Vai al contenuto
IGNORED

Constantinopolis


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Le costantiniane sono proprio infinite, anche nelle loro varietà. Questo bronzetto un po' malconcio era finito fra le mie "brutte" (pesa 2,1 g. e misura 17 mm), ma mi sono accorto che ha un rovescio strano. Normalmente, che io ricordi, la vittoria è andante a sin., a volte anzi con un'aria veloce e decisa, e regge una lancia che tiene in posizione obliqua; con la sinistra poggia su uno scudo. Qui invece, a parte lo scudo, è tutto un po' diverso: la vittoria non è di profilo ma quasi di fronte, o al massimo di 3/4, non corre ma sembra ferma; e tiene compostamente la lancia quasi verticale. Chiedo ai più esperti: è una varietà fra le tante, o un'altra moneta?

In esergo:..RP, cioè verosimilmente TRP.

Scusate, in questo momento non trovo la foto, ora cerco di ripescarla.

post-4948-1264968692,78_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

non sono sicuramente tra i più esperti, ma ti do lo stesso la mia opinione. Secondo me è una piccola variazione dovuta propriamente all'incisore, non mi sembra tanto diversa dalle altre, certo, la tua è un po' più dritta nella postura e un po' più frontale, comunque l'iconografia è sempre quella: Vittoria stante a sx (secondo me non è "andante") con lancia e scudo, piede destro su prora di galea. Ti faccio vedere un mio esemplare (la mia è di Siscia, la tua, se non sbaglio dovrebbe essere di Trier) quì la testa della Vittoria è un po' più rivolta a sinistra, ma ho trovato su WildWinds diversi esempi con leggere differenze di postura. Naturalmente attendiamo il parere di qualche esperto...

Ciao, Exergus

post-18735-1265117237,78_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro mio esemplare di Siscia (se possibile più malridotto :) ) anche in questo caso la Vittoria non è molto "andante". Continuo a ritenere che queste differenze siano dovute solamente alla più o meno buona mano del celator.

Ciao, Exergus

post-18735-1265118481,96_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi vengono da WW. La prima dovrebbe corrispondere allo stesso RIC della tua: 543 Trier, la Vittoria è molto più sbilanciata in avanti, la seconda è di Costantinopoli e la postura della Vittoria assomiglia molto a quella che hai postato, a parte lo sguardo rivolto a sx.

post-18735-1265119158,67_thumb.jpg

post-18735-1265119173,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Direi che l'ultima postata è la più simile alla mia. Nikko mi ha fatto notare che nella mia moneta le ali sono realizzate con "puntinatura", cosa davvero insolita; e inoltre la postura non è classica. Sembra che non si possa escludere l'ipotesi che sia una imitazione: pare che in Gallia compaiano anche imitazioni piuttosto belle. Il tutto però resta ipotetico. L'altra e più semplice ipotesi è che l'incisore, come tu dici, si sia preso qualche libertà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma in che senso "puntinatura"? mi sembra che in entrambi i miei esemplari le ali abbiano il bordo delle ali puntinato, nel secondo esempio (post #5) in maniera piuttosto evidente. Nikko si riferiva forse a qualcos'altro?

Se si tratta di una imitativa proprio non saprei, trovo piuttosto che il ritratto di Costantinopoli sia stilisticamente pregevole, lontano da tutte (non molte) le imitative che ho visto.

Ciao, Exe

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Exergus. Lo stile del dritto è molto curato, per cui escluderei la possibilità che sia un'imitazione. Resta il fatto che è una moneta interessante, pur non essendo una variante.

Modificato da Arka PD
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.