Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Baiocco 1831 R Anno I


wuby2007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho appena ricevuto questa moneta:

2uylkdx.jpg

dove riscontro diametro 23,5mm; spessore 2,0mm e peso 6,50gr. :blink:

Rispetto alla scheda La Moneta decisamente non mi trovo (24,0mm x 5,93gr), ma, anche sui cataloghi trovo dati contrastanti (soprattutto sul peso):

D' Incerti: 23,0mm x 5,95gr

Pagani: 23,0-24,0mm x 5,93-6,34gr

Gigante: 23,5mm x 6,00gr

Il mio pezzo non mi pare essere falso (la foto è di Ebay...appena riesco posto scansione più dettagliata).

Qualcuno può darmi dati di altri cataloghi e/o riscontri personali così, semmai, provvedo anche a modificare la ns. scheda?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ho appena ricevuto questa moneta...

dove riscontro diametro 23,5mm; spessore 2,0mm e peso 6,50gr. :blink:

Rispetto alla scheda La Moneta decisamente non mi trovo (24,0mm x 5,93gr), ma, anche sui cataloghi trovo dati contrastanti (soprattutto sul peso):

D' Incerti: 23,0mm x 5,95gr

Pagani: 23,0-24,0mm x 5,93-6,34gr

Gigante: 23,5mm x 6,00gr

Il mio pezzo non mi pare essere falso (la foto è di Ebay...appena riesco posto scansione più dettagliata).

Dalle foto tenderei ad escludere il falso, e concordo con chi mi ha preceduto nel dire che sono comunque differenze più che accettabili per questa monetazione.

Casi come questo, evidenziano come nei cataloghi prezziari tutto sia prioritario tranne approfondire le questioni tecniche legate alle monete esposte...perlomeno il Pagani dava una forchetta di pesi presumibilmente rilevata dall'esame diretto di più esemplari...:rolleyes:

Purtroppo non ho esemplari di questa moneta per controllarne i dati direttamente...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavolta ti rispondo con foto

dall'esame dei due pezzi che ho in collezione è emerso che nella leggenda ci sono delle picoole varianti sia nella distanza delle lettere che nelle lettere stesse

Nel primo esemplare le A sembrano più delle V rovesciate

Il peso è 6,21 per quello di sinistra e 5,55 per quello di destra

post-4511-1265447226,58_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel dritto la punteggiatura dell'esemplare di destra sono è più grande.

Le stelle dello stemma sembrano diverse ma potrebbe essere l'usura o il conio pasticciato.

post-4511-1265447754,36_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavolta ti rispondo con foto

dall'esame dei due pezzi che ho in collezione è emerso che nella leggenda ci sono delle picoole varianti sia nella distanza delle lettere che nelle lettere stesse

Nel primo esemplare le A sembrano più delle V rovesciate

Il peso è 6,21 per quello di sinistra e 5,55 per quello di destra

Effettivamente le differenze si notano.....le A sono dei coni troncati mentre le V rovesciate finiscono con una punta secca.

E' stato cmq appurato, in diverse discussioni di questo forum, che la sostituzione delle A con delle V rovesciate era molto in voga nella zecca pontificia fino a Gregorio XVI compreso.

Relativamente alla distanza delle lettere nella legenda non saprei. Si notano, nonostante la diversa usura, le diverse spaziature e le diverse forme di lettere tipo le Z, le C etc, ma non so quanto possa essere di rilievo considerando le tecniche di conio di quei tempi, i diversi conii utilizzati etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.