Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione emissioni San Marino


Risposte migliori

Salve a tutti. Vorrei sapere se qualcuno può darmi delle dritte su quanto valgono realmente le emissione di San Marino. In particolare le divisionali e le monete commemorative da 2 euro che sono l'oggetto della mia collezione. Sui cataloghi ho trovato quotazioni molto distanti dai prezzi trovati on line. Spero che riusciate ad illuminarmi. Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • zavatha

    23

  • Paolino67

    10

  • piergi00

    6

  • drughi

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

La divisionale 2002 mi pare che attualmente sia attorno ai 150€, la 2003 sui 100, la 2004 e 2005 sui 70-80. Il 2€ comm. 2004 dovrebbe essere sui 30€, quello 2005 in prevendita veleggiava tra i 25 e i 30. Almeno, questi sono prezzi che avevo vagliato qualche tempo fa, non so se ultimamente siano crollate ancor di più.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dò una mia valutazione "Privata":

Divisionale 2002: 130 euro
Divisionale 2003: 90 euro
Divisionale 2004: All'incirca 70 euro
Divisionale 2005: All'incirca 60 euro

Commemorativo 2004: Max 30 euro.

Per il commemorativo del 2005 bisogna aspettare ma onestamente penso che sarà valutato all'incirca come il primo.

ciao Modificato da drughi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='28 ottobre 2005, 16:23']La divisionale 2002 mi pare che attualmente sia attorno ai 150€, la 2003 sui 100, la 2004 e 2005 sui 70-80. Il 2€ comm. 2004 dovrebbe essere sui 30€, quello 2005 in prevendita veleggiava tra i 25 e i 30. Almeno, questi sono prezzi che avevo vagliato qualche tempo fa, non so se ultimamente siano crollate ancor di più.
[right][snapback]63727[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie intanto a Paolino67. Che continua a stupirmi per la sua velocità nell'aiutarmi! Spero che stavolta non sia solo per ottenere le FAQ!!

Cmq il 2E 2004 commemorativo mi sembra che stia tornando salire ora. Sui 30E io non riesco più a trovarlo. Avevo aspettato apposta a prenderlo perchè credevo che scendesse ancora invece mi sono preso una bella inc.... mi sa.

La serie 2005 io l'ho comprata a 59E comprese spesedi spedizione. Sarebbe un affare allora quello fatto da me!!

La serie 2004 su ebay viaggia sui 90E.

La serie 2003 su ebay faticano a stare sotto i 100E.

Possibile che San Marino stia risalendo nelle quotazioni? Ditemi che mi sbaglio perchè se no spendo un patrimonio per completare le varie annate!
Link al commento
Condividi su altri siti


No, non stanno risalendo, è la normale forbice dei prezzi, che a volte salgono e scendono da una settimana all'altra. Cmq io le serie precedenti al 2004 (ossia prima di entrare nelle liste) le ho tutte pagate molto di più di quelli che sono gli attuali prezzi di ebay.... e il bello è che nel momento in cui le ho comprate erano ottimi prezzi :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='28 ottobre 2005, 16:43']No, non stanno risalendo, è la normale forbice dei prezzi, che a volte salgono e scendono da una settimana all'altra. Cmq io le serie precedenti al 2004 (ossia prima di entrare nelle liste) le ho tutte pagate molto di più di quelli che sono gli attuali prezzi di ebay.... e il bello è che nel momento in cui le ho comprate erano ottimi prezzi :(
[right][snapback]63740[/snapback][/right]
[/quote]

Ti riferisci solo alle serie euro o anche alle serie in lire? Spero che stiano basse per un bel po' anche quelle io!! ;)

Grazie anche a Drughi!! :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='zavatha' date='28 ottobre 2005, 15:48']Ti riferisci solo alle serie euro o anche alle serie in lire? Spero che stiano basse per un bel po' anche quelle io!!  ;)
[/quote]

Delle serie in lire purtroppo non conosco i reali valori di mercato perchè non le colleziono e quindi non le seguo. Forse Piergi può essere più preciso, mi pare che lui abbia tutto di San Marino in lire.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='28 ottobre 2005, 16:54'][quote name='zavatha' date='28 ottobre 2005, 15:48']Ti riferisci solo alle serie euro o anche alle serie in lire? Spero che stiano basse per un bel po' anche quelle io!!  ;)
[/quote]

Delle serie in lire purtroppo non conosco i reali valori di mercato perchè non le colleziono e quindi non le seguo. Forse Piergi può essere più preciso, mi pare che lui abbia tutto di San Marino in lire.
[right][snapback]63750[/snapback][/right]
[/quote]

Finalmente Paolino67 non sai qualcosa!! :P Cavolo mi stavo abituando fin troppo bene con te!! :D Vabbè; speriamo che Piergi legga la mia discussione in caso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino,

in genere la monetazione in lire di S.Marino non ha molta richiesta e le valutazioni di ogni catalogo che la riporta è sempre un pò esagerata,in genere si acquistano a metà del loro valore di catalogo, comprese le commemorative,per non parlare delle monete in oro che adesso si acquistano a peso.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima volta che sono stato al mercatino di Milano, la serie in Lire del 2001 (l'ultima) la vendevano a 100 euro. Stesso prezzo sullo stesso banchetto 4-5 mesi prima.

saluti
stefano
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='28 ottobre 2005, 17:00']Ciao Paolino,

in genere la monetazione in lire di S.Marino non ha molta richiesta e le valutazioni di ogni catalogo che la riporta è sempre un pò esagerata,in genere si acquistano a metà del loro valore di catalogo, comprese le commemorative,per non parlare delle monete in oro che adesso si acquistano a peso.

