Vai al contenuto
IGNORED

acquistate ieri


euenigma

Risposte migliori

La prima è un qFDC mentre per le caravelle non andrei sopra BB.

Mi raccomando non conservarle in un comune raccoglitore in plastica se non vorrai ritrovarle ricoperte da una "bellissima" patita verdastra come è successo a me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un qFDC mentre per le caravelle non andrei sopra BB.

Mi raccomando non conservarle in un comune raccoglitore in plastica se non vorrai ritrovarle ricoperte da una "bellissima" patita verdastra come è successo a me ;)

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un qFDC mentre per le caravelle non andrei sopra BB.

Mi raccomando non conservarle in un comune raccoglitore in plastica se non vorrai ritrovarle ricoperte da una "bellissima" patita verdastra come è successo a me  ;)

quoto in pieno...patina verdastra???mi puoi spiegare meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un qFDC mentre per le caravelle non andrei sopra BB.

Mi raccomando non conservarle in un comune raccoglitore in plastica se non vorrai ritrovarle ricoperte da una "bellissima" patita verdastra come è successo a me  ;)

quoto in pieno...patina verdastra???mi puoi spiegare meglio?

la patina in una moneta è naturale che avvenga, non volerla è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima è un qFDC mentre per le caravelle non andrei sopra BB.

Mi raccomando non conservarle in un comune raccoglitore in plastica se non vorrai ritrovarle ricoperte da una "bellissima" patita verdastra come è successo a me  ;)

quoto in pieno...patina verdastra???mi puoi spiegare meglio?

la patina in una moneta è naturale che avvenga, non volerla è un altro discorso.

Ciao cembruno5500

Mi sono espresso male, mi riferivo a alla reazione tra l'argento e la plastica che da come prodotto un "ossido credo" di colore verdastro che rende davvero brutte le monete, non intendevo sconsigliare la formazione della patina che si crea tramite la reazione tra aria e argento che protegge e rende più bella la moneta come tutti sanno è un valore aggiunto e non una deturpazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un qFDC mentre per le caravelle non andrei sopra BB.

Mi raccomando non conservarle in un comune raccoglitore in plastica se non vorrai ritrovarle ricoperte da una "bellissima" patita verdastra come è successo a me  ;)

quoto in pieno...patina verdastra???mi puoi spiegare meglio?

la patina in una moneta è naturale che avvenga, non volerla è un altro discorso.

Ciao cembruno5500

Mi sono espresso male, mi riferivo a alla reazione tra l'argento e la plastica che da come prodotto un "ossido credo" di colore verdastro che rende davvero brutte le monete, non intendevo sconsigliare la formazione della patina che si crea tramite la reazione tra aria e argento che protegge e rende più bella la moneta come tutti sanno è un valore aggiunto e non una deturpazione.  ;)

mi era sorto il dubbio che nel conservare nelle buste di plastica le mie monete d'argento, le avessi rovinate

Link al commento
Condividi su altri siti


La 500 Dante non è circolata, per me FDC ; la seconda BB.

Per quanto riguarda il discorso della reazione delle monete con la plastica, beh, purtroppo abbiamo assodato che si tratti di una triste realtà : ma a questo punto mi viene da chiedere, io che come tanti altri collezionisti possiedo il giro completo delle divisionali FDC della repubblica, devo dare per scontato che tra qualche tempo (1-10-20 anni) tutte le monete si rovineranno irrimediabilmente e quindi tutti i soldi che ho speso saranno stati buttati?!

Attendo un parere dai "chimici" più esperti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono un chimico ma ho tutte le divisionale anche quelle antecedenti il 68.

La cosa importantissima che l' ambiente dove sono custodite non sia umido, questo è fondamentale per le divisionali e per le altre monete naturalmente. Per le monete sfuse, molto dipende dalla qualità dei vostri album, non risparmiate sul acquisto, ne guadagneranno le vostre amate monetine. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cosa importantissima che l' ambiente dove sono custodite non sia umido, questo è fondamentale per le divisionali e per le altre monete naturalmente.

Leggendo,mi sono allarmato!

Quoto quanto detto da Cembruno,uso da parecchio fogli,bustine in plastica dei noti produttori del settore.L'unica sgradevole sorpresa (fortunatamente limitata a poche monete) la ebbi da certi vassoi in floccato.Tendono a cedere colore e la moneta ha una patinatura diversa sulle due facce.

Link al commento
Condividi su altri siti


la ebbi da certi vassoi in floccato.Tendono a cedere colore e la moneta ha una patinatura diversa sulle due facce.

Una domanda: le monete erano libere o in bustina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la ebbi da certi vassoi in floccato.Tendono a cedere colore e la moneta ha una patinatura diversa sulle due facce.

Una domanda: le monete erano libere o in bustina?

Libere,Cembruno!

Domanda molto OT ma capita anche a voi che il sito si disconnette e a volte,pure per alcune ore,non è raggiungibile?

Eppure non è un problema di connessione,tutto il resto della navigazione è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente quando è in corso qualche aggiornamento o migliorie.

In questo momento funziona tutto OK, a quali ore o giorno ti riferisci?

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

probabilmente quando è in corso qualche aggiornamento o migliorie.

In questo momento funziona tutto OK, a quali ore o giorno ti riferisci?

E' accaduto subito dopo averti risposto ma non sono orari fissi.Avevo pensato ad un intasamento del server per troppe connessioni e post o allegati "pesanti".

Comunque ora va benone :)

Link al commento
Condividi su altri siti


<br />
<br />La cosa importantissima che l' ambiente dove sono custodite non sia umido, questo è fondamentale per le divisionali e per le altre monete naturalmente. <br />
<br /> <br />Leggendo,mi sono allarmato!<br /><br />Quoto quanto detto da Cembruno,uso da parecchio fogli,bustine in plastica dei noti produttori del settore.L'unica sgradevole sorpresa (fortunatamente limitata a poche monete) la ebbi da certi vassoi in floccato.Tendono a cedere colore e la moneta ha una patinatura diversa sulle due facce.<br />
<br /><br /><br />

Quasar, per curiosità di che tipologia di monete e di che tempistiche stai parlando?

Perché io un annetto fa - notando che la conservazione all'interno degli album in plastica mi creava dei problemi di monete "appiccicose" - ho iniziato a sostituirli proprio con vassoi in floccato (quelli che in passato hanno dato problemi a te!).

Devo dire che finora non ho notato nulla di sospetto, spero di non aver fatto un investimento un pò "azzardato" (si tratta di prodotti della nota azienda A....L).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.