Vai al contenuto
IGNORED

Quanto la valutereste?


Risposte migliori

Ciao a tutti,
giusto per sapere, quanto spendereste al massimo per questa siliqua di Costantino III? L'asta è ormai al termine...
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8345238280&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che è onorio (o al limite arcadio dovrei studiarla bene). Se Fosse costantino III altro che 72 GPB....varrebbe almeno 7000 GPB :) ce ne sono pochissime al mondo
Link al commento
Condividi su altri siti


E' stata trovata nelle patatine! :lol:
Probabilmente il tipo ha chiesto la provenienza per sapere se è la Spagna...il luogo circoscritto dell'usurpazione
ma secondo me c'è anche da dubitare dell'autenticità Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto acquisti alcune volte da questo venditore e non ho mai avuto problemi, soprattutto sull'autenticità delle sue monete... ad ogni modo, anche a me par esagerato il prezzo raggiunto dall'asta per questa siliqua, io avevo fatto un'offerta massima di circa 90 €.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='29 ottobre 2005, 00:42']Vi faccio un giochino...sapete perche' al venditore e' stato chiesto dov'e' stata trovata la moneta? Vi aiuto dicendovi che non e' per una questione legale.
[right][snapback]64063[/snapback][/right]
[/quote]

probabilmente perchè non era in circolazione nell'intero impero romano? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente mi aspettavo almeno un po piu' di curiosita' da parte degli utenti della sezione romana. Comunque la motivazione della domanda e probabilmente del prezzo raggiunto stanno nel fatto che questa tipologia di moneta col busto di Onorio fu emessa anche dai Vandali in Spagna.
Link al commento
Condividi su altri siti


...dalle silique barbariche che ho visto in giro ho escluso a priori l'origine vandala, perchè lo stile e le lettere sono molto ben delineati. Talmente ben delineati che... farei periziare la moneta. Il venditore è onesto e si vede dalle altre monete, ma non capisco come gli sia saltato in mente costantino III. Credo che l'attribuzione abbia generato la domanda del tizio che ha pensato: se è costantino III la moneta è probanbile che venga dall'area ispanica.
Ma non era necessario, basta soffermarsi sui "resti tosati" delle lettere e si legge che è onorio.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='31 ottobre 2005, 16:55']...dalle silique barbariche che ho visto in giro ho escluso a priori l'origine vandala, perchè lo stile e le lettere sono molto ben delineati.
[/quote]

Non e' cosi' per le silique pseudo imperiali vandale riconoscibili quasi esclusivamente da spessore del tondello e orientamento degli assi (90 gradi)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie yafet, dunque c'è anche il Mec... probabilmente sarà molto interessante x chi come me ama le romane tarde-tarde B)
Arriverà il giorno che mi deciderò a mettere mano al portafoglio per acquistare un testo di numismatica <_<
Per silique pseudo-imperiali probabilmente s'intendono quelle emesse (415circa) autonomamente dai Vandali stanziati in spagna in qualità di foederati
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.