Vai al contenuto
IGNORED

3° VISITA AL MUSEO DELLA BANCA D'ITALIA


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buonasera a tutti, sono felicissima di poter iniziare ad organizzazione la 3° visiita di gruppo Lamonetiano al Museo della Moneta della Banca d'Italia.

Purtroppo ho dovuto rimandare di parecchi mesi questa nuova visita per "problemi tecnici" che non sto a spiegarvi.

Ora, grazie a Petronius Arbiter ed al Circolo Filatelico Numismatico di Fabriano, posso iniziare a raccogliere adesioni per la visita, quindi, come al solito, chi volesse venire è pregato di darmi la sua adesione con un post su questa discussione od anche in privato con una mail od MP.

Avverto tutti che una volta preso l'appuntamento, che penso sarà per la fine di Marzo o per la metà di Aprile, mi dovrete fornire i vostri dati completi, nome, cognome e data di nascita, più il numero di un documento valido.

Questo perchè dovrò inoltrarli all'addetto per la sicurezza della Banca stessa, in quanto ci dovranno fornire di pass il giorno della visita.

Naturalmente è previsto il pranzo di gruppo nel nostro ristorantino preferito o se volete ne cercherò un altro, ci penseremo poi.

Al massimo potrò portare 30 persone.

Quindi do il via alle adesioni, più veloci sarete nel darmele prima faremo la visita.

Grazie a tutti. Giò :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Presente! Dopopranzo la cripta Balbi come la vedi???

Direi che se po' fa, ma il biglietto lo pagheremmo per intero così, alla Banca non paghiamo nulla.

E se l'abbiniamo ad una nuova visita al Museo Nazionale più in la? Che ne dici? Così sfruttiamo il biglietto già pagato

Magari nel pomeriggio possiamo andare a Palazzo Valentini, non ci siamo più stati, potrei chiamare per prenotare la visita, tra un paio di settimane, così intanto vediamo le adesioni, e poi prendere l'appuntamento per la Banca per lo stesso giorno. Penso sia fattibile come cosa, sempre che al Palazzo facciano visite pomeridiane :lol: :P, vedremo.

Paleologo

Questa volta farò in modo di esserci :rolleyes:

Se non ci sarai stavolta verrò a prenderti a casa per una orecchia :lol: :lol: :lol:

Ho dimenticato di scrivere prima che se qualcuno che abita fuori Roma volesse venire per la visita, a casa mia ho disponibili 6 posti letto, ma è necessaria una macchina per gli spostamenti, abito a 40 km da Roma.

Oppure sarò lieta di prenotarvi un albergo, in questo caso datemi conferma il prima possibile, in quel periodo Roma è piena di turisti, siamo sotto Pasqua, e non sarà facile trovare posto.

Ciao a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora, grazie a Petronius Arbiter ed al Circolo Filatelico Numismatico di Fabriano, posso iniziare a raccogliere adesioni per la visita,

Stavolta non posso proprio mancare :lol: proverò a portare anche qualche socio del Circolo di Fabriano :rolleyes:

Se vogliamo abbinarci la visita a un altro museo bisognerà cambiare giorno, le altre volte è stato fatto di lunedì, giornata in cui, notoriamente, i musei son chiusi.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora, grazie a Petronius Arbiter ed al Circolo Filatelico Numismatico di Fabriano, posso iniziare a raccogliere adesioni per la visita,

Stavolta non posso proprio mancare :lol: proverò a portare anche qualche socio del Circolo di Fabriano :rolleyes:

Se vogliamo abbinarci la visita a un altro museo bisognerà cambiare giorno, le altre volte è stato fatto di lunedì, giornata in cui, notoriamente, i musei son chiusi.

petronius :)

Hai ragione come sempre Petronius, però la visita di Lunedì è preferibile, visto che la Banca è aperta dal Lunedi al Giovedi, per chi viene da fuori Roma, così può abbinare il week-end.

Ma se i partecipanti non avranno problemi la potremmo fare anche un altro giorno. In quel caso vorrei portarvi in un altro ristorante, che è chiuso il Lunedi appunto, l'ho visionato in occasione dell'ultima visita alla Banca.

Un locale particolare, molto elegante ma economico, panoramico e dove, credo, si mangia bene. Vedremo

Ne riparleremo strada facendo :D Buona notte a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Ciao Giovanna.

Sarò della partita.

Una Visita a Palazzo Valentini mi garberebbe oltremodo.

agrippa

Ciao Agrì, ne sono felicissima, senza di te non sarebbe la stessa cosa.

