Vai al contenuto
IGNORED

Anastasio


bertu

Risposte migliori

Ho acquistato oggi una moneta di Anastasio (491-518), sopra mi sembra di vedere una R, cioè zecca di Roma è possibile?

Dimenticavo sono 20 nummi.

Aspetto risposte, grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... per me è autentica. E' un mezzo follis (ossia 20 nummi).

A dx del K dovrebbe esserci una lettera.. che non riesco a leggere.

Modificato da arrigome
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica e come ti è stato detto si tratta di 20 nummi (1/2 follis) a nome di Anastasio.

La zecca è Costantinopoli e quella che a te sembra una R è in realtà una B che indica la seconda officina monetaria di quella zecca.

Sear 25

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Hai fatto bene ad Uppare la discussione, visto che mi era sfuggita. Non nc'è nessun problema, questa moneta è stata coniata sia con modulo piccolo (la tua) che con modulo largo (quella che ti ho postato Sear 25).

Il Sear la cataloga al n°24 e indica per essa le officine A, B, :Greek_epsilon:, :Greek_Delta:, :Greek_Gamma:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.