Vai al contenuto
IGNORED

29° Convegno di Castellammare di Stabia (Napoli)


Risposte migliori

Il Circolo Filatelico & Numismatico “Club Del Tempo Libero” di Castellammare di Stabia organizza

il 29° Convegno di Numismatica, Filatelia, Cartamoneta, Cartoline, Telecarte e Oggettistica varie,

a partire da Sabato 20 Marzo 2010, dalle ore 9:00 alle 19:00(orario continuato),

fino a Domenica 21 Marzo 2010, dalle ore 9:00 alle 13:00, all'interno della Tendostruttura Comunale,

sita in Viale delle Puglie n° 9 a Castellammare di Stabia. (NAPOLI)

Sono invitati a partecipare gli amanti del genere e non.

Ingresso Libero

Per ulteriori informazioni visitate il sito: "Club Del Tempo Libero"

screenshot001ko.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Ragazzi sono un privato (non un commerciante) : vorrei sapere se c è qualcuno interessato a dividere con me il tavolo per il convegno.

Chi fosse interessato puo scrivermi a : [email protected]

Grazie!!

Ma per l'edizione autunnale dici?

Tra l'altro è da valutare bene, se hai parecchio materiale da vendere, o almeno una quantità economica discreta la pensata ci può stare (almeno 5mila/6mila euro in fasce da minimo 10/20, media 100 euro e qualche moneta piu importante). Se hai 10 monete o proponi la solita merce a prezzi alti... vieni da turista B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l' edizione del 20 e 21 marzo 2010.

Non credo bisogna necessariamente avere almeno 5/6 mila euro di merce da vendere per esporre ; ad un collezionista come me che vende i suoi doppioni (a prezzi minori rispetto a quelli che propongono i commercianti) può far comodo anche guadagnare 300/400 euro.

Ho già esposto altre volte, sia a Napoli che a C/Mare.

Ho un migliaio di banconote mondiali, monete regno e repubblica, divisionali repubblica e euro, comm proof euro, etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l' edizione del 20 e 21 marzo 2010.

Non credo bisogna necessariamente avere almeno 5/6 mila euro di merce da vendere per esporre ; ad un collezionista come me che vende i suoi doppioni (a prezzi minori rispetto a quelli che propongono i commercianti) può far comodo anche guadagnare 300/400 euro.

Ho già esposto altre volte, sia a Napoli che a C/Mare.

Ho un migliaio di banconote mondiali, monete regno e repubblica, divisionali repubblica e euro, comm proof euro, etc etc

Credo sia molto difficile trovare un banco vuoto ad 1 mese dall'evento. Molti degli espositori (come a Verona o in altri convegni di medio-alto livello) confermano la loro presenza almeno 6 mesi prima (se non adrittura 1 anno prima), ragion per cui sarà dura trovare il tavolo, ancor piu dura trovare chi vuol fare "a metà" con te (queste cose non si fanno di fretta e furia, ma con una relativa calma... sopratutto per organizzare il materiale da vendere)

Per guadagnare 300 euro (e io per guadagno intendo al netto delle spese) e supponendo che il tuo margine sia del 15% parliamo di 5000 euro di merce, Stimando che il costo di due giornate (affitto banco+pranzo+viaggio) è di 450€.

anche volendo fare a metà con qualcuno riduci da 450 a 250€, e quindi supponendo il guadagno di 300 euro parliamo di 3700€ di merce...

...sperando di vendere tutto!!

In conclusione se il valore della merce è di 2000 euro per esempio, anche volendo considerare una clamorosa vendita di monete prese "per affare" (quindi con margini che vanno dai 30 al 50%), non dovendo dichiarare nulla al fisco, avresti comunque un utile di 350 (avendo il banco da solo), e di circa 500 euro se condividi il tavolo

Certo, se come dici tu, hai già esposto in precedenza, non dovresti avere difficoltà ad accordarti con l'organizzatore, ne tantomeno a gestirti il potenziale guadagno...!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

secondo me il freno a mano è stato tirato per via della sovrapposizione del convegno torinese (mancava infatti pure lo stupendo banco della Numismatica Fiorentina, che credo vi siano recati lì... che tristezza vederlo vuoto :( ), del convegno romano inserito troppo vicino a questo, della splendida asta Varesi... a mio avviso, molti si sono contenuti nelle spese per puntare monete molto piu interessanti per qualità e/o per prezzo...

inoltre è doveroso citare l'immobilismo espositivo del convegno: sempre gli stessi banchi, sempre le solite monete, prezzi sempre uguali (in alcuni casi più alti <_< <_< )

Io ho fatto le mie spese, ma non ho comprato neanche una moneta... notato solo due/tre monete interessanti per qualità, ma i prezzi erano off-limits...

