Vai al contenuto

Risposte migliori

Sono nuovo del forum, avrei bisogno di un'informazione gentilmente.
Mi servirebbero informazioni sugli Scudi di rame del periodo 1600 (circa) coniati in Sicilia, sui Carlini e sui Tarì. In particolare mi servirebbe sapere qual è il loro valore attuale in euro (e possibilmente in lire), come era il sistema di suddivisione (quanti carlini ci volevano per formare uno scudo ad esempio) e le loro caratteristiche.
C'è un sito dove posso scaricare queste informazioni?

Vi ringrazio in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Ciao Utente2 e benvenuto sul forum.
Forse fai confusiome con altre monete. Gli "scudi" coniati in Sicilia sono tutti d'argento come i Tarì ed anche i Carlini sono in argento però appartengono al secolo successivo e coniati a Napoli e non in Sicilia.
Dov'è l'errore?
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='27 ottobre 2005, 13:47'][color=blue]Ciao Utente2 e benvenuto sul forum.
Forse fai confusiome con altre monete. Gli "scudi" coniati in Sicilia sono tutti d'argento come i Tarì ed anche  i Carlini sono in argento  però appartengono al secolo successivo e coniati a Napoli e non in Sicilia.
Dov'è l'errore?
Ciao[/color]
[right][snapback]63202[/snapback][/right]
[/quote]

Ti ringrazio per il benvenuto innanzitutto.
Probabilmente mi hanno dato un'informazione sbagliata. Ad ogni modo, è possibile sapere qual è il loro valore attuale in euro e in lire, ed avere qualche informazione a riguardo?

(correzione: la domanda è riferita agli scudi coniati in sicilia)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Utente2,

benvenuto nel forum anche da parte mia.Dovresti però farci sapere quali in particolare ti interessa saperne il valore,perchè sono molti.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='27 ottobre 2005, 13:57']Ciao Utente2,

benvenuto nel forum anche da parte mia.Dovresti però farci sapere quali in particolare ti interessa saperne il valore,perchè sono molti.

Saluti da Max65 ;)
[right][snapback]63212[/snapback][/right]
[/quote]

Non capisco cosa intendi con "quali" (scusami ma sono totalmente ignorante in materia). Mi riferivo agli Scudi del 1600 circa, coniati in Sicilia. Ce ne sono molti differenti di quel periodo?
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Allora gli "Scudi" del 1600 coniati in Sicilia non sono molti.Ci sono in argento e d'oro.
I primi in argento sotto Filippo III 1610-1612 Zecca di Messina, Scudo peso gr.31,47/31,60 e mezzo Scudo peso gr.14,66/15,76.
In oro (AU) zecca di Palermo sotto Carlo II , detti Scudo Riccio o Trionfo d'oro dal peso di gr.3,45, fine 1600 circa 1697.
Queste erano le monete Scudi coniati in Sicilia.
Ciao[/color]



ps:il valore in euro: Scudi e mezzi Scudi argento vanno da MB 200 ad SPL 1200 euro i primi , da MB 125 a SPL 600 euro i secondi.
Per gli ori ,che sono rarissimi,da MB-600 a SPL 2.500 euro.
Per conservazioni di mezzo o superiori si può fare una media e si ha il valore.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='27 ottobre 2005, 14:29'][color=blue]Allora gli "Scudi" del 1600 coniati in Sicilia non sono molti.Ci sono in argento e d'oro.
I primi in argento sotto Filippo III 1610-1612 Zecca di Messina, Scudo  peso gr.31,47/31,60 e mezzo Scudo peso gr.14,66/15,76.
In oro (AU) zecca di Palermo sotto Carlo II , detti Scudo Riccio o Trionfo d'oro dal peso di gr.3,45, fine 1600 circa 1697.
Queste erano le monete Scudi coniati in Sicilia.
Ciao[/color]



ps:il valore in euro: Scudi e mezzi Scudi argento vanno da MB 200 ad SPL 1200 euro i primi , da MB 125 a SPL 600 euro i secondi.
Per gli ori ,che sono rarissimi,da MB-600 a SPL 2.500 euro.
Per conservazioni di mezzo o superiori si può fare una media e si ha il valore.
[right][snapback]63235[/snapback][/right]
[/quote]

Più che il valore vorrei sapere se è possibile sapere il corrispondente valore attuale..e le fonti, è possibile?
Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè vorresti sapere qualcosa del genere:
Cosa ci compravo con uno scudo?

Se la risposta è sì, mi fai tirare un grosso sospiro di sollievo. Sinceramente non ne posso più di richieste del tipo "voglio comprare/vendere questo, quando ci posso spendere/ricavare"?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='27 ottobre 2005, 14:52']Cioè vorresti sapere qualcosa del genere:
Cosa ci compravo con uno scudo?

Se la risposta è sì, mi fai tirare un grosso sospiro di sollievo. Sinceramente non ne posso più di richieste del tipo "voglio comprare/vendere questo, quando ci posso spendere/ricavare"?
[right][snapback]63244[/snapback][/right]
[/quote]

Praticamente vorrei sapere (se è possibile) a quanti euro di oggi corrispondeva uno scudo 400 anni fa. Facendo un esempio (campato per aria e privo di senso):

"uno scudo corrisponde a circa 2 euro odierni" (poi, che se oggi qualcuno lo vende ci possa ricavare 200 euro è un altro discorso).

Credo sia proprio la stessa cosa che dire: "cosa ci compravo con uno scudo?". Però mi servirebbe qualcosa di ufficiale, e non di qualcosa a spanne.
Spero di aver chiarito la richiesta; scusate ma come vi ho detto sono totalmente ignorante in materia.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Di "Ufficiale"che io sappia non c'è nulla. Ci sono delle ricerche Universitarie ed una di queste l'ha condotta la prof. Lucia Travaini. Sul suo sito forse troverai qualcosa di "quasi ufficiale".
Comunque per quel periodo gli Scudi d'argento e d'oro il popolo non li aveva,al massimo potevano avere qualche Tarì o Piccioli e Grani in rame per le spese.Erano monete da Signori per compra-vendite di terreni,armi,grano,legna,vestiti e armature in grossi quantitivi. Però di preciso non sò risponderti.
www.luviatravaini.it

Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='27 ottobre 2005, 16:00'][color=blue]Di "Ufficiale"che io sappia non c'è nulla. Ci sono delle ricerche Universitarie ed una di queste l'ha condotta la prof. Lucia Travaini. Sul suo sito forse troverai qualcosa di "quasi ufficiale".
Comunque per quel periodo gli Scudi d'argento e d'oro il popolo non li aveva,al massimo potevano avere qualche Tarì o Piccioli e Grani in rame per le spese.Erano monete da Signori per compra-vendite di terreni,armi,grano,legna,vestiti e armature in grossi quantitivi. Però di preciso non sò risponderti.
www.luviatravaini.it

Ciao[/color]
[right][snapback]63283[/snapback][/right]
[/quote]

Ti ringrazio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.