documento relativo all'emissione del 1219 (queste monete non venivano battute in continuazione come avviene oggi ma saltuariamente) riporta i risultati di due saggi "ufficiali": peso 0,43 e 0,42 grammi e titolo 166,667 millesimi (2 once d'argento per libbra).

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille :) :)

Sarò in grado di data la tomba, tutti gli oggetti di scavo sono di questo periodo!

Scusa il mio cattivo italiano

Ciao :beerchug:

Mardouk

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.