Vai al contenuto
IGNORED

Eccovi le famose patine iridescenti di "antica raccolta"


Risposte migliori

Ma saranno realmente vere queste patine che ci capita spesso di vedere? iridescenti ,di antica raccolata? Ma anche no!........Almeno per alcune.

Per questo frequente interrogativo ho fatto degli esperimenti con le mie poche nozioni di chimica e .....sorpresa!

La mia cavia è un 2 bolivares in argento 835/1000 , ritratta qui prima del trattamento con ancora il lustro di zecca:

29vjxwz.jpg

21osv2h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E dopo il trattamento.......................Miracolo! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

2agua9x.jpg

9jn578.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


é iridescente ...soltanto che le mie doti fotografiche non rendono l'idea.... domani faccio qualche foto con la luce!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Purtroppo...l'occhio un pochino esperto vede l'artifizio...oltre all'irisdescenza che ho pure visto ad ore 12 del D.

Era meglio prima...genuina e con un inizio di colorazioe indotta da madre natura, oltre al lustro, particolarmente amato da alcuni collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che sei con gli alambicchi in mano, vedi se ti riesce anche di tramutare l'argento in oro......... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Purtroppo...l'occhio un pochino esperto vede l'artifizio...oltre all'irisdescenza che ho pure visto ad ore 12 del D.

Era meglio prima...genuina e con un inizio di colorazioe indotta da madre natura, oltre al lustro, particolarmente amato da alcuni collezionisti.

C'è da considerare che è stata fatta da una persona (me :P ) per niente pratica in chimica e penso che con una giusta preparazione un truffatore possa riuscire a creare patine molto difficili da smascherare . Comunque il mio è stato solo un'esperimento (lo dimostra il fatto che ho usato una moneta che si vende a peso) solo per dimostrare che una persona più pratica di me con un po di esperienza può fare patine "di antica raccolta" .

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso sono curioso anche io . . . la patina non è male . . . è da ritoccare un po la ricetta ma è già un ottimo risultato.

Dai non fare il misterioso . . . descrivi tutto il procedimento =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di più facile basta usare l' NaClO

5 secondi e ........miracolo! ;)

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di più facile basta usare l' NaClO

5 secondi e ........miracolo! ;)

Acqua saltata . . . AHAH ipoclorito di sodio . . . =)

Il problema è che se sbagli i tempi di reazione la moneta diventa verde !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di più facile basta usare l' NaClO

5 secondi e ........miracolo! ;)

il problema è sempre e solo quanto tempo deve rimanere a bagno!

è proprio questa la finezza da decifrare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Piacentine,

"le patine di antica raccolta" quelle autentiche, sono tutt'altra cosa rispetto al tuo artifizio, ben lungi dal dimostrare che si possono ottenere così facilmente come tu vorresti farci credere.

Il risultato che ci hai mostrato, è una semplice ossidazione, le patine sono altra cosa, al D/ dietro il capo sono comparse delle macchie che con le patine non hanno nulla a che vedere, tra le lettere risultano spazi NON ossidati(patinati), nelle monete patinate dal tempo succede l'esatto contrario....

certo ad un occhio inesperto.....

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Piacentine,

"le patine di antica raccolta" quelle autentiche, sono tutt'altra cosa rispetto al tuo artifizio, ben lungi dal dimostrare che si possono ottenere così facilmente come tu vorresti farci credere.

Il risultato che ci hai mostrato, è una semplice ossidazione, le patine sono altra cosa, al D/ dietro il capo sono comparse delle macchie che con le patine non hanno nulla a che vedere, tra le lettere risultano spazi NON ossidati(patinati), nelle monete patinate dal tempo succede l'esatto contrario....

certo ad un occhio inesperto.....

saluti

TIBERIVS

il mio è stato solo un'esperimento da principiante però immagino che ci sia qualcuno più esperto in chimica di me! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Il risultato che ci hai mostrato, è una semplice ossidazione, le patine sono altra cosa, al D/ dietro il capo sono comparse delle macchie che con le patine non hanno nulla a che vedere, tra le lettere risultano spazi NON ossidati(patinati), nelle monete patinate dal tempo succede l'esatto contrario....

certo ad un occhio inesperto.....

Mostreresti monete che hanno patine del tempo in modo certo, magari spiegando le differenze con quelle artefatte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9a67g1.jpg

t5hz5d.jpg

...per gli esperti di patine..... :rolleyes: :rolleyes: ...questa è autentica oppure no????....vediamo chi ha il coraggio di esprimersi.... :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


è autentica =)

anche se andrebbe vista a mano, ne ho una relatica certezza visti alcuni particolari abbastanza evidenti

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


vediamo chi ha il coraggio di esprimersi....

Caro Renato questa è autentica....... :)

A meno che le foto non "ingannino".......

La patina di questa moneta non mi sembra paragonabile agli esperimenti chimici che hai mostrato violentando la monetina di Umberto I :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un esperto in patine, tutt'altro, posso solo fare delle osservazioni che forse lasceranno il tempo vche trovano

La patinatura mi sembra poco omogenea sia che per distribuzione, tipologia ed intensità, non so' quanto possa essere rilevante la cosa ma al mio occhio di dilettante la cosa non piace e sucita dubbi sull'autenticità

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio modestissimo parere....non e' patina del SUO periodo......

Questo quasi sicuramente si

Può essere stata lavata, ma la patina che si è creta poi è naturale.

Non mi sembra da reazione chimica....

Forse non ho capito se Renato intendeva per autentica da moneta "mai toccata" oppure creata "artificiamente"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio modestissimo parere....non e' patina del SUO periodo......

Una domanda che forse ha una risposta ovvia:

In base alla tua affermazone la stragrande maggioranza delle monete d'argento (rame, nichel ed oro penso sia un altro discorso) in circolazione, vecchie di almeno cento anni non hanno una patina originale dell'epoca.

Hanno avuto almeno un lavaggio (a fini comerciali? :D ) e la patina è quella che si è formata successivamente?

Ciao

PS naturalmente intendo senza "forzature" chimiche

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.