Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
sadomenico

muraiola da 4 bolognini 1778

Salve,

Ho recentemente acquistato questa monetina (muraiola da 4 bolognini 1778 munt.238 ) ,non e' certo messa bene, la conservazione e' un po' pietosa tanto che pensavo fosse anche falsa .

volevo sapere se per voi e' buona e che rarita' effettiva puo avere .

Domenico

post-1331-1265449175,6_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non mi sembra falsa, non mi risultano falsi di questa tipologia; con tutta probabilità ha solo perduto l'argentatura superficiale e circolato a lungo...

La ritengo una moneta tra R ed R2, che passa in asta poco di frequente. Peccato per la conservazione, in pratica ne azzera il valore....:(

Da NAC all'asta 35 (2006) un esemplare qFDC realizzò 2800 Euro dalla base di 1000 :rolleyes:, trovi l'immagine sul catalogo di Lamoneta a questo link:

http://numismatica-i...ta/W-PIOVIBO/33

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noto che quella presente sul catalogo sarebbe la variante della mia e differisce per la leggenda , sul catalogo si parla di punteggiatura nella data , mentre noto che invece e' propio la leggenda a differire oltre al punto dopola data .

la mia S * PETRONIUS BON PROT * 1778

catalogo S * PETRONIUS B * PROT * 1778*

ma non credo che questo cambi il grado di rarita' giusto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua è quella di cui a catalogo manca la foto, la legenda è infatti indicata nella nota 1: S • PETRONIVS - BON - PROT • 1778 (Muntoni 238) ;)

E' uscito recentemente un libro specifico sulle emissioni bolognesi, ad opera di Michele Chimienti, dove le diverse varianti di legenda sono trattate con estrema puntualità, e ce ne sono elencate molte che il Muntoni ha tralasciato o sono state "scoperte" in seguito.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti