Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti!

vorrei sapere queste 4 monete che monete sono.. le ha ritrovate un mio parente in Serbia.. Ecco una delle 4 monete

materiale credo bronzo o rame

nela parte davanti riesco a leggere queste scritte nella parte sinistra c'è scritto G ORIANO di fianco a oriano c'è una F mentre nella parte destra di fianco alla figura c'è una A poi sul lato si riesce a vedere MAR e sotto I SISC e una lettera che non capisco

post-14033-1265122996,32_thumb.jpg

post-14033-1265123006,03_thumb.jpg

Modificato da marell

Inviato

Dovrebbe essere una moneta dell'imperatore romano Graziano (dal 367 al 383 d.C.), una delle varianti del RIC 14.

Questa secondo me le assomiglia molto, trascurando le lettere ai lati della figura:

Dritto: DNGRATIANVSPFAVG Busto di Graziano diademato che guarda a sinistra

Verso: GLORIAROMANORVM Graziano avanza verso destra con labarum, trascinando un prigioniero

La zecca è sicuramente di Siscia (odierna Sisak, Croazia) moneta coniata dal 367 al 375 d.C.

Ciao, Exergus

post-18735-1265142327,74_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Concordo con Exergus, aggiungo solo che l'imperatore guarda a destra nel dritto smile.gif e che nel rovescio appare anche il simbolo chi/rho, insieme alle lettere F A k e in esergo la zecca Greek_Delta.gif SISCE

Direi che la variante RIC sia la IX - XXIII

Modificato da Mirko8710
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.