Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
scacchi

denaro genova

Risposte migliori

scacchi

salve

vista la vasta produzione di questi denari....

come catalogare questo?

leggo

CUNRADISRE+

di solito non è rex?

grazieI

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

CVNRADI REX, regolare, la croce girata per fare da X magari non proprio di 45°.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

aggiungo le misure

o,7 gr

17 mm

pensate che essendo tosato rientri nei oltre 400 varianti di questi denari?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Direi che è un denaro senza punti al R, ora non ricordo come classificare il castello che varia leggermente forma soprattutto nella base. Appena torno a casa guardo gli appunti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Il castello a base squadrata (piana e senza "alette" in basso) e la mancanza di punti in legenda collocano questo denaro tra le prime emissioni, ma non si tratta secondo me di un denaro "primitivo" vero e proprio visto che il cerchio interno è cordonato e non a globetti grossolani. Direi un denaro di transizione tra le tipologie Travaini A (stile primitivo) e Travaini B1 (stile regolare, senza punti né segni di zecchiere). A 0,7 il peso è un po' calante ma ancora accettabile. Sicuro che sia tosato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

la mia è una supposizione vista la mancanza nella parte superiore della moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adamaney

direi CUNRAD' REX normale, e dovendo provare a datarlo direi tra l'ultimo decennio del XII sec. e il 1220 (molto spannometricamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dex76
Il castello a base squadrata (piana e senza "alette" in basso) e la mancanza di punti in legenda collocano questo denaro tra le prime emissioni, ma non si tratta secondo me di un denaro "primitivo" vero e proprio visto che il cerchio interno è cordonato e non a globetti grossolani. Direi un denaro di transizione tra le tipologie Travaini A (stile primitivo) e Travaini B1 (stile regolare, senza punti né segni di zecchiere). A 0,7 il peso è un po' calante ma ancora accettabile. Sicuro che sia tosato?

Ciao Paleologo, per cortesia che testo hai consultato? Mi interessa molto la catalogazione dei denari di Genova ma per ora non ho trovato molte informazioni a riguardo. Grazie

Un saluto cordiale. Dex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lollone

Ciao Paleologo, per cortesia che testo hai consultato? Mi interessa molto la catalogazione dei denari di Genova ma per ora non ho trovato molte informazioni a riguardo. Grazie

Un saluto cordiale. Dex

Idem per me !!

grazie lò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Per i denari genovesi, c'è un importante studio della Travaini sul ripostiglio di Oschiri (Bollettino di Numismatica, 1), poi c'è uno studio del Metcalf che però, se non erro, non tiene conto del ripostiglio di Oschiri.

Lo scorso anno al circolo Astengo un socio tenne una piccola conferenza-chiaccherata sui denari IANVA molto interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dex76

Per i denari genovesi, c'è un importante studio della Travaini sul ripostiglio di Oschiri (Bollettino di Numismatica, 1), poi c'è uno studio del Metcalf che però, se non erro, non tiene conto del ripostiglio di Oschiri.

Lo scorso anno al circolo Astengo un socio tenne una piccola conferenza-chiaccherata sui denari IANVA molto interessante.

Se un giorno, nel modo che riterrai più opportuno, deciderai di condividere con gli amici del forum informazioni raccolte o appunti sui denari IANVA, saremo in molti (io per primo) a leggerti con piacere.

Saluti, :) Dex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Non ho sottomano il testo della Prof.ssa Travaini, l'ho consultato al Circolo, ma ho visto che una copia di quel bolletino è in vendita sul noto sito. Per quanto riguarda il Metcalf ho solo una traduzione alla veloce che mi è stata molto gentilmente offerta da un amico.

Per il resto non ci sono testi fondamentali anche perché sulle monete genovesi IANVA e CIVITAS IANVA c'è discordanza di pareri sulle datazioni di grossi, denari nonché del genovino.

PS: non posso pubblicare sul forum appunti e testi che sono farina del sacco altrui e non pubblicati ufficialmente. I motivi mi sembrano ovvi.

Modificato da fra crasellame

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Se qualcuno è interessato allo studio della Prof.ssa Travaini citato da fra crasellame (che è lo stesso a cui mi riferivo io) può contattarmi in MP. Lo studio del Metcalf è precedente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti