Vai al contenuto
IGNORED

La moneta di Roma al Museo Archeologico di Firenze


petronius arbiter

Risposte migliori

Più che una segnalazione è una richiesta di informazioni, rivolta in particolar modo al Dott. Catalli.

Ho preso questo depliant a Veronafil, e stasera ho provato a cercare informazioni più dettagliate, senza però trovare nulla. E' confermata la mostra? in quali date precise?

Grazie :)

3307bio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La settimana prossima probabilmente andrò a Firenze, posso vedere se la Mostra è aperta, avevo già intenzione di andare a visitare il Monetiere, anzi sapete se è aperto al pubblico tutti i giorni?

Ciao a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mostra sembrerebbe già iniziata.

questa è la notizia stampa: http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a9.12.08.11.33

A Vicenza Numismatica presi un depliant su questa esposizione di monete romana: però non dava le date precise della mostra (solo un generico 15 dicembre 2009).

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ne parlavo con Maxentius, il quale mi ha suggerito di organizzare una visita Lamonetiana per andare insieme a vedere la mostra.

L'idea mi è piaciuta e visto che Giovedì prossimo sarò li mi preoccuperò di chiedere informazioni per una visita guidata di gruppo.

Con relativo pranzo chiaramente :P :D :D

Vi andrebbe come idea? Ditemi il vostro pensiero. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi ne parlavo con Maxentius, il quale mi ha suggerito di organizzare una visita Lamonetiana per andare insieme a vedere la mostra.

L'idea mi è piaciuta e visto che Giovedì prossimo sarò li mi preoccuperò di chiedere informazioni per una visita guidata di gruppo.

Con relativo pranzo chiaramente :P :D :D

Vi andrebbe come idea? Ditemi il vostro pensiero. Giò :)

Splendido ! Resto in attesa di notizie, potrei esserci anch'io !!! :-) !

ciao Giò

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Giovedì prossimo sarò li mi preoccuperò di chiedere informazioni per una visita guidata di gruppo.

Tu informati, che poi qualcosa si combina ;)

Io andrò comunque, farlo in vostra compagnia sarà un piacere in più :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ne parlavo con Maxentius, il quale mi ha suggerito di organizzare una visita Lamonetiana per andare insieme a vedere la mostra.

L'idea mi è piaciuta e visto che Giovedì prossimo sarò li mi preoccuperò di chiedere informazioni per una visita guidata di gruppo.

Con relativo pranzo chiaramente :P :D :D

Vi andrebbe come idea? Ditemi il vostro pensiero. Giò :)

Splendido ! Resto in attesa di notizie, potrei esserci anch'io !!! :-) !

ciao Giò

denario

Ciao Denario, dai un'occhiata anche alla discussione "3° Visita alla Banca d'Italia". Ti avrei mandato un messaggio in questi giorni per avvertirti, penso ti possa interessare anche quella.

Presto vi darò notizie per la mostra a Firenze. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allettante iniziativa...ci sarebbe da meditare e da andare.

Prometto che mediterò al riguardo.

Speriamo di poter anche far seguire fatti ai pensieri.

:D

Ciao Giò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allettante iniziativa...ci sarebbe da meditare e da andare.

Prometto che mediterò al riguardo.

Speriamo di poter anche far seguire fatti ai pensieri.

:D

Ciao Giò.

Ne sarei felice Piakos, mi farebbe molto piacere vederti.

Bene ragazzi, allora visto che la cosa interessa e che la maggior parte di voi ha problemi lavorativi, direi che mi informerò se la visita guidata e non si possa fare il sabato o la domenica, che ne dite? Vi andrebbero bene questi due giorni?

Poi magari aprirò una discussione in Raduni ed Iniziative, che mi sembra la sede più adatta. Giò :)

P.S.-comunque giovedì mi porto la macchina, così vi posso dare qualche anticipazione :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, stamani sono stata al Museo Archeologico ed ho visitato la Mostra delle Monete di Roma.

Posso dirvi che sicuramente vale la pena visitarla, la qualità delle monete esposte è veramente bella e non sono poche.

Il Corridoio è un ambiente molto suggestivo e particolare dove le monete trovano la loro giusta collocazione rendendolo ancora più affascinante.

Ho preso molte foto, domani nel pomeriggio tornerò a casa ed inizierò a sistemarle postandovene qualcuna il prima possibile, più in la aprirò una discussione in Storia ed Archeologia e ve le mostrerò tutte. :)

Per il raduno che pensiamo di organizzare non ci sono problemi, gli orari sono comodi e possiamo andare quando vogliamo, purtroppo il Monetiere non è aperto al pubblico e non si può visitare, ci accontenteremo del resto, non mi sembra che facciano visite guidate ma le persone addette sono molto gentili e disponibili a soddisfare qualsiasi curiosità, le ho stressate per bene stamani :lol: :lol: :lol:

Mi è dispiaciuto non aver potuto salutare il dott. Catalli, che purtroppo non era in sede stamattina, lo saluto ora ringraziandolo per il lavoro svolto nel Museo e per l'interessante Mostra che vi ha allestito.

Quando vorreste andare? Prima o dopo la visita alla Banca?

Se mi date una idea apro una nuova discussione in Raduni ed Iniziative. Buona serata a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti, stamani sono stata al Museo Archeologico ed ho visitato la Mostra delle Monete di Roma.