Domani se posso farò una scappata a Palazzo Valentini, visto che sarò in centro, per informarmi sulle modalità di prenotazione.

Forza ragazzi, datemi le vostre adesioni, vi do tempo fino alla fine del mese per mettervi in lista.

Vi aspetto, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti.

Oggi nel primo pomeriggio sono andata a Palazzo Valentini, insieme al caro Fedafa :D , per informarmi sulla prenotazione della visita.

Purtroppo mi è stato detto che sono sospese per il momento e che forse riprenderanno ad Aprile, quindi chiamerò tra un mesetto per sapere se sarà possibile effettuarla o no.

Intanto se a qualcuno viene qualche idea per una visita alternativa possiamo vedere se e come realizzarla.

Ciao a tutti Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho un amico, non iscritto al forum, che mi ha manifestato interesse a questa visita, gli avevo parlato di quelle che avevate già fatto.

Ora gli invio una mail e vedo se decide di venire, iscrizione al forum tassativa naturalmente :D

Io me la tiro ancora un pò e verrò un'altra volta. :D

Ciao Carissssssssima

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Oggi nel primo pomeriggio sono andata a Palazzo Valentini, insieme al caro Fedafa :D , per informarmi sulla prenotazione della visita.

Purtroppo mi è stato detto che sono sospese per il momento e che forse riprenderanno ad Aprile, quindi chiamerò tra un mesetto per sapere se sarà possibile effettuarla o no.

Intanto se a qualcuno viene qualche idea per una visita alternativa possiamo vedere se e come realizzarla.

Ciao a tutti Giò :D

Ciao Giovanna,

naturalmente anche io aderisco a questa terza visita alla banca d'Italia,in alternativa a Palazzo Valentini si potrebbe organizzare una visita al nuovo museo filatelico e numismatico del Vaticano,qui sotto il link o alla Necropoli vaticana.

http://www.vaticanstate.va/IT/News/nuovo_museo_filatelico_e_numismatico.htm

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


proverò a portare anche qualche socio del Circolo di Fabriano :rolleyes:

Confermo che anche alcuni soci del Circolo di Fabriano parteciperanno alla visita :)

Come forse sapete, per ottenere il permesso di visita è necessario presentarsi come associazione numismatica (il forum non è sufficiente). Nelle due precedenti occasioni, se non ricordo male, ci si era avvalsi del Circolo di Bolzano, stavolta, d'accordo con Giovanna, ho proposto l'iniziativa al Circolo della mia città, che ringrazio per la collaborazione :D

Terrò aggiornata la discussione con le iscrizioni dei soci del Circolo, che comunque potranno anche segnalare direttamente qui la loro partecipazione.

Metto la discussione tra quelle in rilievo ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


proverò a portare anche qualche socio del Circolo di Fabriano :rolleyes:

Confermo che anche alcuni soci del Circolo di Fabriano parteciperanno alla visita :)

Come forse sapete, per ottenere il permesso di visita è necessario presentarsi come associazione numismatica (il forum non è sufficiente). Nelle due precedenti occasioni, se non ricordo male, ci si era avvalsi del Circolo di Bolzano, stavolta, d'accordo con Giovanna, ho proposto l'iniziativa al Circolo della mia città, che ringrazio per la collaborazione :D

Terrò aggiornata la discussione con le iscrizioni dei soci del Circolo, che comunque potranno anche segnalare direttamente qui la loro partecipazione.

Metto la discussione tra quelle in rilievo ;)

petronius :)

Grazie Petronius, gentilissimo, chiaramente, per ringraziare il tuo Circolo dell'opportunità che ci ha dato, darò la precedenza ai vostri soci nella lista dei partecipanti.

Comunque non preoccupatevi, possiamo andare fino a 30 persone e se non rientreremo tutti questa volta ce ne sarà un'altra, ho la piena disponibilità da parte dell'addetto per gli appuntamenti per poter effettuare anche più visite all'anno, quindi tranquilli, che prima o poi posso portarvi tutti :lol: :lol:

Ho un amico, non iscritto al forum, che mi ha manifestato interesse a questa visita, gli avevo parlato di quelle che avevate già fatto.

Ora gli invio una mail e vedo se decide di venire, iscrizione al forum tassativa naturalmente :D

Io me la tiro ancora un pò e verrò un'altra volta. :D

Certo Skate, non c'è problema, può intervenire sicuramente. Se vieni con lui però sarà più gradito :D :D :D , dai scherzo chiaramente, però mi farebbe molto piacere averti a Roma con noi, sarebbe un bellissimo regalo che mi faresti, pensaci dai.

