Vai al contenuto
IGNORED

Monete in lire convertibili in €uro


Maregno

Risposte migliori

Qualcuno è in grado di dirmi quali sono i tagli di monete della R.I. attualmente monetizzabili in €uro?

Grazie.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno è in grado di dirmi quali sono i tagli di monete della R.I. attualmente monetizzabili in €uro?

Grazie.

Tutti quelli che circolavano alla fine del 2001, quindi praticamente tutto ciò che è stato coniato dalla repubblica italiana dal 1951 in poi. L'unico dubbio mi rimane sui tagli più piccoli (1-2-5-10-20 lire) che non so quanto siano cambiabili liberamente senza restrizioni (ma del resto per queste monete si fa prima a fare grossi lotti da vendere a peso su ebay), ma dalle 50 lire in su fino al 2012 non c'è problema di cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho qualche dubbio se sia possibile ancora la conversione per le 50 e 100 lire formato ridotto (cioè quelle mignon): andarono fuori corso prima dell'avvento dell'euro.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


ho qualche dubbio se sia possibile ancora la conversione per le 50 e 100 lire formato ridotto (cioè quelle mignon): andarono fuori corso prima dell'avvento dell'euro.

me lo domando anche io.. ne ho a chili e me ne libereri volentieri anche scambiandole con eventuali interessati..

Link al commento
Condividi su altri siti


ho qualche dubbio se sia possibile ancora la conversione per le 50 e 100 lire formato ridotto (cioè quelle mignon): andarono fuori corso prima dell'avvento dell'euro.

Ma andarono fuori corso o non le coniarono più? Non ricordo questa cosa, sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho qualche dubbio se sia possibile ancora la conversione per le 50 e 100 lire formato ridotto (cioè quelle mignon): andarono fuori corso prima dell'avvento dell'euro.

Effettivamente soono andate fuori corso nell'ottobre del 2000 (quindi non molto prima). Visto che la prescrizione (ossia la non cambiabilità) avviene dopo 10 anni, abbiamo ancora tempo fino ad ottobre per cambiarle:

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/cambiolire

Link al commento
Condividi su altri siti


ho qualche dubbio se sia possibile ancora la conversione per le 50 e 100 lire formato ridotto (cioè quelle mignon): andarono fuori corso prima dell'avvento dell'euro.

Effettivamente soono andate fuori corso nell'ottobre del 2000 (quindi non molto prima). Visto che la prescrizione (ossia la non cambiabilità) avviene dopo 10 anni, abbiamo ancora tempo fino ad ottobre per cambiarle:

http://www.bancadita...nete/cambiolire

Ecco perchè non ricordavo.. stavo già cercando di liberarmi di tutte le lire possibili :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le 5 e 10 lire si possono cambiare tranquillamente in BI come tutte le altre monete. Le 50 e 100 lire mignon si possono cambiare ancora, ma la data di scadenza mi sembrava che fosse marzo 2010.

La notte

Link al commento
Condividi su altri siti


PRESCRIZIONE DELLE MONETE IN LIRE

TIPO - TERMINE CORSO LEGALE - DATA PRESCRIZIONE - PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO

Monete da 50 e 100 lire “micro” - 16/10/2000 - 16/10/2010 - D.Min. Ec. E Fin. 14.9.00 su G.U. 226 del 27.9.00

Tutte le altre monete - 01/03/2002 - 01/03/2012 - L. 23.12.00 n. 388 su G.U. 302 del 29.12.00

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

PRESCRIZIONE DELLE MONETE IN LIRE

TIPO - TERMINE CORSO LEGALE - DATA PRESCRIZIONE - PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO

Monete da 50 e 100 lire “micro” - 16/10/2000 - 16/10/2010 - D.Min. Ec. E Fin. 14.9.00 su G.U. 226 del 27.9.00

Tutte le altre monete - 01/03/2002 - 01/03/2012 - L. 23.12.00 n. 388 su G.U. 302 del 29.12.00

Curioso vero? Le micro vanno in prescrizione prima delle altre, eppure dovevano sostituire le sorelle maggiore. Ma dell'argomento abbiamo più volte discusso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.