Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana?


Risposte migliori

Salve sono ancora quì a disturbarvi ma sistemando le varie monete me ne stanno uscendo altre da classificare...

Questa dovrebbe essere una moneta romana...

Sapete indicarmi dei dati più specifici...???

A proposito poi dell'originalità delle monete, come faccio ad individuare una moneta vera da un eventuale falso, devo per forza farla stimare eventualmente...???

Comunque iniziamo con questa:

posso dirvi che

diametro:26 mm

peso: 8 grammi

materiale: dovrebbe essere rame

chi sa aiutare...???

Grazie mille a tutti...

Henry

post-19684-1264616111,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono troppo piccole.

Comunque dovrebbe essere romana, dell' Alto Impero (come dimostra l' SC al rovescio, senatus colsulta).

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente le foto sono troppo piccole, e la moneta mi sembra malmessa, non riesco nemmeno a capire da che parte guarda l'imperatore, se di un uomo si tratta <_< , potrebbe forse anche essere il busto di una divinità femminile.

Comunque dovrebbe trattarsi di un asse in bronzo del I secolo, anche se mi sembra un po' sotto peso ma potrebbere essere molto consumata. Monete simili, se non sbaglio, con il busto al dritto che guarda a dx o a sx, appartengono ad Augusto o Tiberio (forse anche a qualcun altro che adesso non mi viene in mente). Ma questo solo per inquadrarla grossolanamente in un periodo.

Per confronto, giusto per darti un 'idea, dovrebbe assomigliare ad una di queste, la prima è di Augusto, la seconda di Tiberio.

Per quanto riguarda l'identificazione dei falsi, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione "Falsi" di questo Forum e anche quì Riconoscere un falso

Una perizia ha un suo costo, sarebbe meglio prima farti consigliare dagli esperti del forum o da qualcuno che conosci, se la moneta in questione valga la spesa, questa che hai postato secondo me non ne vale la pena, vista la bassa conservazione, Io posso dirti che penso sia buona, perchè non credo che qualcuno si sia preso la briga di falsificare una moneta e renderla irriconoscibile o quasi.

Ciao, Exergus :)

post-18735-1264625517,88_thumb.jpg

post-18735-1264625535,85_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.