Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi spiga


Risposte migliori

Oggi mi sono arrivate tre spighe FDCr comprate da quelli del lago e vista la serietà dell'azienda non dubito che non siano di rame rosso..però 2 sono uguali a quelle che ho pensato di sostituire... chiedo numi agli appassionati di questa tipologia di rame.....vi posto una foto... a me mi sembrano tutte diverse una abbraccio.

2j61xe0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per me rossa è quella del 28 che pero ha delle ossidazioni da ripristinare

saluti daniele

La domanda sorge spontanea quelli della NLM che vendono delle monete da 100.000,00 euro che interessi hanno a dirmi che è FDCr e mandarmi dell'altro ..prima di interpellare gli interessati avrei piacere di avere qualche altro commento dagli amici del forum..un abbraccio Modesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Modesto ti dico la mia:

1925 il FDCr deve essere supportato da foto migliori e non sovraesposte perchè potrebbe anche essere rossa da quesl che si vede

1928 OK per il FDCr

1931 direi che anche qui servirebbero foto migliori perchè di fondo si vede del rossiccio ma io dubiterei del FDC perchè il filo centrale della spiga in fondo sembra essere evanescente quindi non vorrei che fosse un po' di consumazione.

Poi come tu ben sai io di rame me ne intendo poco.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ho scritto ...lo sapete cosa mi hano risposto..che se non mi vanno bene..di rispedirle che mi rimborsano.

onesti anche se tenuti per Legge a farlo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima postata è rossa . . . per le altre 2 bagnetto mi dispiace ma questo è il mio parere.

RagaZzi non è da mettere in discussione la serietà di nessuno, ma il rame è un materiale che si ossida adalitarci sopra . . . come si può pensare che non ossidi in 90 anni. . . bha . . . il vero rame rosso è un utopia collezionistica come l'argento senza segni di patina !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


...marco...sto provando a patinare delle monetine in argento....appena finisco di ...giocare... :rolleyes: :rolleyes: ...ti posterò qualche risultato!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima postata è rossa . . . per le altre 2 bagnetto mi dispiace ma questo è il mio parere.

RagaZzi non è da mettere in discussione la serietà di nessuno, ma il rame è un materiale che si ossida adalitarci sopra . . . come si può pensare che non ossidi in 90 anni. . . bha . . . il vero rame rosso è un utopia collezionistica come l'argento senza segni di patina !!!

Saluti

Marco

Hai perfettamente ragione ma io le ho comprate tutte è 3 come FDCr come si vede la luce è uguale e diciamo che sono tutte in fior di conio e quindi non hanno circolato..ma sono una diversa dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima postata è rossa . . . per le altre 2 bagnetto mi dispiace ma questo è il mio parere.

RagaZzi non è da mettere in discussione la serietà di nessuno, ma il rame è un materiale che si ossida adalitarci sopra . . . come si può pensare che non ossidi in 90 anni. . . bha . . . il vero rame rosso è un utopia collezionistica come l'argento senza segni di patina !!!

Saluti

Marco

Hai perfettamente ragione ma io le ho comprate tutte è 3 come FDCr come si vede la luce è uguale e diciamo che sono tutte in fior di conio e quindi non hanno circolato..ma sono una diversa dall'altra.

Nono, io non metto in discussione la valutazione di fdc, la quale mi sembra evidente su almeno 2 dei 3 esemplari e per il terzo forse parliamo di Fdc con conio leggermente stanco, ma guardando la mia esperienza, pur piccola che sia, di ripatinamento, pulizia, lavaggi e studi di chimica sull'ossidazione dei metalli . . . Io sostengo che l'Fdc lucido o rosso che sia non può esistere perche l'ossidazione avviene sempre e comunque !!!

Provate a mettere anche delle monete sotto vuote se volete . . . io ho fatto 4 esperimenti nel giro di 6 mesi, dato che il vuoto assoluto non è creabile vi troverete le monetine o ossidate a macchie o con una patina vedastra . . .

Chi colleziona monete splendenti che hanno un secolo sa di avere tra le mani esemplari compromessi sicuramente.

Chiedo cortesemente a Renato se ne ha la possibilità di postare le foto di un suo 5 centesimi di unmberto I , il quale è un Fdc Eccezionale sicuramente con un ossidazione leggerissima dato che è stata conservata per oltre un secolo da mani caute e non è stata esposta ad umidità eccessiva. Quello è un esemplare in Vero Fdc r se lo volete chiamare così. . . ma è una combinazione rarissima e quasi unica nel suo genere che un esemplare ci giunga in quelle condizioni !!!

P.s. finisco dicendo che ognuno colleziona sempre e comunque ciò che lo appaga di più, perche questa è la nostra passione. Ma acquistate sempre senza farvi fregare da chi con tecchine da qualche centinaio di € riesce a spillare soldi a collezionisti i quali giudicano perfettamente gli stati di conservazione ma di chimica e di sostanze chimiche magari ne masticano meno!!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


la 28 è sicuramente FDC rosso.

la 31 sicuramente NON LO E'.

la 25... sembra gialla?!?!? rifai le foto e mostracele, se ti va

Da cosa scaturisce la tua certeZza elmetto ???

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


E qui ci sono le altre 2 diciamo che i signori mi hanno dato tutto e il contrario di tutto ciò che hanno detto di darmi e per cui ho pagato..cioè 3 FDCr.

2ds4c4o.jpg

o8i25l.jpg

amzkso.jpg

who9w0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del 31 non è rame rosso, al massimo può avere tracce ma che dalle foto postate non si vedono. Le altre due fanno venire anche a me il dubbio del bagnetto, ma ultimamente sono diventato sospettoso verso questo tipo di monete. Poi la conservazione te la valuti tu con le monete in mano.

Modificato da @LZP@
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del 31 non è rame rosso, al massimo può avere tracce ma che dalle foto postate non si vedono. Le altre due fanno venire anche a me il dubbio del bagnetto, ma ultimamente sono diventato sospettoso verso questo tipo di monete. Poi la conservazione te la valuti tu con le monete in mano.

Ma hai visto quel rigone che è sotto il collo del 25 ..ma come si fà a vendere questa roba per FDC rosso..con quei signori ho chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti


la 28 è sicuramente FDC rosso.

la 31 sicuramente NON LO E'.

la 25... sembra gialla?!?!? rifai le foto e mostracele, se ti va

Sono d'accordo, solo la 28 mi sembra davvero rame rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.