Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Illyricum65

Eruzione di Santorini

L'eruzione di Thera (Santorini) che ha dato spunto a molte discussioni e leggende sia in passato che attualmente (vedasi Atlantide, gli Tsunami ed i depositi di materiali terrigeni sui nuraghe sardi, etc...) non è mai stata datata con precisione. Sino al momento attuale esistevano due possibilità: attorno al 1530 a.C. oppure nel XVII secolo a.C.

Ultimamente il geologo danese W.L.Friedrich (Univ.Aarhus), in collaborazione con T.Pfeiffer ha estratto dal tefra (composto di pomice e ceneri originato dall'eruzione) due resti di olivo (l'ultimo nel 2007 lungo ben 183 cm) che hanno dato una datazione C 14 risalente al 1627-1600 a.C. .

Il dato attuale va inserito in un contesto che coinvolge le civiltà (cretese e minoica in genere, egizia, etc...) di tutta l'area del Mediterraneo orientale nel periodo che va dalla fine della Media e la Tarda età del Bronzo.

Nel seguente link l'abstract:

http://www.sciencemag.org/cgi/content/abstract/312/5773/548

Ciao

Illyricum

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?