Vai al contenuto
IGNORED

A quale età?


Cecco89

Risposte migliori

A quale età avete iniziato a collezionare monete? io non ne sono sicuro ma credo che avevo all'incirca 7 o 8 anni, sono nato con questa passione nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti


A quale età.....

c'è un 'altra discussione simile "la prima volta......"

Insomma per me sono passati tanti anni........ :D

Un salutone

PS ti prego di non prendere questo mio intervento come una presa in giro ma semplicemente come "scherzoso"............ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


e chi se lo ricorda......sono passati più di cinquant' anni.........comunque avevo i pantaloni corti, sia in estate che in inverno (erano sempre gli stessi). :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e chi se lo ricorda......sono passati più di cinquant' anni.........comunque avevo i pantaloni corti, sia in estate che in inverno (erano sempre gli stessi). sad.gif

Caspita come sei vecchio... siamo quasi coetanei !!tongue.gif

Io invece ne avevo 2 paia uno un po più lungo per la domenica, i cosi detti pantaloni alla zuava.

Ti sembrerà strano, ma non ricordo di aver mai patito il freddo..forse eravamo più temprati?!biggrin.gif

Ragazzi che tempi...wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A quale età.....

c'è un 'altra discussione simile "la prima volta......"

Insomma per me sono passati tanti anni........ :D

Un salutone

PS ti prego di non prendere questo mio intervento come una presa in giro ma semplicemente come "scherzoso"............ ;)

Comunque la discussione "La prima volta" è riferita alla prima moneta della collezione.

Non capisco dove dovrebbe essere la presa in giro, :) un saluto anche a te.

Modificato da Cecco89
Link al commento
Condividi su altri siti


e chi se lo ricorda......sono passati più di cinquant' anni.........comunque avevo i pantaloni corti, sia in estate che in inverno (erano sempre gli stessi). :(

Sono contento di essere nato nel 1989, non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A quale età.....

c'è un 'altra discussione simile "la prima volta......"

Insomma per me sono passati tanti anni........ :D

Un salutone

PS ti prego di non prendere questo mio intervento come una presa in giro ma semplicemente come "scherzoso"............ ;)

Comunque la discussione "La prima volta" è riferita alla prima moneta della collezione.

Non capisco dove dovrebbe essere la presa in giro, :) un saluto anche a te.

Appunto: la prima moneta che avete messo nella collezione.....

A quale età avete iniziato a collezionare monete?

mi pare "quasi" la stessa cosa (a livello di argomento e non nel dettaglio della domanda) e voleva essere una semplice battuta sulla interpretazione di possibile doppio senso dei titoli......(la prima volta?-A quale età?) senza polemica anche se "la battuta" forse non è stata così divertente....

un saluto anche a te :)

Ciao ;)

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

L'età esatta non la ricordo :angry: .............comunque una cinquantina d'anni fa ed avevo anch'io i calzoni corti (in una vecchia scatola di scarpe depositavo tappi, palline, figurine e monetine).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cecco89,

a parte le battute (capite o non capite) vorrei tentare di darti una risposta seria:

ho iniziato a collezionare quando ero molto piccolo, come tanti altri, e ai miei tempi andavano alla grande soprattutto figurine, francobolli e monetine varie estere.

Ti parlo di monetine varie estere perchè prevalentemente erano svizzere, francesi, tedesche e austriache.

Il mondo non era così globalizzato e le monetine che potevi reperire erano quelle che ti portavano amici, genitori e nonni perchè si era sparsa la voce che le "collezionavi".

Chi poteva andare all'estero (di solito non tanto lontano) se le riportava indietro e magari avevi la fortuna che te ne regalasse una.

Ricordo una bellissima moneta irlandese di rame con raffigurata l'arpa....sono sicuro che ce l'ho ancora da qualche parte.....rarissima...

Si trovava qualche moneta americana o asiatica, ma turche, egiziane, tunisine e altro erano allora quasi introvabili.

Le monete più comuni del Regno e le prime della Repubblica le si riuscivano a recuperare dalle persone più anziane.

I 500 lire caravelle era un po' più difficile, non te le dava nessuno perchè "d'argento e valevano molto" e venivano tesaurizzate.

Ricordo che "ereditai" da mio nonno una busta portatabacco con all'interno una decina di caravelle.....

Esistevano già i mercatini, ma le monete io le potevo solo vedere, soldi per comprarle.....nisba...

