Blade__ Posted October 27, 2005 Share #1 Posted October 27, 2005 ciao a tutti.. ho acquistato degli scodellati e, visto che mi piacciono molto queste monete vorrei studiarle un pò meglio... nessuno di voi conosce qualche sito buono dove acquisire informazioni sulla storia e sulla natura di queste monete, magari anche con qualche suggerimento per la classificazione? vi ringrazio molto e, visto che mi trovo vorrei chiedevi - se possibile - un aiuto per la catalogazione di questa moneta... è messa molto male, però ci sono affezionato.. di nuiovo grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted October 27, 2005 Share #2 Posted October 27, 2005 Questi sono degli scodellati, li ricordavo diversi, forse sbaglio moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baduario Posted October 27, 2005 Share #3 Posted October 27, 2005 qui ne parlano : [url="http://roth37.it/COINS/Aquileia/coinpatriarcale.html"]http://roth37.it/COINS/Aquileia/coinpatriarcale.html[/url] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 3, 2005 Share #4 Posted November 3, 2005 quindi le foto postate da Blade non sono scodellati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
max-bg Posted November 21, 2005 Share #5 Posted November 21, 2005 Ciao, scusa ma anche a me le monete postate non mi sembarno degli scodellati.. cosi mi sembrano dei sottomultipli dei follis, per la precisione mezzi follis (lo indica la K ma dall'immagine un po sfuocata non ne sono certo.. ) gli scodellati bizantini sono differenti e si identificano dallo spessore molto piccolo... e dalla forma del tutto particolare che è appunto "scodellata" cio è concava... poi ci sono gli scodellati medievali che sono tutt'altra cosa... cmq a scaso di equivoci vi allego un immagin di scodellati che ho appena scaricato.. certo è piuttosto bruttina,ma rende l'idea del tipo di moneta Max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts