Vai al contenuto
IGNORED

MONETA HAT


Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a scoprire cosè.

Ho tra le mani una moneta dove da una parte c'è un cane dormiente e una scritta HAT e dall'altra una faccia glabra (o un giovane o una donna) con la testa cinta da una fascia con una borchia centrale.

Il peso è di circa 230 gr (pesato su una bilancina da cucina).

Il diametro è di 83 mm ed è irregolare e ne manca anche un pezzetto (sembra quasi smangiucchiato).

Il materiale mi pare bronzo.

Grazie in anticipo per chi mi potesse illuminare.

figlia di Lillo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione data la moneta è un asse di Hatria.

Però 230 grammi è un peso troppo basso (rispetto ai pesi conosciuti di altri assi).

Una foto però è fondamentale.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=151814

Sarà simile a questa? (questa però pesa 333 grammi)

Ma perchè pure se dichiarata falsa costa così tanto?

Saluti

Simone

Si è questa la tipoligia.

Quella dell'utente "figlia di Lollo" ha la scritta HAT al rovescio.

Nelle aste capita che vengono vendute queste monete come "falsi da studio": alcuni sono interessanti altri invece .......

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedento l'asse (falso-da-studio) di InAsta mi è tornata in mente una lunga discussione proprio su questa tipologia di moneta.

In pratica l'asse di InAsta è la copia dell'asse venduto da Munzen und Medaillen 43 del 1970, a sua volta proveniente dall'asta Santamaria del 1949 collezione Magnaguti.

E in questa discussione un utente aveva un'altra copia di questo asse:

page__st__135#top

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Inguardabile ........

Riproduzione moderna.

La testa di Sileno, barbuto, sembra un ragazzino.

Basta fare un confronto con il falso-da-studio di InAsta per capire che si tratta di un qualcosa di moderno.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


"figlia di Lillo"

Non pensavo che usando la parola “inguardabile” potesse ferirti: chiedo quindi venia per questo.

Solo che è la prima cosa che ho pensato nel vedere le foto.

Ti allego un asse di Hatria per un confronto: come potrai vedere lo stile è completamente differente rispetto a quello che possiedi.

Più che un tentativo di creare un falso mi viene in mente una produzione stile medaglia.

Mi dispiace.

Sergio

post-4217-1265390881,79_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedento l'asse (falso-da-studio) di InAsta mi è tornata in mente una lunga discussione proprio su questa tipologia di moneta. http://www.lamoneta....0-asse-di-atri/

In pratica l'asse di InAsta è la copia dell'asse venduto da Munzen und Medaillen 43 del 1970, a sua volta proveniente dall'asta Santamaria del 1949 collezione Magnaguti.

E in questa discussione un utente aveva un'altra copia di questo asse:

http://www.lamoneta....ge__st__135#top

Un ASSE-DIO di falsi.... lollarge.gif scusate... pardon.gif non ho resistito... offtopic.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

E questo è il retro. Grazie a tutti,post-28052-0-08432200-1322311521_thumb.j

dimenticavo: il peso è di 280 gr circa e il diametro di 75 mm circa.

leggi i messaggi pregressi, ci sono tutte le risposte che cerchi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.