Saluti da Max65  ;)
[right][snapback]63758[/snapback][/right]
[/quote]

A peso?? Incredibile.
Mi sapete togliere una curiosità? Mi è sorto questo dubbio: ma San Marino nell'epoca passata ha mai emesso monete di circolazione al di fuori delle divisionali? Non mi riferisco alle monete d'argento ma a monete paragonabili ai 2 euro odierni commemorativi che sono emessi da soli.
Esempio: nel 1996 (prendendo un anno a caso) può essere che San Marino oltre alle 10 monete della divisionale ne abbia emessa un'altra commemorativa da sola? :o
Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno sempre emesso monete per la circolazione, generalmente il 500 lire dal 1982 e il 1000 lire dal 1997. E il 200 lire dal 1978 (mi sembra) a non so quando.

saluti
stefano
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='zavatha' date='28 ottobre 2005, 16:06']Esempio: nel 1996 (prendendo un anno a caso) può essere che San Marino oltre alle 10 monete della divisionale ne abbia emessa un'altra commemorativa da sola? :o
[right][snapback]63765[/snapback][/right]
[/quote]

Mi pare che nel 1997 il 1000 lire non fosse compreso nella divisionale. E' stato emesso da solo in un miniblister ma mi pare che nella serie completa non ci fosse.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sempre collezionato monete di San Marino in circolazione.
I 1000 lire sono circolati tutti dal 1997 al 2001, mentre le 500 lire bimetalliche sono circolate dal 1982 al 1996 e poi nel 1998 e 1999, mentre quelle del 97, 2000 e 2001 sono solo nelle divisionali.
Se qualcuno ha le 500 lire del 97, 00 e 01 da vendermi, me lo faccia sapere.

saluti
stefano
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='stefano080117' date='28 ottobre 2005, 16:16']Io ho sempre collezionato monete di San Marino in circolazione.
I 1000 lire sono circolati tutti dal 1997 al 2001, mentre le 500 lire bimetalliche sono circolate dal 1982 al 1996 e poi nel 1998 e 1999, mentre quelle del 97, 2000 e 2001 sono solo nelle divisionali.
[/quote]

Credo che Zavatha intendesse se esistevano monete sanmarinesi emesse per la circolazione ma non comprese nella divisionale, un pò come succede attualmente per i 2€ commemorativi italiani.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io forse mi sono spiegato male. Con il termine monete di circolazione intendevo monete fatte con metalli non nobili (tipo argento e oro). In euro considero monete di circolazione anche i 50 cent di san Marino,anche se non credo che circolino molto in realtà. Seguivo la terminologia usata dal catalogo Alfa. (Potevo scrivere il nome? O è pubblicità? :huh: )
Quindi in epoca di lire è come dire: oltre alle 500 lire (oppure 50 o 100 lire) che ci sono nella divisionale quest'anno sono state emesse quest'anno altre 500 lire (oppure 50 o 100 lire) diverse in una confezione diversa (folder) in un momento diverso? Proprio come è successo per i 2 euro nel 2004 e 2005. Spero mi capiate. Non sono un grande oratore!! :P Grazie a tutte le risposte giunte finora.
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto Paolino67. Come al solito mi capisci al volo!! Intendevo proprio quello. Devo dire che mi capisci sempre molto bene. Bene bene così. Per fortuna che ti ho beccato su questo forum se no saprei davvero molte cose in meno. :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle mie parti i negozi reali sono molto più cari di quelli on line. Secondo me ce n'è uno on line molto interessante ma non so se posso scriverlo. Ditemi se posso scriverlo e io lo scrivo a gianlucabig. Comunque il mio prezzo per la serie 2005 a 59E (comprese spese di spedizione) è buono secondo voi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene. Allora mi tiro su il morale perchè un buon affare sono riuscito a farlo anche io! Comunque l'ho vinta all'asta quella serie là. Grazie Drughi per la buona notizia. :D :D :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Se dovete scambiarvi indirizzo o quant'altro di venditori potete usare i messaggi privati, cliccando sul tastino in basso a sx del messaggio (PM) ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='28 ottobre 2005, 16:10']Mi pare che nel 1997 il 1000 lire non fosse compreso nella divisionale. E' stato emesso da solo in un miniblister ma mi pare che nella serie completa non ci fosse.
[right][snapback]63769[/snapback][/right]
[/quote]


Paolino ricordi bene :)
Si tratta del 1000 lire leone araldico 1997 , destinato alla circolazione e inserito in una apposita confezione , non messo nella divisionale dello stesso anno
A quanto mi risulta questo 1000 e' stato inviato gratuitamente mediante apposito coupon agli abbonati in tempi successivi alla divisionale

In generale le divisionali e le commemorative in lire (monetazione moderna) di San Marino hanno scarso mercato pertanto i prezzi riportati nei cataloghi dono mediamente esagerati
Girando nei mercatini e osservando il noto sito d' asta si presentano sempre buone occasioni , basta aspettare e non aver fretta Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Piergi00: mi hanno detto che sei un esperto in San Marino lire. Mi dai una risposta alla discussione che ho avviato nella sezione relativa alle monete contemporanee zecche italiane sulla valutazione delle monete di San Marino? O anche qui se vuoi. Quanto possono valere le divisionali in lire?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.