Ciao Giovanna,

naturalmente anche io aderisco a questa terza visita alla banca d'Italia,in alternativa a Palazzo Valentini si potrebbe organizzare una visita al nuovo museo filatelico e numismatico del Vaticano,qui sotto il link o alla Necropoli vaticana.

http://www.vaticanst...numismatico.htm

Ciao Max, benissimo, ti metto in lista. Grazie per il link, non lo conoscevo questo nuovo Museo.

Mi sto informando per il Medagliere Vaticano tramite un'amica che lavora ai Musei. Lei mi ha detto, proprio ieri, che all'interno c'è una sola sala che contiene monete o medaglie, non ha saputo precisarmi.

Se qualcuno ne sa qualcosa, io sono almeno 40 anni che non entro più li, voglia darcene notizia per favore.

Il Medagliere dove è locato? All'interno dei Musei oppure in una Sede separata?

Magari potremmo organizzare un'altra visita e vedere tutti e due i Musei, comunque telefonerò per informazioni al nuovo Museo Filatelico del Vaticano.

Penso sia il caso di iniziare con la lista dei partecipanti, la farò su un post nuovo.

Ciao a tutti Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lista dei partecipanti alla 3° Visita al Museo della Banca D'Italia:

Giovanna

Fedafa

Paleologo

Petronius Arbiter

Agrippa

Giangi75

Max65

Amico Skaterghost (nome?)

Voglio vedere la lista allungarsiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii velocemente. Buonanotte a tutti Giò :P :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sto informando per il Medagliere Vaticano tramite un'amica che lavora ai Musei. Lei mi ha detto, proprio ieri, che all'interno c'è una sola sala che contiene monete o medaglie, non ha saputo precisarmi.....Il Medagliere dove è locato? All'interno dei Musei oppure in una Sede separata?

Spero di sbagliarmi, ma a quel che ho capito dal sito segnalato da Max il Museo Numismatico è all'interno dei Musei Vaticani.

Questo, probabilmente, significa che:

a)-per entrare bisogna acquistare il biglietto per i Musei Vaticani (15 euro)

b )-per acquistare il biglietto, in genere, si devono sopportare file fantozziane :lol: con tempi di attesa che possono diventare davvero esasperanti.

E comunque, il Museo, come detto espressamente nel sito, contiene solo la produzione dello Stato del Vaticano, dal 1929 a oggi, cioè monete contemporanee....non aspettiamoci di vedere la grande monetazione pontificia dei secoli scorsi.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sto informando per il Medagliere Vaticano tramite un'amica che lavora ai Musei. Lei mi ha detto, proprio ieri, che all'interno c'è una sola sala che contiene monete o medaglie, non ha saputo precisarmi.....Il Medagliere dove è locato? All'interno dei Musei oppure in una Sede separata?

Spero di sbagliarmi, ma a quel che ho capito dal sito segnalato da Max il Museo Numismatico è all'interno dei Musei Vaticani.

Questo, probabilmente, significa che:

a)-per entrare bisogna acquistare il biglietto per i Musei Vaticani (15 euro)

b )-per acquistare il biglietto, in genere, si devono sopportare file fantozziane :lol: con tempi di attesa che possono diventare davvero esasperanti.

E comunque, il Museo, come detto espressamente nel sito, contiene solo la produzione dello Stato del Vaticano, dal 1929 a oggi, cioè monete contemporanee....non aspettiamoci di vedere la grande monetazione pontificia dei secoli scorsi.

petronius B)

Grazie Petronius, le chiederò notizie sul Museo. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò,

purtroppo da Lunedì a Venerdì sono fuori gioco...... per lavoro...... :(

Grazie, per l'invito :) !

denario

Mi dispiace molto che non puoi venire, ne vale veramente la pena, hai un po' di tempo per pensarci, se trovi il modo non devi far altro che confermare la tua presenza qui.

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna,

ecco cosa dice il sito del Vaticano riguardo al museo filatelico-numismatico e quindi penso compreso il medagliere:

Il Museo Filatelico e Numismatico è situato all’interno dei Musei Vaticani. Vi si accede dall’ingresso principale dei Musei Vaticani in Viale Vaticano (Metro A, Cipro-Musei Vaticani).

Apertura ed orari: come previsto per i Musei Vaticani.

Visite guidate possono essere organizzate chiamando preventivamente (0039) 06 69883005. Ogni altra informazione potrà essere richiesta anche tramite fax: (0039) 06 69884550 o email:

[email protected].