Poi crescendo è cresciuto anche l'interesse per le monete e anche qualche soldino in tasca per acquistarle.....la catalogazione era difficilissima perchè i prezziari/cataloghi seri erano introvabili (forse Gigante non sapeva allora cosa sarebbe stato capace di fare da grande....) e in edicola trovavi qualche cosa che catalogava a prezzi (allora) esorbitanti.

Dirti a che età ho cominciato a collezionare monete quindi è purtroppo impossibile...

Una domanda che mi pongo da un po' di tempo è come le nuove generazioni europee che considereranno l'euro normalmente come moneta unica come ci rimarranno quando scopriranno che esistevano le dracme, anche moderne?

Bisognerà spiegare loro, come ho fatto io con mio figlio, che quando avevo la sua età esisteva una realtà diversa: il telecomando della tv ero io che si alzava per pigiare il bottone per cambiare canale......

Ciao ;)

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


A quale età.....

c'è un 'altra discussione simile "la prima volta......"

Insomma per me sono passati tanti anni........ :D

Un salutone

PS ti prego di non prendere questo mio intervento come una presa in giro ma semplicemente come "scherzoso"............ ;)

Comunque la discussione "La prima volta" è riferita alla prima moneta della collezione.

Non capisco dove dovrebbe essere la presa in giro, :) un saluto anche a te.

Appunto: la prima moneta che avete messo nella collezione.....

A quale età avete iniziato a collezionare monete?

mi pare "quasi" la stessa cosa (a livello di argomento e non nel dettaglio della domanda) e voleva essere una semplice battuta sulla interpretazione di possibile doppio senso dei titoli......(la prima volta?-A quale età?) senza polemica anche se "la battuta" forse non è stata così divertente....

un saluto anche a te :)

Ciao ;)

Ciao, non avevo collegato insieme i due titoli e per questo non avevo capito dove fosse la presa in giro :lol: :lol: per me non è passato molto tempo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato che facevo la terza o quarta elementare...

Sono stato molto fortunato nello start-up: la "prima moneta" della collezione era una scatoletta piena di monete di vari paesi ed epoche :D

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non avevo collegato insieme i due titoli e per questo non avevo capito dove fosse la presa in giro :lol: :lol: per me non è passato molto tempo :D

....dalla prima volta.............. o a quale età.........?

:D :D :D Bellissimo, ricordati che un giorno ti chiederai il tempo........dall'ultima volta............... :D :D :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non avevo collegato insieme i due titoli e per questo non avevo capito dove fosse la presa in giro :lol: :lol: per me non è passato molto tempo :D

....dalla prima volta.............. o a quale età.........?

:D :D :D Bellissimo, ricordati che un giorno ti chiederai il tempo........dall'ultima volta............... :D :D :D

Ciao

:lol: :lol: :lol: Speriamo che accada il più tardi possibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ho cominciato che ancora facevo le elementari (e forse avevo da poco cominciato ad indossare i pantaloni lunghi, ero un tradizionalista per la mia generazione)

ho avuto la fortuna che un amico di mio padre era titolare di un bar alla FAO di Roma, e mi mandava periodicamente dei sacchettini pieni di monete di tutti (ma proprio tutti) gli stati del mondo (ne avrò migliaia) ed ogni tanto nel mezzo capitavano anche alcune lire dei primi anni della repubblica e del regno e tante del vaticano e di san marino.

passavo giornate intere a metterle in ordine nei raccoglitori e ad ammirarle.

poi è successo che ad un certo punto, insieme alle monete, ha cominciato a mandarmi anche alcune banconote (principalmente di stati asiatici mai sentiti nominare, ma anche altri), ma la svolta c'è stata quando ho ricevuto una 500 lire "ornata di spighe" era (ed è ancora, la tengo come una reliquia) in bassa conservazione (MB) ma a me sembrava di avere tra le mani chissà quale tesoro e fantasticavo sul valore che poteva avere ma anche sulla storia che poteva aver avuto quella banconota.

da quel momento ho cominciato ad appassionarmi alle banconote italiane e a cercare di ampliare quel settore della mia collezione.

poi però l'adolescenza, il liceo, le ragazze e senza accorgermene mi sono trovato ad accantonare la mia passione praticamente fino (salvo sporadiche e poco significative riprese) all'anno scorso, quando, trovandomi in ferie a casa dei miei mi sono capitati tra le mani i miei raccoglitori...

il resto è storia recente

Link al commento
Condividi su altri siti


Io iniziai coi miniassegni quando frequentavo le scuole medie (e i miniassegni erano ancora in corso, oimè) :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato a 29 anni, ovvero l'anno scorso. Sono arrivato alla raccolta di monete in età adulta, perchè da piccino ho sempre e solo collezionato francobolli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.