Vai al contenuto
IGNORED

Tesina per il diploma


MARCO B

Risposte migliori

In vista della mia maturità, ho deciso di fare una tesina storica dai moti del 48 all'unità di Italia . . . in questa tesina olte a riportare tutti gli avvenimenti storici volevo riportare gli esemplari più importanti della nostra storia e dei dettagli sul quanto guadagnava un operaio un dirigente ecc. . . e con qunto si viva all'epoca.

Chiedo quidi a tutti voi appassionati come me di riportarmi sia dati di finanza storica, se così la possiamo definire, sia le foto degli esemplari più belli che avete dei governi provvisori . . . del regno di V.E. II, con la possibilità poi si pubblicarle sulla mia tesina con affianco il vostro nome insomma =)

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


bella tesi !

allora secondo l istat la lira del 1860 valeva circa 8000 lire del 2006

pero ci sono problemi legati alla composizione del paniere e soprattutto al avanzamento della tecnologia che rendono il confronto con le lire attuali difficile.

dall altra parte pero hai una moneta che sostanzialmente rimane stabile tra gli anni 1800 e 1900 , se tu vedi i coefficenti istat tra 1862 e 1900 variano solamente dell 8% per cui vuol dire che era un ambiente dove la moneta non perdeva valore , ma rimaneva sostanzialmente stabile.

prima del 1860 non ci sono tabelle di riferimento , ma secondo me puoi estrapolare dai coefficienti dell istat e ipotizzare che una lira del 1848 valeva piu o meno tra il 100 e il 105% di una del 1862.

In mezzo a questa sostanziale stabilita devi anche considerare 3 cose , la prima e che molti governi avevano politiche mercantilistiche per sviluppare l industria interna , per cui beni simili potevano costare di piu o di meno in stati diversi perche c erano barriere doganali.

l altra e che l agricoltura aveva un grossissimo peso sul computo del PIL e che annate buone e meno buone per l agricoltura facevano si che i prezzi salissero o scendessero complicandoti la vita.

l ultima era la grossa differenza tra stati , mentre il regno di sardegna aveva una base industriale il regno delle 2 sicilie era piu indietro e legato all agricoltura per cui se uno guadagnava 100 lire nel regno di sardegna stava meno bene di uno che ne guadanave 100 nelle sicilie , un po come adesso chi guadagna 1000 euro a milano e chi li guadagna al sud dove il costo della vita e minore.

infine secondo me puoi guardare lo sviluppo delle nuove tecnologie , in particolare le ferrovie e i trasoporti che si sviluppano in questo periodo , e l effetto che hanno avuto sull economia , Camillo di Cavour era azionista del canale che ancora oggi porta il suo nome.

ciao e se trovo posto qualcos altro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.