Vai al contenuto
IGNORED

BIBLIOGRAFIA DEL REGNO D'ITALIA


Guest utente3487

Risposte migliori

In allegato l'indice aggiornato...

Caro rongom,

recentemente vi è stata sul nostro forum una interessante discussione sul "10 centesimi 1862 Napoli". Non si è riusciti a reperire un importante articolo: Simonetti "il 10 centesimi collo lungo" pubblicato nel Bollettino Numismatico anno V n.2 pag.4/11.

Non è che tu sapresti recuperarlo? Io ho provato senza successo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In allegato l'indice aggiornato...

Caro rongom,

recentemente vi è stata sul nostro forum una interessante discussione sul "10 centesimi 1862 Napoli". Non si è riusciti a reperire un importante articolo: Simonetti "il 10 centesimi collo lungo" pubblicato nel Bollettino Numismatico anno V n.2 pag.4/11.

Non è che tu sapresti recuperarlo? Io ho provato senza successo.

Si, però su Google ho fatto fuori lo spazio, per il momento lo posto qui...

Binder1.pdf

Scusate la bassa qualità....

Modificato da rongom
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Si, però su Google ho fatto fuori lo spazio, per il momento lo posto qui...

Binder1.pdf

Scusate la bassa qualità....

Grazie per la cortesia. Sei veramente una miniera di informazioni e documentazione ... :)

Avevo anche scritto alla Biblioteca della Società Numismatica Italiana a Milano, il cui bibliotecario mi informava che non era presente tale pubblicazione in biblioteca (???? dry.gif ).

Ricordo che sui 10 centesimi 1862 bizerba62 aveva condotto un'interessantissima discussione, ma tale articolo non era stato reperito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

[...]

Si, però su Google ho fatto fuori lo spazio, per il momento lo posto qui...

Binder1.pdf

Scusate la bassa qualità....

Grazie per la cortesia. Sei veramente una miniera di informazioni e documentazione ... :)

Avevo anche scritto alla Biblioteca della Società Numismatica Italiana a Milano, il cui bibliotecario mi informava che non era presente tale pubblicazione in biblioteca (???? dry.gif ).

Ricordo che sui 10 centesimi 1862 bizerba62 aveva condotto un'interessantissima discussione, ma tale articolo non era stato reperito.

Comunque da una prima lettura mi pare che emerga la nullità su cui poggiavano le ipotesi del Celati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giov60

"....Avevo anche scritto alla Biblioteca della Società Numismatica Italiana a Milano, il cui bibliotecario mi informava che non era presente tale pubblicazione in biblioteca (???? "

Curioso. Anch'io ho scritto alla S.N.I. e dopo qualche tempo mi sono arrivate le fotocopie dell'articolo del Simonetti.

Come era ampiamente prevedibile, l'articolo del Simonetti, pubblicato nel Bollettino Numismatico del 1968 e cioè prima che l'Autore desse alle stampe la sua più importante opera (da cui avevamo tratto le informazioni sul 10 centesimi 1862 "esperimento"), non contiene alcuna novità.

Sull'argomento leggerete presto, qui o altrove....... :) ....... delle novità.......... ;)

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ciao Giov60

"....Avevo anche scritto alla Biblioteca della Società Numismatica Italiana a Milano, il cui bibliotecario mi informava che non era presente tale pubblicazione in biblioteca (???? "

Curioso. Anch'io ho scritto alla S.N.I. e dopo qualche tempo mi sono arrivate le fotocopie dell'articolo del Simonetti.

Come era ampiamente prevedibile, l'articolo del Simonetti, pubblicato nel Bollettino Numismatico del 1967 e cioè prima che l'Autore desse alle stampe la sua più importante opera (da cui avevamo tratto le informazioni sul 10 centesimi 1862 "esperimento"), con contiene alcuna novità.

Sull'argomento leggerete presto, qui o altrove....... :) ....... delle novità.......... ;)

Saluti.

Michele

Dillo, dillo, non fare il modesto...è un bel lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giov60

"....Avevo anche scritto alla Biblioteca della Società Numismatica Italiana a Milano, il cui bibliotecario mi informava che non era presente tale pubblicazione in biblioteca (???? "

Curioso. Anch'io ho scritto alla S.N.I. e dopo qualche tempo mi sono arrivate le fotocopie dell'articolo del Simonetti.

Come era ampiamente prevedibile, l'articolo del Simonetti, pubblicato nel Bollettino Numismatico del 1967 e cioè prima che l'Autore desse alle stampe la sua più importante opera (da cui avevamo tratto le informazioni sul 10 centesimi 1862 "esperimento"), con contiene alcuna novità.

Sull'argomento leggerete presto, qui o altrove....... :) ....... delle novità.......... ;)

Saluti.

Michele

Caro Michele,

questa la mia mail (e risposta)!

----- Original Message -----

Sent:
Sunday, December 12, 2010 5:50 PM

Subject:
Richiesta pubblicazione numismatica

Egr. responsabile,

gradirei sapere se è disponibile presso la vs. biblioteca il seguente volume/articolo:

L. Simonetti "il 10 centesimi collo lungo" pubblicato nel Bollettino Numismatico, 1968, anno V n.2 pag.4/11.

e se è possibile riceverne una copia a domicilio (anche in formato elettronico e a pagamento).

Grazie della cortesia

Risposta

Da:
Soc. Numismatica

Inviato:
sabato 18 dicembre 2010 10.59

Mi spiace informarLa che la nostra biblioteca non possiede la pubblicazione di Suo interesse.

