Vai al contenuto
IGNORED

Clemente VII


romanus

Risposte migliori

Ciao, la moneta come dallo scritto che riporti è un doppio ducato papale in oro, tipologia estremamente rara; il Muntoni ne classifica tre tipologie differenti (M. 4-6, CNI 29-31), di cui due sono specificati come pezzi unici (M.4 al Museo Civico di Milano ed M.5 nella Collezione Reale).

Il rovescio, con Gesù legato ad una colonna, riporta ai lati della figura il motto ECCE / HOMO, ed ha legenda nel giro: PRO ° EO ° VT ° ME ° DILIGERENT, il Muntoni la indica come riferimento ai Salmi (CVIII, 4), tradotta in "Invece dell'amore che ho loro portato mi sono stati avversi", ed indica come riferimento storico la guerra con Carlo V.

All'esergo del rovescio ROMA ed il segni di zecca di Giacomo Balducci (M.4 ed M.5, assente su M.6)

Purtroppo non ho foto in archivio di questa moneta :rolleyes:.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,per puro scrupolo allego le foto,pessime,anche perchè fatte in

condizioni di fortuna. Pur non avendo competenza nè sulle papali,

nè tantomene sulle auree, sono giunto ad una conclusione :

imitazione o riproduzione che dir si voglia,il peso parla chiaro gm. 6,70

mm. 28 , anche l'incisione mi pare non consona , confermi la mia valutazione?

grazie

romanus

post-3514-1265718862,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,per puro scrupolo allego le foto,pessime,anche perchè fatte in

condizioni di fortuna. Pur non avendo competenza nè sulle papali,

nè tantomene sulle auree, sono giunto ad una conclusione :

imitazione o riproduzione che dir si voglia,il peso parla chiaro gm. 6,70

mm. 28 , anche l'incisione mi pare non consona , confermi la mia valutazione?

grazie

romanus

La moneta nella foto lascia qualche perplessità,

se non altro per i punzoni di qualche orefice od officina, sotto il busto, denotano la non originalità della moneta.

Il conio è difficile da raffontare, in quanto oltre il Muntoni, non ho trovato altre raffigurazioni.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se scado nel venale :unsure: ma il valore è da considerarsi per il peso

dell'oro e basta? In quanto al peso qual'è quello della moneta originale?

grazie

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da chi mi ha preceduto è evidentemente una riproduzione.

Il punzone centrale, per quanto poco definito in foto, mi ricorda molto quello del Poligrafico:

post-35-1265735688,15_thumb.jpg

potrebbe quindi fare parte di una delle emissioni commissionate dal Banco di Roma all'IPSZ ad inizio anni '90, comprendente molte altre monete papali (soprattutto in argento, ho un cofanetto con 3 mezze piastre).

In questo caso oltre al punzone con il titolo dell'oro (il primo) l'altro dovrebbe riportare l'anno di emissione.

Quanto al valore direi che siamo al contenuto di oro fino, equiparando questa emissione a delle medaglie commemorative.

Il peso della moneta originale è di 6,78 grammi, oro 24 carati.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.