Posso dirvi che sicuramente vale la pena visitarla, la qualità delle monete esposte è veramente bella e non sono poche.

Il Corridoio è un ambiente molto suggestivo e particolare dove le monete trovano la loro giusta collocazione rendendolo ancora più affascinante.

Ho preso molte foto, domani nel pomeriggio tornerò a casa ed inizierò a sistemarle postandovene qualcuna il prima possibile, più in la aprirò una discussione in Storia ed Archeologia e ve le mostrerò tutte. :)

Per il raduno che pensiamo di organizzare non ci sono problemi, gli orari sono comodi e possiamo andare quando vogliamo, purtroppo il Monetiere non è aperto al pubblico e non si può visitare, ci accontenteremo del resto, non mi sembra che facciano visite guidate ma le persone addette sono molto gentili e disponibili a soddisfare qualsiasi curiosità, le ho stressate per bene stamani :lol: :lol: :lol:

Mi è dispiaciuto non aver potuto salutare il dott. Catalli, che purtroppo non era in sede stamattina, lo saluto ora ringraziandolo per il lavoro svolto nel Museo e per l'interessante Mostra che vi ha allestito.

Quando vorreste andare? Prima o dopo la visita alla Banca?

Se mi date una idea apro una nuova discussione in Raduni ed Iniziative. Buona serata a tutti, Giò :)

Interessante!

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Niko, pensaci, mi farebbe piacere rivederti.

Come promesso vi posto qualche foto del Museo Archeologico di Firenze, giusto per un assaggio, le foto sono molte e le raccoglierò in una discussione dedicata interamente al Museo in Storia ed Archeologia.

Ci vorrà un po', le devo ridurre e sistemare, non appena avrò tempo farò anche questo lavoro. :)

Buona visione a tutti, Giò :)

Guardate che collezione di statuine in bronzo, e non sono tutte, nella seconda una particolarissima maniglia in bronzo

2wnsf2o.jpg

1zyu234.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Corridoio Mediceo dove vengono esposte le Monete di Roma

Splendido Medaglione Aureo con i ritratti di Diocleziano e Massimiano al diritto

2n8wh6u.jpg

nxvwap.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi posto la foto con tutte e due i lati, ne vale la pena.

Cosa vi ricordano queste? :lol: :lol:

A me il magazzino del film di Indiana Jones, dove fu riposta l'Arca Perduta.

Per prendere l'ascensore, visto che le scale erano abbastanza scomode, ci hanno fatto passare sotto il Corridoio, tutto il lunghissimo passaggio, che vedete sotto di me, era pieno di queste casse pronte alla partenza per tutti i Paesi del Mondo.

L'addetto ci ha parlato un po' degli scambi culturali che effettua il Museo, magari ve ne parlerò nella discussione.

vdgcz.jpg

xf8f2t.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo è il pezzo più interessante di tutto il reparto Egizio, che è bellissimo, il carro è formato da legno vuoto, ciò lo rendeva leggerissimo e quindi velocissimo, irraggiungibile ai nemici.

Tutto smontabile, per poterlo trasportare meglio, è stato ritrovato nelle vicinanze della Tomba di Tutankamen.

Secondo voi cosa sono questi? Capelli veri, di Egiziani vissuti tremila anni fa, impressionante vero?

Con questo concludo il breve anticipo, spero di avervi incuriosito un po', abbiate pazienza per le altre ci vorrà tempo, la settimana prossima sarò a Roma e non potrò lavorarci.

Ciao a tutti, Giò :)

5fqd0j.jpg

2yv85sy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembrerebbero i rimasugli di un parrucchiere egizio...

Penso che praticamente lo sono, probabilmente venivano tagliati prima della mummificazione, lo chiederemo all'addetta alla sala quando ci andremo tutti insieme :P :D :D , le piaceva molto rispondere alle mie domande, non le capita spesso una curiosa come me credo, quindi la faremo contenta :P :lol: :lol:

Ciao a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....

Il Corridoio è un ambiente molto suggestivo e particolare dove le monete trovano la loro giusta collocazione rendendolo ancora più affascinante.

Il Corridoio Mediceo dove vengono esposte le Monete di Roma

Splendido Medaglione Aureo con i ritratti di Diocleziano e Massimiano al diritto

2n8wh6u.jpg

In attesa di vedere l'intero reportage... grazie per questa interessantissima (e ipertricotica direi... :P) anteprima!

Aurei da sogno a parte ...., complimenti anche per la davvero suggestiva foto del corridoio...: sono deliziata da quei giochi di ombre e luci che curiosamente disegnano il tracciato di un ... LABIRINTO !!! Mi ricordano quello effigiato sulle monetine di Knosso...

Mi chiedo ora cosa ci sarà al suo centro.... : Giovanna, vedrò anche il Minotauro nelle tue prossime foto???? (Magari quelle treccine erano sue ;) :lol:)

Valeria

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Medusa, ne vedrai delle...belle davvero, :D :D

Il corridoio è molto particolare in effetti, e la collocazione delle monete in pseudo-finestrelle è stata geniale, gli da molto più risalto, anche l'illuminazione è buona, peccato poterne vedere solo una parte però, forse se avessero messo degli specchi sullo sfondo, così si sarebbe visto anche il rovescio, sarebbe stato perfetto.

Accontentiamoci :P :lol: :lol: Ciao, grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.