Vai al contenuto
IGNORED

Una domanda


Reboldi

Risposte migliori

Mi è stata posta questa domanda, alla quale non ho saputo rispondere, ma gli Egizi battevano moneta? di colonie Romane si sà che nel tardo Egitto vennero battute monete, ma la civiltà Egizia in per sè, l'ha mai fatto? e se si che nome prese la monetazione, e quanto valeva, e dove si possono ammirare alcune monete, grazie in anticipo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui trovi alcune risposte.
[url="http://kidslink.bo.cnr.it/pavese/euro2/euro1e/LA%20MONETA%20DEGLI%20EGIZI.htm"]http://kidslink.bo.cnr.it/pavese/euro2/eur...GLI%20EGIZI.htm[/url]

anche qui
[url="http://www.sapere.it/tca/minisite/storia/antico_egitto/id64.html"]http://www.sapere.it/tca/minisite/storia/a...gitto/id64.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


La storia ufficiale della moneta comincia in Lidia verso il 600 A.C. con la battitura dello Statere in elettro, una lega mista di oro e argento.

Prima c'era il baratto.

Per esempio è una vaccata colossale quello che si vede nel film Troy con Brad Pitt, dove i guerrieri vengono arsi deponendoli su pire e mettendo loro due monete sugli occhi. Ai tempi in cui si svolge l'Iliade le monete in Grecia non esistevano ancora.

Si pensa che gli antichi Achei usassero come merce di scambio degli spiedi di bronzo che in greco si chiamavano [i]obeloi [/i] , da qui il nome "obolo" dato a una moneta greca di bronzo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per lottare contro l'esercito persiano, il faraone Acoris (391-379 a.C.) ingaggiò mercenari greci, che non accettavano il pagamento in natura, per cui fu necessario coniare monete di tipo ateniese e anche richiedere coni in questa città.

E' a dir poco affascinante la seconda fonte è molto completa grazie :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Bei link ;)
In effetti sulla grande rete si trovano solo monete tipo queste, impostando la ricerca come "egypt":
[img]http://www.sterlingantiquesilver.com/ebay/180BC_PTOLOMYVI_033005.jpg[/img]
o questa
[img]http://www.sterlingantiquesilver.com/ebay/221BC_AE36PTOLEMYIV_033005.jpg[/img]
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda per gli esperti:
Come mai molte monete tipo quelle appena postate presente su internet hanno un piccolo foro non passante al centro della moneta?
Grazie
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


avete visto, sono state riprese dalla grecia, forse, azzardo da inesperto dopo quanto letto che ponevano un piccolo foro per identificarle
Egizie: con foro
Greche: senza foro
o dico male? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante scoprire che usassero come unità di riferimento per lo scambio.Cioè era vero e proprio baratto o usavano oggetti simili a spiedi vanghe spade mine...?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='27 ottobre 2005, 13:32']avete visto, sono state riprese dalla grecia, forse, azzardo da inesperto dopo quanto letto che ponevano un piccolo foro per identificarle
Egizie: con foro
Greche: senza foro
o dico male?  :)
[right][snapback]63194[/snapback][/right]
[/quote]

le monete egiziane sono simili a quelle greche (e soprattutto a quelle di Atene) perchè per un lungo periodo l'Egitto ha avuto rapporti commerciali con l'attica che non aveva modo di produrre grano, quindi vennero accettate le dracme come pagamento senza alcun problema e le monete che poi furono coniate dalle autorità ricalcarono il modello ateniese.
Avendo Atene una dracma di argento molto più puro rispetto alle dracme di altre zecche, era l'unica città del mondo antico ad avere una moneta che veniva accettata ovunque senza il bisogno di essere cambiata.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il "buchino" al centro serviva in fase di conio per centrare il tondello.
Le "civette" di Atene sono rare non perche' furono coniate in pochi esemplari ma perche' non appena arrivate in Egitto venivano fuse.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]non perche' furono coniate in pochi esemplari ma perche' non appena arrivate in Egitto venivano fuse[/quote]
Erano furbi mica male, fondevano le monete di un altra civiltà, che dire, l'egitto è stata la civiltà più ricca e importante fra tutte, ma dal punto di vista numismatico, è stata sconfitta :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.