La tua amica dovrebbe farci sapere,se si vuole andare al museo filatelico-numismatico,se si può andare a visitarlo senza il resto dei musei vaticani che ha un biglietto di ingresso notevole, 14 euro,solo l'ultima domenica di ogni mese è gratuito.Al limite,c'è la necropoli vaticana

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna,

ecco cosa dice il sito del Vaticano riguardo al museo filatelico-numismatico e quindi penso compreso il medagliere:

Il Museo Filatelico e Numismatico è situato all’interno dei Musei Vaticani. Vi si accede dall’ingresso principale dei Musei Vaticani in Viale Vaticano (Metro A, Cipro-Musei Vaticani).

Apertura ed orari: come previsto per i Musei Vaticani.

Visite guidate possono essere organizzate chiamando preventivamente (0039) 06 69883005. Ogni altra informazione potrà essere richiesta anche tramite fax: (0039) 06 69884550 o email:

[email protected].

La tua amica dovrebbe farci sapere,se si vuole andare al museo filatelico-numismatico,se si può andare a visitarlo senza il resto dei musei vaticani che ha un biglietto di ingresso notevole, 14 euro,solo l'ultima domenica di ogni mese è gratuito.Al limite,c'è la necropoli vaticana

Mi informerò il prima possibile, per la Necropoli io passo :D :D :D , perdonatemi ma le Catacombe e cose simili non sono per me, mi danno sensazioni dolorose troppo forti.

Comunque penso che andando alla Banca e poi al pranzo forse raggiungere il Vaticano anche solo per vedere il Museo Numismatico sarebbe troppo impegnativo, sarebbe bello invece dedicargli una intera giornata e visitare tutti i Musei Vaticani, compresa la Cappella Sistina.

Comunque vediamo se fanno visite pomeridiane intanto, poi decideremo.

Buona giornata a tutti. Giò

P.S.-ho provato a telefonare e non risponde nessuno ed anche a mandare una mail ma non mi prende l'indirizzo, forse non riconosce il Vaticano, riproverò dalla mia mail privata. Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna,

i musei vaticani sono piuttosto impegnativi,nel senso che ci vorrebbe una sola giornata da dedicare interamente a questa visita e non basterebbe neppure.Allora dovremo pensare a qualcosa di alternativo,di breve durata,oppure possiamo dedicarci unicamente alla visita alla banca d'Italia,anche perchè molti di noi,l'altra volta sono andati quasi tutti via e non hanno preseguito per il pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna,

i musei vaticani sono piuttosto impegnativi,nel senso che ci vorrebbe una sola giornata da dedicare interamente a questa visita e non basterebbe neppure.Allora dovremo pensare a qualcosa di alternativo,di breve durata,oppure possiamo dedicarci unicamente alla visita alla banca d'Italia,anche perchè molti di noi,l'altra volta sono andati quasi tutti via e non hanno preseguito per il pomeriggio.

Si infatti sono molto impegnativi, ma varrebbe la pena tornarci, almeno per me, sono anni che me lo dico e non lo faccio mai, in vostra compagnia sarebbe molto più bello.

Penso anche io che gli dedicheremo una giornata completa prima o poi, se vi andrà, naturalmente.

Riproverò col Museo, poi vi farò sapere.

E visitare i Mercati Traianei? Che ne dite? Sono li a due passi, mi posso informare se fanno visite nel pomeriggio, ma penso di si, quando passo li vedo sempre aperti.

Ci aggiorniamo. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E visitare i Mercati Traianei? Che ne dite?

Dico che potrebbe essere la soluzione ideale ;)

I musei sono aperti con orario continuato fino alle 19, escluso il lunedì, il biglietto costa solo 6.50 €, meno della metà che in Vaticano, e chi è di Roma, se ha la tessera annuale dell'ATAC, paga il biglietto ridotto

http://www.mercatiditraiano.it/informazioni_pratiche/biglietti_e_prenotazioni

Si parla nel sito di un diritto di prenotazione gruppi di 25 euro, ma non mi pare comprenda la visita guidata, per quella, se la vogliamo, sarà bene informarsi; la sola prenotazione non credo sia necessaria, servirebbe solo a non fare la fila alla biglietteria, ma penso che nel pomeriggio di un giorno feriale la fila non sia un problema.

Se invece volessimo cambiare genere, rimanendo a due passi dalla Banca, ci sarebbero le mostre di Caravaggio al Quirinale o, se preferite l'arte moderna, De Chirico al Palazzo delle Esposizioni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.