Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e dintorni


Attila

Risposte migliori

Secondo giro, seconda sterlina...
Anno 1876
La regina è la stessa ma cambia il disegno della parte frontale che rimarrà tale per oltre cento anni: S. Giorgio che uccide il drago...
Link al commento
Condividi su altri siti


E qui c'è un mistero...
La moneta l'ho fisicamente nelle mie mani, è datata 1928 ma non risulta sul Krause...
Il re è Giorgio V, e l'anno, come anticipato, è il 1928...
Mi sapete aiutare?
Link al commento
Condividi su altri siti


Cambiamo registro di brutto, ed andiamo in Persia, ora Iran...
1 Pahlavi del 1337 anno locale = 1958 anno cristiano.
8,136 grammi al 900 x mille
Tiratura: 665.000 pezzi
L'anno si legge da quei quattro segnetti sotto la testa dell scià di Persia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, per le sterline & simili stoppiamo qui...
Domani (se posso - prima ho promesso ad un amico del forum di effettuare alcune pesate su alcune monete) posto qualche moneta - sempre in biondo metallo - in libertà
Sperando di aver fatto cosa gradita,
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='28 ottobre 2005, 00:26']E qui c'è un mistero...
La moneta l'ho fisicamente nelle mie mani, è datata 1928 ma non risulta sul Krause...
Il re è Giorgio V, e l'anno, come anticipato, è il 1928...
Mi sapete aiutare?
[right][snapback]63500[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Attila,
la sterlina del 1928 che hai in mano semplicemente non è stata coniata in Gran Bretagna.
Queste sterline (e non solo) erano state coniate anche da altri paesi con i quali la Gran Bretagna aveva forte relazioni economiche-commerciali o addirittura erano sotto il suo controllo politico.
Nel caso specifico della sterlina Giorgio V del 1928 era stata coniata nelle seguenti zecche:
- Australia zecca di Melbourne (segno di zecca M)
- Australia zecca di Perth (segno di zecca P)
- Sud Africa zecca di Pretoria (segno di zecca SA)
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai capito 'sti furboni...
Grazie Dimitrios, ma a questo punto ho un'altra domanda...
Dove pifferi sta il segno della zecca che non lo vedo? :blink:
Ah, sai anche dirmi la tiratura?
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Le sterline Inglesi che sono state coniate nelle varie zecche straniere si riconoscono dal segno di zecca. Solitamente questo segno si trova:
nel tipo col San Giorgio al centro della zolla sotto i piedi del cavallo
nel tipo con lo stemma sotto lo stemma
nel tipo regina Vittoria giovane sotto la testa
I = Bombay
C = Ottawa
M = Melbourne
P = Perth
S = Sydney
SA = Pretoria

Purtroppo non conosco la tiratura :(
La lettera che identifica il segno di zecca è molto piccola.Per vederla bene è meglio usare una lente a forte ingrandimento (10x) ;)
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='27 ottobre 2005, 23:26']E qui c'è un mistero...
La moneta l'ho fisicamente nelle mie mani, è datata 1928 ma non risulta sul Krause...
Il re è Giorgio V, e l'anno, come anticipato, è il 1928...
Mi sapete aiutare?
[right][snapback]63500[/snapback][/right]
[/quote]


La butto lì: non è che sia una sterlina battuta in qualche zecca dell'impero tipo Bombay o Perth, per cui il Krause la cataloga sotto India o Australia? Prova a vedere con una lente se c'è un segno di zecca sotto gli zoccoli del San Giorgio, una "I" per Bombay e una "P" per Perth.....non conosco bene il Krause, quindi non so se magari ha catalogato così.

PS. Arrgh...ti avevano già risposto.... :whome: Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Krause le sterline oro o meglio le Sovrane (un po' di rispetto, prego ;) ) coniate fuori dall'Inghilterra sono sempre catalogate sotto lo stato di appartenenza, anche se questo all'epoca era colonia britannica
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Esatto il 1928 M e P sul Krause le trovi in Australia.
Comunque può capitare che manchino delle monete. Per l'Italia manca il 20 Lire 1879 Umberto I :(
Krause 30 ed. 1801-1900
Ciao[/color]

ps:sul libro di E.Tevere "La Sterlina" zecca M e P stà in BB 170.000 lire SPL 210.000 FDC 300.000 lire perche del 1998. Credo che per la valutazione di ora basta togliere lire e tre 0. BB-170 SPL-210 FDC-300 Euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso il Krause è più importante per la quantità che per la qualità <_< (nel senso che c'è veramente tutto, ma ci sono pure un sacco di errori, per esempio sulle monete francesi ci sono andato ai pazzi)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato un sito sulle sterline fantastico...
Provate a clikkare [url="http://www.users.bigpond.com/cruzi/Coins/sovs/Sovmintage.htm"]QUI[/url], e navigate poi per il sito... ;)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre il sito di cui sopra è utilissimo per tutte le monete australiane ;)

Per parlare invece del Krause, ammetto che è a volte odioso, ma non c'è alternativa se uno vuole informazioni sulle monete mondiali... :(
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la segnalazione Attila!Ottimo sito ;)

Riguardo il Krause, non mi piace ma ammetto che è indispensabile. Peccato che non ha nessuna concorrenza.
Se si vuole approfondire in alcuni paesi, è meglio prendere i testi nazionali specializzati per ogni singolo paese.
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dici è vero, ma sai quanti $$$ dovremmo spendere ogni anno (per quelli come il sottoscritto, che spaziano dall'Oceania all'Asia alle Americhe...) :blink:
Ad ogni modo, uno di questi giorni vorrei trovarmi il catalogo dei marenghi di cui ho sentito parlare proprio su questo forum ;)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.