Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia molto strana!


pesnad

Risposte migliori

Ciao a tutti, questa medaglia mi sembra molto strana, a occhio nudo la prima immagine assomiglia ad un ragno, l'altra sembra impresso un sole con i suoi raggi. Come vedete non è stata pulita e non oso neanche graffiarla, ma sapreste dirmi se avete visto qualcosa di simile? la medaglietta è piccola e il suo diametro più largo è 23 mm. x 30 mm. circa.

Grazie

206er04.jpg

9vjc5w.jpg

Modificato da pesnad
Link al commento
Condividi su altri siti


sembra una medaglietta votiva . . .

BHa, vediamo se qualcuno ne sa di più.

P.s. se è terra quella che la incrosta con un cotton fioc e un po di H2O distilata . . . potresti provare a pulirla un po ;)

saluti

Marco

Modificato da MARCO B
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto ci sono e io che sono partito in quarta.

Si scusa, è che nn me le caricava . . . poi le ho viste e ho modificato il messaggio =)

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Fosse la mia, seguirei il consiglio di MarcoB : prova a tenerla a lungo immersa nell'acqua distillata, e poi a spazzolarla piano con setole morbide.

Date le condizioni della medaglia, non vedo che rischi tu possa correre...

Al contrario, magari sarà più semplice tentare di identificarne il soggetto, all'apparenza piuttosto insolito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fosse la mia, seguirei il consiglio di MarcoB : prova a tenerla a lungo immersa nell'acqua distillata, e poi a spazzolarla piano con setole morbide.

Date le condizioni della medaglia, non vedo che rischi tu possa correre...

Al contrario, magari sarà più semplice tentare di identificarne il soggetto, all'apparenza piuttosto insolito.

Perdona la domanda che forse può sembrare stupida ma non sono un esperto.

Non si corre nessun rischio a immergere, per di più a lungo, una medaglia nell'acqua distillata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fosse la mia, seguirei il consiglio di MarcoB : prova a tenerla a lungo immersa nell'acqua distillata, e poi a spazzolarla piano con setole morbide.

Date le condizioni della medaglia, non vedo che rischi tu possa correre...

Al contrario, magari sarà più semplice tentare di identificarne il soggetto, all'apparenza piuttosto insolito.

Perdona la domanda che forse può sembrare stupida ma non sono un esperto.

Non si corre nessun rischio a immergere, per di più a lungo, una medaglia nell'acqua distillata?

Allo stato in cui si trova, non so quali rischi possa correre.....magari, rimuovendo un pò di incrostazioni superficiali, qualche elemento in più potrebbe anche emergere.

Fosse la mia, proverei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allo stato in cui si trova, non so quali rischi possa correre.....magari, rimuovendo un pò di incrostazioni superficiali, qualche elemento in più potrebbe anche emergere.

Fosse la mia, proverei.

E in linea generale quali rischi potrebbe portare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pesnad, credo che faresti bene a pulirla, il soggetto è veramente strano, sembra un polipo ma potrebbe essere anche un .... extraterrestre :D :D , tutto è possibile.

Quello sul rovescio invece potrebbe essere un sole radiante, simbolo Massonico. Puliscila con delicatezza, penso sia tutta terra e fango la sporcizia che ha, se la metti a bagno non le succede nulla, la patina non la perde e poi non è una moneta.

Così come sta non ha valore alcuno, quindi cosa hai da perdere?

Se decidi di farlo poi metti le foto sul Forum, sono curiosissima :lol: :lol: . Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna curiosa! laugh.gif Ti e vi farò sapere.

Ciao

La prudenza è una virtù, ma....non esageriamo. Cosa vuoi possa accadere ancora a questo piccolo rottame?

Sono d'accordo al 100% con Giovanna : cerca di ripulire questo dischetto curioso, poi vediamo....wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


L 'ho messo in acqua distillata ;)

Bravo, aspetteremo con impazienza. Ciao Giò

P.S.-cambiala ogni 2-3 giorni, vedrai le impurità che restano nel contenitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L 'ho messo in acqua distillata wink.gif

Bravo, aspetteremo con impazienza. Ciao Giò

P.S.-cambiala ogni 2-3 giorni, vedrai le impurità che restano nel contenitore.

Acqua e....spazzola (leggera, però !)wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In attesa di vedere la medaglia ripulita, faccio alcune riflessioni:

-Sia un ragno che un polipo deve avere 8 zampe (o tentacoli); occorre verificare.

-La medaglia, visto il tipo di appiccagnolo (per quel che si vede: c'è un foro?) sembra antica, diciamo '700-inizio '800.

-Proviene dalla Puglia? A me suggerisce gli amuleti e le cerimonie dei "tarantolati": credo esistessero medaglie, ma vorrei conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti


La forma del corpo farebbe pensare più ad una formica che ad un ragno.

La formica avrebbe 6 zampe; il ragno 8.

Qui mi sembra di vederne 10.

Io ne vedo 12, un paio molto consumate o ricoperte di sporcizia. Credo che una volta pulita si potranno vedere e contare meglio. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco le foto dopo la pulizia, ma ho notato che lo sporco non è terriccio ma appiccicoso non so cosa sia, più di cosi non insisto, il materiale per me è piombo perchè nel pulire anche dolcemente si piegava. Cosa ne dite?

33wa53p.jpg

t06s6q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.