sono il primo a dire che la qualità si paga, ma approfittarsene mi sembra un modo poco rispettoso di trattare chi investe non solo soldi, ma anche passione nel settore

In sintesi

voto 5: convegno ben sotto le aspettative solite, ad azzopparlo c'è la mancanza dell'espositore migliore. Sciatto (per dirla alla Ziliani)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me il freno a mano è stato tirato per via della sovrapposizione del convegno torinese (mancava infatti pure lo stupendo banco della Numismatica Fiorentina, che credo vi siano recati lì... che tristezza vederlo vuoto :( ), del convegno romano inserito troppo vicino a questo, della splendida asta Varesi... a mio avviso, molti si sono contenuti nelle spese per puntare monete molto piu interessanti per qualità e/o per prezzo...

inoltre è doveroso citare l'immobilismo espositivo del convegno: sempre gli stessi banchi, sempre le solite monete, prezzi sempre uguali (in alcuni casi più alti <_< <_< )

Io ho fatto le mie spese, ma non ho comprato neanche una moneta... notato solo due/tre monete interessanti per qualità, ma i prezzi erano off-limits...

sono il primo a dire che la qualità si paga, ma approfittarsene mi sembra un modo poco rispettoso di trattare chi investe non solo soldi, ma anche passione nel settore

In sintesi

voto 5: convegno ben sotto le aspettative solite, ad azzopparlo c'è la mancanza dell'espositore migliore. Sciatto (per dirla alla Ziliani)

Ti sbagli Elmetto, a Torino Numismatica Fiorentina non c'era, verrà a Roma, si.

A me sembra che stiate esagerando un po' sulla vicinanza degli altri Convegni. La gente non ha molti soldi, questa è la causa principale, per me.

Certo la novità di Roma attirerà gente dal Sud, almeno spero, ma come dici tu, il Convegno di Castellammare è sempre lo stesso, sono venuta due volte e non ho notato miglioramenti, di sicuro la seconda volta non sarei tornata solo per visitarlo, è talmente piccolo, ho abbinato il piacere di una visita al Museo Archeologico a quello di passare una giornata in vostra compagnia tra le monete.

Penso che dovreste cercare di spingere un po' verso gli organizzatori perchè cerchino di migliorare ed ingrandire il Convegno, sarebbe

La soluzione migliore.

Dovrebbero invitare anche altri commercianti noti e non sempre e solo gli stessi, magari invogliandoli con qualche promozione per le spese che dovrebbero sostenere.

Comunque quanto esposto è solo una mia idea. Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti sbagli Elmetto, a Torino Numismatica Fiorentina non c'era, verrà a Roma, si.

avrei giurato di si. Chissa qual'è il motivo della loro assenza al convegno... personalmente aspettavo il covegno proprio per quel banco li :(

Penso che dovreste cercare di spingere un po' verso gli organizzatori perchè cerchino di migliorare ed ingrandire il Convegno, sarebbe

La soluzione migliore.

Dovrebbero invitare anche altri commercianti noti e non sempre e solo gli stessi, magari invogliandoli con qualche promozione per le spese che dovrebbero sostenere.

Comunque quanto esposto è solo una mia idea. Ciao, Giò :)

Lo spazio è quello che è.... non vedo la possibilità di ingradirlo. Secondo me non c'è ne la possibilità ne la voglia di cambiare la location... spero tanto di ricredermi!!!

I prezzi per il banco, per quanto ne so, sono molto bassi rispetto ai convegni maggiori (Verona, Vicenza)

Alcuni dei commercianti di vecchio stampo hanno abbandonato già da tempo il convegno...

purtroppo questo convegno è un film gia visto, una minestra riscaldata... sono partito con la convinzione, come l'anno scorso, di non riuscire a portare a casa neanche una moneta... e purtroppo il copione si è tristemente ripetuto

non credo al fenomeno crisi... noi collezionisti "incalliti" siamo malati giò: tiriamo la cinghia su tutto ma sulle monete proprio no... non si restite!!!

il problema è che la stragrande maggioranza di acquirenti delle decimali è al nord o centronord e non al sud... forse sbaglierò, ma a me sembra che qui al sud prevalgano le classiche e le regionali...!!

Spero che si faccia qualcosa per rilanciare questo convegno, gia quello di Napoli non si fa più, ormai è l'unico convegno superstite partenopeo che ci rimane dei due (soli!!) campani, cerchiamo di non farlo sopprimerlo... sarebbe un peccato rimanere totalmente all'asciutto :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo spazio è quello che è.... non vedo la possibilità di ingradirlo. Secondo me non c'è ne la possibilità ne la voglia di cambiare la location... spero tanto di ricredermi!!!

