Vai al contenuto
IGNORED

Bononia docet 1740


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Premetto che é la prima volta che partecipo a questo forum per cui mi scuso sin da ora per eventuali errori. Sto cercando di catalogare tutta una serie di monete (saranno circa un trecento) che aveva mio padre. Tantissime, grazie a questo sito, sono già belle "sistemate" (di un paio sono stato felicissimo poter inserire le immagini). Vi chiedo aiuto per questa credo moneta, ma potrebbe essere anche una medaglia. E' di diam. 19 mm. Peso 2 gr. (però non sono in grado di calcolare gli eventuali decimali) in rame.

Ringrazio tutto coloro che mi potranno dare una mano. Saluti. Giuseppe

post-19610-1264892087,18_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


e` un quattrino emesso a Bologna nel 1740 quando era governata dal papa e faceva parte dello stato pontificio

e` una moneta abbastanza comune , tieni pero presente pero che in quell anno il papa cambio` e clemente XII lascio il posto a Benedetto XIV .

purtroppo non riporta il nome del papa , se no poteva valere di piu`

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Quattrino coniato sotto il pontificato di Clemente XII(1730-1740) Zecca di Bologna anno 1740 Rame

D/Leone rampante che regge un vessilo

R/BONONIA DOCET su tre righe ed in esergo l'anno

---Riferimenti:MUNTONI 195 a seguire

Valore commerciale € 10 nello stato di conservazione della tua moneta

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non riporta il nome del papa , se no poteva valere di piu`

:huh: Questa tipologia è stata emessa dal 1604 a dopo il 1750 e non riporta MAI il nome del papa...

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: per curiosità

esiste all'interno di questa tipologia di monete qualche rarità?

a parte la data da cosa si può capire?

:drinks: tra amici ogni volta che ci capita una moneta del genere qualcuno se ne esce dicendo

fate attenzione potrebbe essere rara ma nessuno sa perchè :unknw:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti esistono annate rare e anche molto rare come riportato su uno studio uscito abbastanza recentemente su Panorama Numismatico, di cui ora purtroppo non ricordo l'autore. Mi sembra comunque che anche l'eventuale rarità abbia poco effetto sulle quotazioni, già è un miracolo trovare queste monete in conservazione accettabile...

Link al commento
Condividi su altri siti


A Bologna, sui berretti degli studenti universitari (fino al '68 li portavano tutti) è cucita l'Alma Mater : così viene chiamato lo stemma composto da quello del Comune che reca in un cartiglio sottostante il motto "Bononia docet et socet", Bologna ammaestra e affratella.

E' difficile trovare queste monetine di rame in buone condizioni, in genere sono assai consunte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.