Cordialmente
XXXXXXX XXXXX

Bibliotecario SNI

Quali sono invece le news cui accennavi? sono curioso .... :rolleyes:

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni.

"Quali sono invece le news cui accennavi? sono curioso"

Beh, lo scorso mese di gennaio, su particolare incitamento di elledi.....ho preparato un articolo sul 10 centesimi 1862 "esperimento", prendendo spunto dalla discussione sul forum e rendendo il tutto in forma di "saggio" pubblicabile.

Ho trasmesso il file al Dott. Ganganelli (Curatore di C.N.) che, trovando l'articolo interessante, mi ha manifestato il proponimento di pubblicare il lavoro sulla Rivista nel numero di marzo o di aprile prossimi.

Nel contempo, visto che per non dilatare troppo l'articolo (ahimè risultato già così piuttosto lunghetto) non ho trattato l'aspetto della zecca di origine del tondello e che il Dott. Ganganelli si diceva interessato a ricevere anche questa seconda parte dello studio, ho chiesto al buon Matteo (rongom) di assumermi come "manovale" e di preparare insieme il secondo articolo (per il quale abbiamo già avviato la fase preparatoria e che ovviamente firmeremo insieme) che, se tutto va bene, sarà inviato a C.N.

Queste le novità a cui facevo riferimento......... ;)

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Michele,

questa la mia mail (e risposta)!

----- Original Message -----

Sent:
Sunday, December 12, 2010 5:50 PM

Subject:
Richiesta pubblicazione numismatica

Egr. responsabile,

gradirei sapere se è disponibile presso la vs. biblioteca il seguente volume/articolo:

L. Simonetti "il 10 centesimi collo lungo" pubblicato nel Bollettino Numismatico, 1968, anno V n.2 pag.4/11.

e se è possibile riceverne una copia a domicilio (anche in formato elettronico e a pagamento).

Grazie della cortesia

Risposta

Da:
Soc. Numismatica

Inviato:
sabato 18 dicembre 2010 10.59

Mi spiace informarLa che la nostra biblioteca non possiede la pubblicazione di Suo interesse.

Cordialmente
XXXXXXX XXXXX

Bibliotecario SNI

Probabilmente una disattenzione del bibliotecario, lo conosco bene, si fa in quattro regolarmente e in quei giorni prenatalizi ha avuto un gran da fare e praticamente fa tutto da solo..se in futuro hai difficoltà fammelo saper..wink.gif

"ho chiesto al buon Matteo (rongom) di assumermi come "manovale" e di preparare insieme il secondo articolo" rolleyes.gif come devo dirtelo...sono io il manovale.....

Link al commento
Condividi su altri siti


"RIVISTA ITALIANA DI NUMISMATICA E SCIENZE AFFINI

Indice volume LI (1949)

A. PATRIGNANI, Quanto resta da fare per la raccolta numismatica donata da Re Vittorio Emanuele III all'Italia."

Ciao Rongom,

merita di essere aggiunto questo articolo? L'ho visto leggendo gli indici della RIN sul sito della SNI.

http://www.socnumit.org/iniziative/indici%20RIN.htm

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


"RIVISTA ITALIANA DI NUMISMATICA E SCIENZE AFFINI

Indice volume LI (1949)

A. PATRIGNANI, Quanto resta da fare per la raccolta numismatica donata da Re Vittorio Emanuele III all'Italia."

Ciao Rongom,

merita di essere aggiunto questo articolo? L'ho visto leggendo gli indici della RIN sul sito della SNI.

http://www.socnumit....ndici%20RIN.htm

Saluti

Simone

Ciao Simone,

La prossima volta che vado in SNI lo rintraccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho appena caricato nella biblioteca un nuovo libro:

Sommario della Legislazione sulle Monete Decimali d'Oro, d'Argento, Eroso Misto

di Rame, Bronzo e Nichelio

Coniate negli antichi stati d'Italia, nel Regno d'Italia e per la Repubblica di San Marino

dal 1801 al 31 dicembre 1900

e Notizie Statistiche Relative

Ministero del Tesoro 1902

LINK

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ho appena caricato nella biblioteca un nuovo libro:

Sommario della Legislazione sulle Monete Decimali d'Oro, d'Argento, Eroso Misto

di Rame, Bronzo e Nichelio

Coniate negli antichi stati d'Italia, nel Regno d'Italia e per la Repubblica di San Marino

dal 1801 al 31 dicembre 1900

e Notizie Statistiche Relative

Ministero del Tesoro 1902

LINK

Altra preziosità che avevo in cartaceo e che ora grazie a te ho anche in digitale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Ho caricato in biblioteca il libretto di presentazione del Tallero Italico.

Il Nuovo Tallero Italiano - Ministero delle Colonie - 1918

Grazie della notizia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrete notato le dimensioni del file, poche pagine in 34Mb, mentre il Carboneri tante (ma tante pagine) solo 40Mb.ohmy.gif....

Ho pensato che, rimanendo nei limiti della biblioteca, di lasciare i libri con una risoluzione più alta cosicché nel caso voleste stamparlo la qualità risulterà naturalmente più alta; però leggendolo sul pc potreste avere dei rallentamenti...

Fatemi sapere se preferite i pdf più snelli....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me hai fatto bene a sfruttare tutto lo spazio: meglio l'alta qualità... Continua così ;)

Attenzione però che la prima pagina del libro sul tallero è circa 5-6 volte più grande delle altre...credo tu abbia fatto qualche errore nel dimensionamento

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.