Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Girando per il web mi sono imbattuto in questa moneta venduta all’asta del 27-01-2010 Aureo & Calicò, il lotto era il numero 1863.

post-6956-1265368800,75_thumb.jpg

post-6956-1265369531,46_thumb.jpg

Si tratta di 100 scudi d’oro battuti da Filippo III nel 1609 nella zecca di Segovia, è una moneta del diametro di 72 mm e pesa 339,35 g.

Bene, la stima era di 2.000.000 euro è stata aggiudicata per 800.000 euro :blink:

Antonio

Inviato

che bestia!!! qualcuno ne sa qualcosa su questa moneta??

Inviato

Azz che bestione . . . all'epoca con quella cosa ti ci pagavi una casa ???

qualche esperto che ce ne narra storia tiratura ecc??

Saluti

Marco

Inviato

purtroppo tutto tace..

Inviato

Credo che sia un pezzo unico.

Inviato

altre info

The coin was minted in Segovia in 1609 by order of the then monarch Philip III. It is the largest gold coin ever minted in Spain and was the first of its kind in Europe.

Below is the Catelog Description:

“Felipe III (1598-1621). 1609. Segovia. C. 100 escudos. (Cal. nº 1, mismo ejemplar) (C.C. 1541). Anv.: PHILLIPVS¶III¶D¶G. Rev.: HISPANIARVM¶REX¶1609¶. 339,35 grs. 71 – 71,5 mm. Acueducto de cinco arcos con dos pisos. Ceca, ensayador y valor entre florones. Escudo de Borgoña con tres flores de lis grandes y tres pequeñas. Insignificantes golpecitos en canto pertinentes a monedas de este tamaño y peso. Leve hojita entre escudo y corona y rayitas en la misma zona. Pátina uniforme. Bellísima.

Inviato

Purtroppo non riesco a trovare nulla. Sicuramente un pezzo d'ostentazione e non destinato alla circolazione.

Inviato

Per chi l'ha acquistata adesso si pone un problema non da poco: trovare sul mercato un monetiere con le caselle sufficientemente grandi per contenere questo spicciolo :D

Inviato

Per chi l'ha acquistata adesso si pone un problema non da poco: trovare sul mercato un monetiere con le caselle sufficientemente grandi per contenere questo spicciolo :D

Tu pensa a comprarla, poi te lo conservo io...troverò lo spazio................ :lol:

Inviato

Tu pensa a comprarla, poi te lo conservo io...troverò lo spazio................ :lol:

Eh, averlo saputo prima: ho rinunciato all'acquisto solo perchè non sapevo dove tenerla, se me l'avessi detto prima che tu avevi lo spazio, un milioncino ce l'avrei investito senza nessun problema :lol:

Inviato

secondo me e un pezzo d ostentazione coniato usando il conio dei 50 reales d argento con la cifra modificata

tra il 1609 e il 1620 a segovia si sono coniate monete da 50 reales che erano grandi come questa e pesavano 170 grammi

ci sono anche altre emissioni , pensate al 25 doppie di genova , o alle 12 doppie di mantova del 1614 che immagino paolino abbia nella sua collezione :)

oppure ai 100 ducati polacchi che mi pare abbia fatto 500.000 dollari l anno scorso o ancora ai 10 louis d oro del 1640

ciao

Inviato

ci sono anche altre emissioni , pensate al 25 doppie di genova , o alle 12 doppie di mantova del 1614 che immagino paolino abbia nella sua collezione :)

Naturalmente sì, quella è di diametro molto più ridotto, quindi ci entrava nelle caselle del monetiere :P

Inviato

Salve,

Cercando in Spagna ho trovato informazioni da Wikipedia , e' effettivamente una moneta di ostentazione utilizzata come simbolo di riconoscimento o premio a personaggi della nobilta castigliana , fu coniata in 7 esemplari e se ne conosce solo questo . altre info al link sotto

http://es.wikipedia.org/wiki/Cent%C3%A9n_segoviano_de_1609

ciao

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.