Vai al contenuto
IGNORED

moneta da "investimento"


Risposte migliori

Ciao a tutti!

sono nuovo del forum e del mondo della numismatica....

vorrei effettuare il mio primo acquisto serio in modo da capire se questa passione mi possa prendere veramente!

vorrei inziare con una moneta di Vitt EM III che permetta di mantenere il suo valore e aumentarlo nel tempo.

il budget è sui 250/300euro...

io avrei pensato di inziare con il 20 lire del 1927 in conservazione SPL... voi che ne dite? è un buon investimento e un buon inizio?

con il budget indicato qaule potrebbe essere una buona moneta da investimento esclusi i marenghi che non mi piacciono molto! :D

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non spenderei 300 euro per un littore SPL ; spenderei 300 euro per una moneta FDC!

Le alternative che corrispondono più o meno alla cifra che vuoi impegnare potrebbero essere un 50 lire oro 1931 IX, un 5 lire 1937, un 2 lire 1908 o 1912, un 2 lire 1911 cinquantenario, una liretta del 1901, del 1909, un 25 centesimi, ed altro ancora...

Dipende anche dai tuoi gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ti faccio un altra proposta

perche non vai al mercatino e con 10 euro ti compri 20 monete di vittorio emanuele III di quelle comuni con 10 euro ?

poi magari nella vasca da 1 euro trovi i 10 e 5 cent di vittorio emanuele 2 e umberto 1

o comprati un aquilino del 1927 per 4-5 euro

poi da li vedi se ti piace e decidi se espanderti

non andrei a comprare il 20 lire per 300 euro .

comunque secondo me sono monete che sono inflazionate , sono monete comuni (anche se belle) e 300 euro per il loro grado di rarita non lo valgono

se poi vuoi iniziare la collezione non essere schiavo del FDC o dello SPL.

per l investimento ci starei attento , di solito l affare lo fa chi ti vende la moneta , soprattutto se sei alle prime armi !

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


io non vedrei la numismatica come "investimento".

Diciamo che come inizio dovresti comunque a prescindere dall'investimento, orientarti verso una tipologia di monete che ti piace, NC, R sicuramente, in alta conservazione, FDC sarebbe l'ideale.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace davvero molto la moneta da 20 Lire del littore.... però non sono sicuro che sia un'investimento... se la vuoi prendere perchè ti piace e la desideri troverai tutti d'accordo con te per l'acquisto, ma se la prendi come investimento... :rolleyes:

pensa che un falso d'epoca della moneta che vuoi prendere tu(trovato da mia nonna) ha dato il via alla mia passione per la numismatica...

effettivamente per questo mese sto pensando di prenderne un esemplare autentico da affiancare al mio falso d'epoca!

Link al commento
Condividi su altri siti


con il budget indicato qaule potrebbe essere una buona moneta da investimento esclusi i marenghi che non mi piacciono molto! :D <_<

Vuoi fare un investimento e scarti a priori le monete più indicate, fai bene tanto con quel budget non ce ne esce nemmeno 1 in MB (di vittorio emanuele III si intende).

Io ti consiglerei le monete da 2 lire con Aquila sabauda, con quei soldi dovresti riuscire a prendere già qualcosa di importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io x esempio, ho appena acquistato la litetta del 1908 in qFDC x poco al di sopra dei 200 Euri

Con la numismatica, bisogna essere molto pazienti.......vedrai che prima o poi troverai la moneta che ti piace in alta conservazione senza spendere un capitale.

La pazienza è la virtù dei forti

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, parlare d' investimento con 250-300 euro mi sembra un pò esagerato......diciamo che comprerai oggi con 250 e tra qualche anno sicuramente avrà una riqualificazione abbastanza limitata. Sono le monete d' investimento che tutti conosciamo, le rare di V.E. (tutte).

Se ti piaccione le prove, forse c'è qualcosina che stà andando per la maggiore, le monete in alta conservazione del Nichelio, anche le 2 lire Aquila Sabauda indicata dal amico Maregno.

Bisognerebbe alzare il budget. ;) , comunque ti auguro un grande in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le uniche che hanno dimostrato di rivalutarsi anche in questi sono le monete rare in FDC... certo che con la somma a tua disposizione la scelta è limitata

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... se vuoi vedere se ti appassiona la numismatica ti consiglio di prendere qualche bella moneta, di valore non elevatissimo, e iniziare la collezione con anche altri pezzi comuni. Per investimento comunque potresti pensare sull'oro, nella stessa maniera come si fa in borsa. Ma come citato da altri, se vuoi investire, 300 euro sono pochi... nel senso che fra 10 anni non aspettarti di avere in mano una fortuna :P !

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Con 250€ in numismatica si fa meno che niente, nel senso che puoi darli per persi in una moneta che ti appaga la vista e l'amor proprio, ma non certo farci investimenti. Per iniziare a parlare di pezzi da investimento dobbiamo andare perlomeno su qualche migliaio di Euro, in quel range lì si può poi iniziare a scegliere quella che si ritiene più passibile di rivalutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, grazie mille per tutti i numeri e soddisfacenti commenti!!

alla fine mi è sembrato di capire che non esista un investimento da 250euro, quindi seguirò il "cuore".

io adoro la moneta da 20Lire del 1927, però nel caso rpenda questa per diversi mesi le mie finanze mi obbligheranno a stare fermo con la numismatica...

desideravo sapere se per voi 210euro investiti in un esemplare BB/SPL sono spesi bene oppure spendo soldi per niente! insomma quello che vorrei sapere ora è se 210euro sono un uon prezzo... ovviamente periziata NIP. ;)

grazie mille di nuovo, siete mitici!

