Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
pesnad

Tondello di quale moneta?

Risposte migliori

pesnad

Buonasera a tutti, questo tondello che ho reperito da un commerciante, il quale mi ha detto che dovrebbe appartenere ha una moneta della Repubblica forse il 100 lire, perciò chiedo a qualcuno di voi se potete darmi una risposta al riguardo; il peso è di 7,9 grammi e il diametro è di 26mm., il contorno è bombato e liscio.

Chissà perchè c'è anche il foro? Spero di non aver sbagliato forum.

Grazie per le risposte.

97s7ia.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Il materiale venuto a mancare con il foro altera il peso rispetto all'originale il cui bordo veniva zigrinato, il diametro potrebbe starci....

Quando erano in uso le Lire giravano anche tondelli (più o meno...artigianali) del formato delle 100 e 50 lire che venivano usati nelle macchine automatiche, molte delle quali adottarono successivamente gettoniere modificate che comportavano l'uso di gettoni con scanalature, oppure a due livelli, ecc.

Di questi tondelli ne ho alcuni, il tuo me li ricorda abbastanza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pesnad

Allora si può dire con certezza che questo è un tondello usato per le macchinette e non proveniente dalla zecca di stato, se ho capito bene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Allora si può dire con certezza che questo è un tondello usato per le macchinette e non proveniente dalla zecca di stato, se ho capito bene!

La mia è solo una ipotesi, nessuna certezza in una materia come questa.....

Ribadisco però che non mi sembra un tondello proveniente dalla Zeccawink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti