Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, assodato che sia di Fano, il cui santo patrono è ben visibile, non riesco a scorgere dalle foto gli elementi (gigli dei Farnese) dello stemma di papa Paolo III, mi fido della tua visione diretta...;)

Comunque la forma dello stemma è compatibile con le emissioni di questo pontefice ed anche la raffigurazione del santo e la legenda del rovescio (S PATERNI - ANI FANI, nel tuo esemplare il tondello è mancante della parte terminale) è citata sia dal Muntoni (M. 130) sia da opere precedenti (Cinagli 145-147; Castellani 24-38; CNI 1-22) e successive, come il recente (2002) volumetto di W.Ciavaglia, che lo classifica al n° 10. Moneta comune :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.


Inviato

salve

ma

la n° 10 del ciavaglia ha la legenda

S°PATERN IANI e senza aureola

Awards

Inviato

Ok, non avevo colto che puntavi sulla variante nella divisione della legenda, ce ne sono diverse, come noterai nel volume di Ciavaglia (così come sul Muntoni) non sono riportate, ed anche in questo caso è riportata come fosse unita (PATERNIANI). Occorrerebbe vedere nel dettaglio le tipologie elencate nel CNI.

Lo stesso dicasi per la raffigurazione del santo, il "testa nuda" di Ciavaglia non implica nimbato o non nimbato, ma si differenzia solo da "mitrato".

Anche in questo caso è la moltreplicità dei coni per gli spiccioli dell'epoca che crea tutte queste varianti. Solo uno studio sistematico di un quantitativo notevole di esemplari potrebbe sciogliere anche i dubbi su eventuali maggiori rarità...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.


Inviato

[

:pardon: grazie

Awards

Inviato (modificato)

Sul CNI della specie (con la legenda indicata al R/) esistono due varianti:

CNI 5

D/ ._PAVLVS._.PP.III_. /Stemma a cuore, gigliato e sormontato da chiavi dec.

R/.S.PATERNI_ANI.FANI. /Il Santo in piedi di fronte, nimbato

CNI 15

D/...PAVLVS._.PP.III... /Stemma a cuore come prec.

R/.S.PATERNI_ANI.FANI. /Il Santo in piedi di fronte a testa nuda

Modificato da miroita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.