Vai al contenuto
IGNORED

lo sapevate che .................................


scacchi

Risposte migliori

..... :hi: ........la monetazione d'oro e di argento di Romano III Argiro 1028-1034 è caratterizzata dalla presenza della figura della Madonna

la cui devozione aumento dopo il 1030 quando durante i lavori di restauro di una chiesa venne alla luce un icona con la vergine che allatta gesù

la preziosa immagine era stata nascosta 300 anni prima durante la furia iconoclasta

:offtopic:

Romano III fu costretto da Costantino VIII pena la perdita degli occhi a sposare Zoe figlia di Basilio II

A seguito di una congiura a cui parteciparono la cognata Teodora e la moglie Zoe fù annegato in una vasca da bagno :o

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:hi: In riferimento al prossimo appuntamento che si terra a torino dal 10 aprile al 23 maggio per l'ostensione del sudario

Due monete sugli occhi dell'uomo della Sindone? :shok:

la prima sull'occhio destro era già stata identificata negli anni 80

si tratterebbe di una moneta emessa da Ponzio Pilato a nome di Tiberio fra il 26-36 d.c

15 mm. con il vincastro da astrologo emblema di Ponzio Pilato

per quella del occhio sinistro le tracce conducono al tipo delle tre spighe emessa a nome di Giulia madre di Tiberio nel 29 d.c.

Del rovescio della stessa moneta tipo Simpulum e l'iscrizione TIB LIS cioè l'anno XVI del regno di Tiberio sembra che sia stata individuata una impronta sul sopracciglio destro

:unknw:]per saperne di più :

]F.L.FILAS, THE DATING OF THE SHROUD OF TURIN FROM COINS OF PONTIUS PILATE

G.GENNARO, LA MONETA SULL'OCCHIO E LA LETTURA DELL'ISCRIZIONE

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami ...... ma non sarebbe meglio scrivere con caratteri normali (come colore e dimensione)?

non so cosa dirti ma se credi sia meglio mi adeguerò in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami ...... ma non sarebbe meglio scrivere con caratteri normali (come colore e dimensione)?

non so cosa dirti ma se credi sia meglio mi adeguerò in futuro

Non era certo un rimprovero (non ho assolutamente alcun titolo per farlo)! Solo un suggerimento poichè ho notato la mia difficoltà nel leggere le lettere grandi e colorate che avevi usato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anch'io che si possa parlare di questo argomento senza sollevare polemiche. Ed è anche un argomento interessante per noi numismatici. In ogni caso interessante.

Mi sbaglio o era stato pubblicato un articolo anche in Cronaca Numismatica anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante la curiosità sulle monete tenute sopra agli occhi dell'uomo della Sindone. Grazie scacchi. :)

Senza voler accendere polemiche, rimanendo nel campo numismatico, la reale presenza di queste monete è decisamente dubbia:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273767

Il Cicap ha fatto uno studio talmente approfondito che mi chiedo come mai,dal momento che si tratta di una questione di Fede e quindi una verità interiore,tanto sforzo.Nato con il lodevole scopo di smascherare maghi,ciarlatani e truffatori,nel corso degli anni,con un eccesso di compiacimento,si è avventurato in ogni campo con tono sempre più da guida morale.

Ho avuto modo di leggere e ascolatare le conclusioni scientifiche di ingegneri aderenti al Cicap e che con nonchalance,hanno parlato di fenomeni di allucinazioni di massa,che non esistono,tra l'altro.Se tanto mi da tanto....

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi voglio segnalare un libro interessante per quanto riguarda la circolazione di monete nella Palestina del I secolo, edito in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone del 1998, a cura dell'Associazione Numismatica taurinense, che aveva organizzato una mostra di monete, provenienti dalla collezione vaticana, e di quadri:

Alteri, Baima Bollone, Conti, Panizza. Le monete del tempo di Gesù. E.Montenegro Editore. 1998.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.