I prezzi per il banco, per quanto ne so, sono molto bassi rispetto ai convegni maggiori (Verona, Vicenza)

Alcuni dei commercianti di vecchio stampo hanno abbandonato già da tempo il convegno...

purtroppo questo convegno è un film gia visto, una minestra riscaldata... sono partito con la convinzione, come l'anno scorso, di non riuscire a portare a casa neanche una moneta... e purtroppo il copione si è tristemente ripetuto

non credo al fenomeno crisi... noi collezionisti "incalliti" siamo malati giò: tiriamo la cinghia su tutto ma sulle monete proprio no... non si restite!!!

il problema è che la stragrande maggioranza di acquirenti delle decimali è al nord o centronord e non al sud... forse sbaglierò, ma a me sembra che qui al sud prevalgano le classiche e le regionali...!!

Spero che si faccia qualcosa per rilanciare questo convegno, gia quello di Napoli non si fa più, ormai è l'unico convegno superstite partenopeo che ci rimane dei due (soli!!) campani, cerchiamo di non farlo sopprimerlo... sarebbe un peccato rimanere totalmente all'asciutto :(

Numismatica Fiorentina sono "quasi" sicura che non ci fosse a Torino, almeno io non li ho visti, e ti assicuro che il loro tavolo non passa inosservato :D , il Convegno è piccolo, mi sembra strano che mi siano sfuggiti, magari qualche amico ci potrà dare conferma o no sulla loro presenza.

Per Castellammare potrebbero sfruttare anche lo spazio esterno, mettendo stand coperti, nel cortile ce ne entrerebbero parecchi, specialmente nell'edizione primaverile sarebbe una scelta indovinata secondo me.

Potrebbero organizzare un bar con servizio ristorante magari, oppure indire qualche mostra o conferenza il sabato pomeriggio.

Insomma di idee per migliorarlo ce ne sono tantissime, basterebbe un po' di buona volontà per attuarle e anche un po' di investimento.

Non so sinceramente in che percentuale sono presenti i vari tipi di collezionisti in Campania ed in tutto il Sud, certo le classiche sono un argomento molto sentito, visto la cultura che si è sviluppata nel corso dei secoli.

Ma credo che anche altre epoche siano abbastanza seguite.

Voi giovani, intendo i veri appassionati, potete fare molto per il Convegno credo. Fate pervenire le vostre idee agli organizzatori, magari riuscirete a fare qualcosa di reale e costruttivo.

Poi visto che la società che se ne occupa, Tempo Libero, regolarmente segnala gli eventi sul nostro Forum, probabilmente leggeranno queste critiche costruttive, e se sono persone intelligenti vi contatteranno loro per avere con voi uno scambio di idee.

Non devono dimenticare che la buona riuscita di un evento dipende esclusivamente dalla presenza dei collezionisti, quindi devono, a mio parere, pensare a rendergli il Convegno il più piacevole possibile.

Ciao Elmy, a presto. Giò :D

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DOVEVO rispondere!!! :D

Giovà non riuscirai a convincermi (:D) io so sicuro che c'è un problema di organizzazione e concomitanza di convegni, in più sono certo che Numismatica Fiorentina abbia preferito il convegno di Roma visto che promette più visitatori.

Per quest'anno è andata così, speriamo che per il prossimo ci sia una qualche soluzione. Francesco cmq c'è rimasto ancora Avellino ma è di secondo livello rispetto a quello stabiese.

Poi vorrei fare una proposta/provocazione: perchè non si organizza un bel convegno a Roma a maggio??? :D :D :D Sapete esistono tanti collezionisti al sud del Garigliano che verrebbero volentieri a farsi una passeggiata, senza farsi sfacchinate (dalle 7 ore in su) che sono poi il principale motivo per cui molti rinunciano ai grandi convegni del nord...

A parte le provocazioni, si dovrebbe ragionare per "fabbisogno". Mi spiego meglio: visto che c'è la necessità di un grande convegno pure al sud perchè non se ne organizza uno parallelo che soddisfi pure noi??? Qualcosa del genere che dovrebbero arricchire il nostro panorama di mostre mercato e non impoverirlo.

Ok chiudo il mio "j'accuse" , ci dovremmo vedere a Roma comunque

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DOVEVO rispondere!!! :D

Giovà non riuscirai a convincermi (:D) io so sicuro che c'è un problema di organizzazione e concomitanza di convegni, in più sono certo che Numismatica Fiorentina abbia preferito il convegno di Roma visto che promette più visitatori.

