Vai al contenuto
IGNORED

Domanda da ignorante


Newton

Risposte migliori

Guardate questo antoniniano:

[url="http://cgi.ebay.it/Gordiano-III-AR-antoniniano-APOLLO-VI-FDC_W0QQitemZ8345959492QQcategoryZ4734QQrdZ1QQcmdZViewItem"]Gordiano[/url]

Cosa può essere quella specie di escrescenza che si vede sul diritto a ore 11?
Link al commento
Condividi su altri siti


è il buco da cui passava il metallo fuso
PS: attenzione è anche una pratica molto ricorrente di esubero di metallo nella produzione di falsi ;) Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho pensato anch'io, ma allora i tondelli venivano realizzato con una fusione tipo cera persa, con stampi ad albero che poi lasciavano una bava così?

Ho letto non so dove che la moneta veniva realizzata ponendo fra i due conii un pezzo di metallo di forma globulare riscaldato, che solo per effetto della battitura assumeva la forma a disco....
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='28 ottobre 2005, 15:47']infatti, per questo io una moneta con quell'esubero non la comprerei
[right][snapback]63744[/snapback][/right]
[/quote]

Ecco appunto...anch'io ero giunto alla medesima conclusione, ma ero troppo curioso...
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione, i tondelli dalla cui battitura nasceva poi la moneta coniata, erano spesso realizzate per fusione, in alcuni casi colando il metallo fuso in apposite formelle singole, altre volte colando su una forma contenente tante formelle collegate fra loro da piccoli canaletti che lasciavano l'inevitabile peduncolo di fusione.
In questo caso la moneta sembrerebbe coniata ma... preferirei vederla dal vivo.
Link al commento
Condividi su altri siti


mhmm, quando penso a una cosa, tento di pensarla come la penserebbe centurioneamico (è un complimento), poi mi smentisco perchè sò che centurioneamico dirà l'esatto contrario, allora dico quello che pensavo io perchè sò che mi sarà smentito da centurioneamico, alla fine finisce sempre che dico quello che pensavo in origine, e poi centurioneamico lo smentisce :lol:
scherzi a parte, rinnovo i complimenti per la conoscienza che hai in questo campo, una vena di invidia da parte di un giovane come me verso un veterano :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='28 ottobre 2005, 16:24']rinnovo i complimenti per la conoscienza che hai in questo campo, una vena di invidia da parte di un giovane come me verso un veterano  :)
[right][snapback]63780[/snapback][/right]
[/quote]


Mi unisco ai complimenti, e aggiungo anche un bel GRAZIE per l'assidua disponibilità a trasmettere e mettere in comune le tue conoscenze. :)

Ciao Centurione!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.