Link al commento
Condividi su altri siti


desideravo sapere se per voi 210euro investiti in un esemplare BB/SPL sono spesi bene oppure spendo soldi per niente! insomma quello che vorrei sapere ora è se 210euro sono un uon prezzo... ovviamente periziata NIP. ;)

Mi sembra un pò cara, in quella conservazione ho pagato meno quella del 1928. Direi che un prezzo equo per quella conservazione potrebbe essere sui 180€. Con 210€ con un pò di pazienza si riesce a trovare anche un esemplare attorno allo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


altrimenti ho trovato questa a 250euro: troppo alto il prezzo, giusto? è catalogata come qSPL... scusate se sto mettendo tanta carne al fuoco, ma sono nuovo e vorrei inizare a trovare un po' di punti di riferimento per capire come fare un buon acquisto!

post-19856-1265141079,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda io ho iniziato da poco e senza alcun budget. ho raccolto un po di monete e piano piano le sto migliorando..con 250 euro potresti iniziare una collezione tipologica: comprandoti magari i centesimi comuni ma in alta conservazione. e ti avanzerebbero ancora qualcosa..però qui si parla di collezione e passione..non di investimento ;)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...se vogliamo parlare di "investimento" anche se è butta come cosa da associare alla numismatica...parliamo di conservazioni in FDC o molto, molto vicino al FDC...quindi lascerei perdere gli SPL...o qSPL...con quelli non riprenderai mai i tuoi soldi... :unsure:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, grazie mille per tutti i numeri e soddisfacenti commenti!!

alla fine mi è sembrato di capire che non esista un investimento da 250euro, quindi seguirò il "cuore".

io adoro la moneta da 20Lire del 1927, però nel caso rpenda questa per diversi mesi le mie finanze mi obbligheranno a stare fermo con la numismatica...

desideravo sapere se per voi 210euro investiti in un esemplare BB/SPL sono spesi bene oppure spendo soldi per niente! insomma quello che vorrei sapere ora è se 210euro sono un uon prezzo... ovviamente periziata NIP. ;)

grazie mille di nuovo, siete mitici!

Secondo me non ti conviene... è una moneta comune e in bassa conservazione continueranno a spuntarne altre e il prezzo non potrà che flettersi.

A mio parere con poco più di 250 euro puoi prenderti un paio di marenghi collo lungo in medio-alta conservazione (spulciando un pò su ebay... da un commerciante forse te ne viene uno in qBB) ed i colli lughi sono monete che sicuramente ti daranno delle soddisfazioni... poi male che vada l'oro in esse contenute rimarrà sempre un investimento anche se di certo non raddoppierà in qualche anno :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


...da quello che ricordo, tu matteo...hai preso delle belle monetine in altissima conservazione...comuni...ma ...belle...quello è un buon metodo per iniziare.... :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...se vogliamo parlare di "investimento" anche se è butta come cosa da associare alla numismatica...parliamo di conservazioni in FDC o molto, molto vicino al FDC...quindi lascerei perdere gli SPL...o qSPL...con quelli non riprenderai mai i tuoi soldi... :unsure:

Che brutto come concetto, anche perchè non è corretto. Come al solito, dipende da quanto si pagano le monete. Io ho sempre ripreso i miei soldi anche sugli MB, quindi perchè non dovrebbe potenzialmente prenderli su uno SPL? Certo, se le strapaga allora è scontato che in una eventuale rivendita non prenderà mai quanto speso, ma io sono ultraconvinto che anche tanti bei FDC che vanno tanto di moda adesso, quando torneranno sul mercato causeranno moltissimi bruciori di stomaco a chi li ha comprati strapagandoli convinto di riprendere cmq il suo valore.....

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono ultraconvinto che anche tanti bei FDC che vanno tanto di moda adesso, quando torneranno sul mercato causeranno moltissimi bruciori di stomaco a chi li ha comprati strapagandoli convinto di riprendere cmq il suo valore.....

Infatti, anche i FDC vanno pagati il loro prezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Parti innanzi tutto con un bel catalogo da 15 euro (studiare non fa mai male).... una volta deciso il genere di monete che + ti appassiona compra un raccoglitore di quelli buoni ed inizia come detto da altri con dei centesimi di rame comuni in FDC (se ne trovano di stupendi rossi anche a 15 euro) anche per capire meglio le vere conservazioni alte.... e poi comincia ad asegnarti degli obbiettivi, ma senza fretta!!! (il mio difetto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, anche i FDC vanno pagati il loro prezzo :)

Lapalissiano, no? :P

Tornando al busillis, io spesso sento dire in discussioni come questa: non prendere lo SPL, prendi il FDC altrimenti non prendi indietro i tuoi soldi. E invece no, io dico prenditi pure lo SPL se ti va, ma pagalo di meno perchè quello non è il suo giusto prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


...da quello che ricordo, tu matteo...hai preso delle belle monetine in altissima conservazione...comuni...ma ...belle...quello è un buon metodo per iniziare.... :D

renato

forse ti confondi perchè non ho ancora mostrato le mie monete sul forum :D :D

in alta conservazione per il momento ho poche monete..ma il piano d'acquisto è quello che ho suggerito..comuni e in alta conservazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti, anche i FDC vanno pagati il loro prezzo

...condivido in pieno.... :lol: :lol:

...è ovvio che se si strapagano le monete..in qualsiasi conservazione le si prendano..si andranno comunque a perdere dei soldi...ma io fin'ora...dalla mia poca esperienza...ho capito che se offro una moneta in qFDC/FDC...al suo prezzo la vendo...se tento di mollare un SPL...beh... :angry:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.