Vai al contenuto
IGNORED

Per un crescente in più...


Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei proporre e chiedo gentilmente qualche opinione su questa moneta, la conservazione del dritto non è gran che, lo so, e al verso manca un pezzo di patina a dx dello stendardo, ma quel che rimane della patina è di un bel verde scuro, e l'argentatura, specie al verso, è ancora evidente.

Licinio, RIC VII Siscia 129 (rarità R1)

Dritto: IMPLI - CINIVS AVG (legenda tipo 2) busto corazzato a dx (busto tipo D2)

Verso: VIRTVS - EXERCIT stendardo con VOT/XX, due prigionieri sotto

Campo sx S, campo dx F sopra HL

Esergo B SIS stella su crescente

grammi 2,69 mm 20,6

Fin quì tutto normale, se non fosse per un piccolo particolare, nel campo sx, sotto la S, si vede un piccolo crescente in rilievo. Ovviamente nella foto risulta poco visibile, ma vi assicuro che con la moneta in mano si vede chiaramente, la forma è regolare e si troverebbe nel posto giusto. Non si tratta di una macchia sulla patina nè di una concrezione, la patina sul rilievo è uguale a quella del campo circostante e presenta tracce di argentatura, sembrerebbe proprio far parte della moneta.

Ora... nel RIC non ho trovato alcun riferimento a questo fantomatico crescente, quindi sarebbe una variante not in RIC del 129.

Cosa ne pensate?

Questo crescente è troppo piccolo per essere vero e potrebbe essere un difetto della moneta?

Nel caso fosse veramente un mintmark in più, potrebbe portare qualche valore aggiunto alla rarità? :blush:

Ringrazio in anticipo per l'attenzione, Exergus

post-18735-1264677082,23_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


il prigioniero di sinistra ha le mani legate e sembra indossare una corona radiale... si sa qualcosa su chi rappresentano questi prigionieri?

post-18735-1264679028,52_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus,

in tutta franchezza non credo che sotto la S ci sia un crescente.

Questi segni nei campi servivano a distinguere le varie emissioni e quindi la presenza di questo ulteriore simbolo starebbe a indicare una imprevista nuova serie di cui non abbiamo altre tracce.

Quando le monete sono in questa conservazione è molto facile interpretare un eccesso di metallo o un difetto del tondello come qualcosa di più preciso....diciamo che il nostro cervello vede quel che vuole vedere.

Volendo poi essere minuziosi, ti potrei dire che questo ipotetico crescente è troppo orientato verso sinistra e troppo piccolo rispetto a quello in esergo.

Circa i prigioniri non posso dirti nulla di preciso, sono semplici "barbari".

Tempo fa lessi della possibilità che uno di questi potesse essere Vercingetorige...ma mi sembra davvero una gran cavolata che non sta ne in cielo ne in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Quando le monete sono in questa conservazione è molto facile interpretare un eccesso di metallo o un difetto del tondello come qualcosa di più preciso....diciamo che il nostro cervello vede quel che vuole vedere.

Volendo poi essere minuziosi, ti potrei dire che questo ipotetico crescente è troppo orientato verso sinistra e troppo piccolo rispetto a quello in esergo.

Ciao Nikko,

grazie della risposta e della franchezza, probabilmente è vero che mi sono convinto di vedere una mezzaluna (il "volto" della piana di Cydonia su Marte insegna...), anche a me sembra fuori scala rispetto agli altri caratteri e con un rilievo minore, chissà, un'impronta subliminale del crescente in esergo, il fatto che si troverebbe in una zona "probabile", la forma pressochè regolare e l'orientamento verso l'alto... però, "qualcosa" in rilievo c'è. A questo punto sarei propenso a rassegnarmi e spiegarlo con un semplice difetto del conio di martello, una specie di "unghiata", una scalfitura o chissà cos'altro. :(

... Circa i prigionieri non posso dirti nulla di preciso, sono semplici "barbari".

Tempo fa lessi della possibilità che uno di questi potesse essere Vercingetorige...ma mi sembra davvero una gran cavolata che non sta ne in cielo ne in terra.

Questa di Vercingetorige non la sapevo, mi aveva incuriosito il fatto che uno dei prigionieri sembra avere una corona in testa, volge le spalle allo stendardo ed ha le mani legate, l'altro invece guarda in alto ed ha le mani libere, due atteggiamenti molto differenti, ma immagino che le interpretazioni possano essere molteplici. Probabilmente la "corona" sono i capelli stilizzati...

Parliamo di $$$, calcolando le ore di pulitura che ci ho speso sopra dovrebbe valere attorno ai 500 euro :lol:

Non è che voglio venderla, (non per meno di quella cifra :nono: ) ormai ci sono affezionato, ma tenendo conto dello stato di conservazione e della rarità data dal RIC, potrei farci, diciamo, una decina di euro? o magari anche 15 ? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre con molta franchezza ti dico che un collezionista con un minimo di esperienza non la comprerebbe. Riuscendo a trovare qualcuno che se la prenda, se ti danno 5 euro va bene. :)

Sarebbe banale adesso dirti quanto hai guadagnato in esperienza per pulirla..etc..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I due prigionieri sono senz'altro barbari (senza corona). Quello che c'è di bello in questa emissione sono proprio gli atteggiamenti dei due prigionieri. A volte hanno entrambi le mani legate, altre volte libere, guardano davanti o volgono la testa verso lo stendardo, hanno le gambe distese o raccolte, a volte si disperano con le mani al volto... Mi divertivo molto a cercare varianti anche nelle singole emissioni di una precisa zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Particolare

Guardando la moneta dal vivo posso confermare la presenza di un rilievo ,la foto sopra rende l'idea... che sia un un eccesso di metallo o un difetto del tondello?,per conto mio un un eccesso di metallo... comunque "qualcosa" in rilievo c'è. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre con molta franchezza ti dico che un collezionista con un minimo di esperienza non la comprerebbe. Riuscendo a trovare qualcuno che se la prenda, se ti danno 5 euro va bene. :)

Sarebbe banale adesso dirti quanto hai guadagnato in esperienza per pulirla..etc..... ;)

Se non altro vale una pizza :D

I due prigionieri sono senz'altro barbari (senza corona). Quello che c'è di bello in questa emissione sono proprio gli atteggiamenti dei due prigionieri. A volte hanno entrambi le mani legate, altre volte libere, guardano davanti o volgono la testa verso lo stendardo, hanno le gambe distese o raccolte, a volte si disperano con le mani al volto... Mi divertivo molto a cercare varianti anche nelle singole emissioni di una precisa zecca...

Interessante il fatto che le tipologie dei prigionieri siano molteplici, un po' come soldato/cavaliere abbattuto dei FELTEMPREPARATIO, hai qualche link dove posso guardare?

Guardando la moneta dal vivo posso confermare la presenza di un rilievo ,la foto sopra rende l'idea... che sia un un eccesso di metallo o un difetto del tondello?,per conto mio un un eccesso di metallo... comunque "qualcosa" in rilievo c'è. :D

Grazie per la solidarietà :) , almeno non ho le allucinazioni :lol:

Posto l'ultima foto (dopo basta) giusto per evidenziare esattamente "dove" l'abbiamo visto in due...

Grazie a tutti, Exergus

post-18735-1264940084,66_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.