Vai al contenuto
IGNORED

VOLVSIANO


mika

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho questo antoniniano di Volusiano di cui vorrei fare una scheda biografica dell'imperatore.

Purtroppo su internet non c'è molto...

di solito mi informo sul sito del GAR (Gruppo Archeologico Romano), ma non c'è un granché,

nemmeno la data e il luogo di nascita.

Credo siano poche le informazioni su questa figura...

Qualuno di voi potrebbe segnalarmi o inviarmi,

anche con un copia/incolla,

qualche cenno biografico su Volusiano che vada più in là di un paio di frasi?

Grazie!

post-10757-1265367899,46_thumb.jpg

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso avrai già guardato su Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Volusiano

Sul RIC, in più, ho trovato solamente che ha sposato la sorella di Ostiliano... nessuno parla di eventuali figli...

poca roba in effetti,

Se trovo altro te lo farò sapere, interessa anche a me.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


La storia di Volusiano è oscurata da quella del padre. Anche questo sito

http://cronologia.le...ia/anno249a.htm

solitamente bene informato liquida Volusiano in poche righe. Se sei specificamente interessato a questa figura, l'unica è procurarsi il De imperatoribus romanis di Moore. Ma non è facile e internet non aiuta molto.

In alternativa, di Rudolf Hanslick: "Vibius Trebonianus Gallus Augustus". Più specifico.

Comunque, per conoscere Volusiano devi studiare Treboniano Gallo: il figlio non ha avuto tempo di perseguire politiche autonome. Difficile sapere con precisione quando è nato, ma il padre è morto a 47 anni e lui ad occhio e croce non doveva averne più di 20! Fu nominato princeps iuventutis due anni scarsi prima della morte.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta con un ritratto di bello stile. Complimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, voglio farti parte di una mia sensazione. Penso che, sulle monete, Volusiano sia stato volutamente "invecchiato" (anche con l'aiuto della barba) per contrapporre la sua figura a quella del giovane e circa coetaneo Ostiliano. Un messaggio di Treboniano, molto attento al favore popolare, del tipo: Ostiliano è il co-augusto per forza di cose, ma il vero co-imperatore è Volusiano. Poi, come è noto, la peste, prendendosi Ostiliano, levò Treboniano dagli impicci. Resta un dubbio malizioso: sarà stata davvero la peste? Emiliano, ma anche Valeriano che comunque era fedele a Treboniano, spazzarono via ogni ambizione dinastica.

P.S.: concordo con quattrino.Bella moneta. Ti faccio vedere la mia, ex Boyd e, come si evince dalla ripatinatura, ex CNG

post-7971-1265446111,07_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta con un ritratto di bello stile. Complimenti ;)

Grazie Quattrino!

Se lo ricordi, il bel ritratto è la mia prima motivazione all'acquisto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, voglio farti parte di una mia sensazione. Penso che, sulle monete, Volusiano sia stato volutamente "invecchiato" (anche con l'aiuto della barba) per contrapporre la sua figura a quella del giovane e circa coetaneo Ostiliano. Un messaggio di Treboniano, molto attento al favore popolare, del tipo: Ostiliano è il co-augusto per forza di cose, ma il vero co-imperatore è Volusiano. Poi, come è noto, la peste, prendendosi Ostiliano, levò Treboniano dagli impicci. Resta un dubbio malizioso: sarà stata davvero la peste? Emiliano, ma anche Valeriano che comunque era fedele a Treboniano, spazzarono via ogni ambizione dinastica.

P.S.: concordo con quattrino.Bella moneta. Ti faccio vedere la mia, ex Boyd e, come si evince dalla ripatinatura, ex CNG

Grazie Paolo,

in realtà ho sempre la tua pagina di flickr e a volte vado a vedere come procede la tua collezione ;)

Bellissima la tua ex-Boyd.

Hai avuto poi modo di organizzare quel viaggio sulle orme del Braithwell?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.