Per quest'anno è andata così, speriamo che per il prossimo ci sia una qualche soluzione. Francesco cmq c'è rimasto ancora Avellino ma è di secondo livello rispetto a quello stabiese.

Poi vorrei fare una proposta/provocazione: perchè non si organizza un bel convegno a Roma a maggio??? :D :D :D Sapete esistono tanti collezionisti al sud del Garigliano che verrebbero volentieri a farsi una passeggiata, senza farsi sfacchinate (dalle 7 ore in su) che sono poi il principale motivo per cui molti rinunciano ai grandi convegni del nord...

A parte le provocazioni, si dovrebbe ragionare per "fabbisogno". Mi spiego meglio: visto che c'è la necessità di un grande convegno pure al sud perchè non se ne organizza uno parallelo che soddisfi pure noi??? Qualcosa del genere che dovrebbero arricchire il nostro panorama di mostre mercato e non impoverirlo.

Ok chiudo il mio "j'accuse" , ci dovremmo vedere a Roma comunque

un saluto

1) Io non voglio convincere nessuno, ho esposto solamente le mie idee, libero o no di pensarla diversamente, ci mancherebbe

2) Possiamo anche farlo a Maggio il Convegno, guarda che a Verona di Romani ce ne vengono molto pochi.

3)Il grande Convegno che ti auspichi è la speranza di tutti, anche a me piacerebbe vederne uno grande e bello come Verona organizzato a Roma

4) Organizzatevi e fate pressione presso gli organizzatori affinchè migliorino quello già esistente o ne promuovano uno più grande, dipende soprattutto da voi.

Ciao Layer, ci vediamo sabato :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Ti sbagli Elmetto, a Torino Numismatica Fiorentina non c'era, verrà a Roma, si.

avrei giurato di si. Chissa qual'è il motivo della loro assenza al convegno... personalmente aspettavo il covegno proprio per quel banco li :(

Penso che dovreste cercare di spingere un po' verso gli organizzatori perchè cerchino di migliorare ed ingrandire il Convegno, sarebbe

La soluzione migliore.

Dovrebbero invitare anche altri commercianti noti e non sempre e solo gli stessi, magari invogliandoli con qualche promozione per le spese che dovrebbero sostenere.

Comunque quanto esposto è solo una mia idea. Ciao, Giò :)

Lo spazio è quello che è.... non vedo la possibilità di ingradirlo. Secondo me non c'è ne la possibilità ne la voglia di cambiare la location... spero tanto di ricredermi!!!

I prezzi per il banco, per quanto ne so, sono molto bassi rispetto ai convegni maggiori (Verona, Vicenza)

Alcuni dei commercianti di vecchio stampo hanno abbandonato già da tempo il convegno...

purtroppo questo convegno è un film gia visto, una minestra riscaldata... sono partito con la convinzione, come l'anno scorso, di non riuscire a portare a casa neanche una moneta... e purtroppo il copione si è tristemente ripetuto

non credo al fenomeno crisi... noi collezionisti "incalliti" siamo malati giò: tiriamo la cinghia su tutto ma sulle monete proprio no... non si restite!!!

il problema è che la stragrande maggioranza di acquirenti delle decimali è al nord o centronord e non al sud... forse sbaglierò, ma a me sembra che qui al sud prevalgano le classiche e le regionali...!!

Spero che si faccia qualcosa per rilanciare questo convegno, gia quello di Napoli non si fa più, ormai è l'unico convegno superstite partenopeo che ci rimane dei due (soli!!) campani, cerchiamo di non farlo sopprimerlo... sarebbe un peccato rimanere totalmente all'asciutto :(

Qual'è l'altro convegno in Campania?e quando si svolge?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Avellino...unico appuntamento a metà maggio...

Mi avevano detto in un'altra discussione che il periodo era quello e ho aperto due discussioni sull'argomento ma nessuno mi ha fornito info più dettagliate, quali giorno esatto, posto o meglio ancora un link dove reperire informazioni. Se mi può aiutare..La ringrazio. magicoin

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'anno mi pare che ci sia stato il 15-16 maggio..sabato e domenica...e ogni anno lo fanno sempre il sabato e la domenica centrali di maggio...link non ne ho...è una manifestazione che pesso passa in sordina...quest'anno la data precisa l'ho saputa appena una settimana prima...è un convegno cui vale la pena andare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'anno mi pare che ci sia stato il 15-16 maggio..sabato e domenica...e ogni anno lo fanno sempre il sabato e la domenica centrali di maggio...link non ne ho...è una manifestazione che pesso passa in sordina...quest'anno la data precisa l'ho saputa appena una settimana prima...è un convegno cui vale la pena andare.

Grazie Nikko. Qual'è la sede?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.