Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

vista la vasta produzione di questi denari....

come catalogare questo?

leggo

CUNRADISRE+

di solito non è rex?

grazieI

Awards

Inviato

CVNRADI REX, regolare, la croce girata per fare da X magari non proprio di 45°.

Awards

Inviato

aggiungo le misure

o,7 gr

17 mm

pensate che essendo tosato rientri nei oltre 400 varianti di questi denari?

Awards

Inviato

Direi che è un denaro senza punti al R, ora non ricordo come classificare il castello che varia leggermente forma soprattutto nella base. Appena torno a casa guardo gli appunti.

Awards

Inviato

Il castello a base squadrata (piana e senza "alette" in basso) e la mancanza di punti in legenda collocano questo denaro tra le prime emissioni, ma non si tratta secondo me di un denaro "primitivo" vero e proprio visto che il cerchio interno è cordonato e non a globetti grossolani. Direi un denaro di transizione tra le tipologie Travaini A (stile primitivo) e Travaini B1 (stile regolare, senza punti né segni di zecchiere). A 0,7 il peso è un po' calante ma ancora accettabile. Sicuro che sia tosato?

Inviato

la mia è una supposizione vista la mancanza nella parte superiore della moneta

Awards

Inviato

direi CUNRAD' REX normale, e dovendo provare a datarlo direi tra l'ultimo decennio del XII sec. e il 1220 (molto spannometricamente).

Inviato
Il castello a base squadrata (piana e senza "alette" in basso) e la mancanza di punti in legenda collocano questo denaro tra le prime emissioni, ma non si tratta secondo me di un denaro "primitivo" vero e proprio visto che il cerchio interno è cordonato e non a globetti grossolani. Direi un denaro di transizione tra le tipologie Travaini A (stile primitivo) e Travaini B1 (stile regolare, senza punti né segni di zecchiere). A 0,7 il peso è un po' calante ma ancora accettabile. Sicuro che sia tosato?

Ciao Paleologo, per cortesia che testo hai consultato? Mi interessa molto la catalogazione dei denari di Genova ma per ora non ho trovato molte informazioni a riguardo. Grazie

Un saluto cordiale. Dex

Inviato

Ciao Paleologo, per cortesia che testo hai consultato? Mi interessa molto la catalogazione dei denari di Genova ma per ora non ho trovato molte informazioni a riguardo. Grazie

Un saluto cordiale. Dex

Idem per me !!

grazie lò

Inviato

Per i denari genovesi, c'è un importante studio della Travaini sul ripostiglio di Oschiri (Bollettino di Numismatica, 1), poi c'è uno studio del Metcalf che però, se non erro, non tiene conto del ripostiglio di Oschiri.

Lo scorso anno al circolo Astengo un socio tenne una piccola conferenza-chiaccherata sui denari IANVA molto interessante.

Awards

Inviato

Per i denari genovesi, c'è un importante studio della Travaini sul ripostiglio di Oschiri (Bollettino di Numismatica, 1), poi c'è uno studio del Metcalf che però, se non erro, non tiene conto del ripostiglio di Oschiri.

Lo scorso anno al circolo Astengo un socio tenne una piccola conferenza-chiaccherata sui denari IANVA molto interessante.

Se un giorno, nel modo che riterrai più opportuno, deciderai di condividere con gli amici del forum informazioni raccolte o appunti sui denari IANVA, saremo in molti (io per primo) a leggerti con piacere.

Saluti, :) Dex

Inviato (modificato)

Non ho sottomano il testo della Prof.ssa Travaini, l'ho consultato al Circolo, ma ho visto che una copia di quel bolletino è in vendita sul noto sito. Per quanto riguarda il Metcalf ho solo una traduzione alla veloce che mi è stata molto gentilmente offerta da un amico.

Per il resto non ci sono testi fondamentali anche perché sulle monete genovesi IANVA e CIVITAS IANVA c'è discordanza di pareri sulle datazioni di grossi, denari nonché del genovino.

PS: non posso pubblicare sul forum appunti e testi che sono farina del sacco altrui e non pubblicati ufficialmente. I motivi mi sembrano ovvi.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Se qualcuno è interessato allo studio della Prof.ssa Travaini citato da fra crasellame (che è lo stesso a cui mi riferivo io) può contattarmi in MP. Lo studio del Metcalf è precedente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.