Vai al contenuto
IGNORED

prova oro 50 lire 1907


Risposte migliori

Appena arrivato il catalogo d'asta Kuenker non ho potuto fare a meno di notare questa moneta dall'indiscutibile bellezza e rarita'.

E' il lotto 3950 con base d'asta di 15000 eurozzi :wub:

Mi sembra di ricordare dalla lettura del libro di Elledi che questa prova fu anche riconiata negli anni 70 :unsure: e non distinguibile dall'originale

Che ve ne pare ?

post-689-1265718901,13_thumb.jpg

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Monetaio

    13

  • fior_di_conio

    7

  • andyscudo

    6

  • Alberto Varesi

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

In effetti proviene dallo stabilimento Johnson e non dalla zecca, per cui nulla di ufficiale.

Cio' non toglie che i pezzi che uscivano da detto stabilimento erano veramente di pregevole fattura e maestria d'incisione.

Sono sempre rimasto affascinato dalla bellezza dei pezzi Johnson ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare una cosa ben lungi da essere una moneta, o una prova di moneta.

Non condivido.

Lo stabilimento Johnson produsse una notevole quantità di Prove e di Progetti, molti superiori - come bellezza (a mio avviso) - a quelli della stessa Zecca.

Il progetto del 1907 fu uno di questi e vista appunto la sua bellezza lo Stabilimento milanese della Johnson lo riconiò nel 1970: non é vero che le due produzioni non sono distinguibili. All'esergo del rovescio, quello originale ha la scritta PROVA mentre in quello del 1970 si legge RICONIO 1970 e, subito a destra, il "marchio" indicante il titolo dell'oro (indispensabile per legge).

Link al commento
Condividi su altri siti


Orribili i baffi!! La qualità dell'incisione è incredibile, ma quei baffi...moneta comunque innegabilmente bella!!

Modificato da Aurelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Orribili i baffi!! La qualità dell'incisione è incredibile, ma quei baffi...moneta comunque innegabilmente bella!!

Lo stesso problema si verificò con i pezzi da 100 Lire, che in una seconda prova vennero "pettinati"....(come é possibile che un artista del rango di Boninsegna possa aver creato un simile baffo ?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stesso problema si verificò con i pezzi da 100 Lire, che in una seconda prova vennero "pettinati"....(come é possibile che un artista del rango di Boninsegna possa aver creato un simile baffo ?)

E' una pecca che purtroppo si porta dietro da molto tempo: come non ricordare quei baffi a punta che letteralmente spuntavano al diritto dei progetti da L. 100 e 20, usciti dallo Stabilimento Milanese nel 1903?

Probabilmente colpa di una fotografia... (v. La Domenica Del Corriere, 1900)

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Sovrano baffuto mi è sempre piaciuto (per la rima)

Se la possedessi, "aggiusterebbe" da sola la mia magra collezione.

ma se vinco al ...............

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Monetaio, il 09 febbraio 2010 - 13:39 , ha scritto:

Mi pare una cosa ben lungi da essere una moneta, o una prova di moneta.

Alberto Varesi ha scritto:

Non condivido.

Uhm. Mi pare strano tu non condivida.

Ricontrollerò meglio se questo esemplare prodotto fuori dalla zecca, rientra nelle "monete" o "prove di monete".

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Mi pare una cosa ben lungi da essere una moneta, o una prova di moneta.

Non condivido.

Lo stabilimento Johnson produsse una notevole quantità di Prove e di Progetti, molti superiori - come bellezza (a mio avviso) - a quelli della stessa Zecca.

Il progetto del 1907 fu uno di questi e vista appunto la sua bellezza lo Stabilimento milanese della Johnson lo riconiò nel 1970: non é vero che le due produzioni non sono distinguibili. All'esergo del rovescio, quello originale ha la scritta PROVA mentre in quello del 1970 si legge RICONIO 1970 e, subito a destra, il "marchio" indicante il titolo dell'oro (indispensabile per legge).

Esatto. La Johnson è sempre stata una società seria, loro :D :D :D

E' una prova, una bella prova a tutti gli effetti, perchè lo SJ venne considerato, ai fini progettuali, uno stabilimento ausiliario della Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monetaio, il 09 febbraio 2010 - 13:39 , ha scritto:

Mi pare una cosa ben lungi da essere una moneta, o una prova di moneta.

Alberto Varesi ha scritto:

Non condivido.

Uhm. Mi pare strano tu non condivida.

Ricontrollerò meglio se questo esemplare prodotto fuori dalla zecca, rientra nelle "monete" o "prove di monete".

Rientra fra i progetti di monete dello stabilimento S.J.

Esiste sia in oro Montenegro 62 , Simonetti 26/1 , Pagani P&P 166

che in metallo dorato Montenegro 64 , Simonetti 26/a , Pagani P&P 167

Volendo c'e' anche il 100 Lire dell' anno precedente 1906 (riproduzione galvanica in due lamine di metallo dorato)

Montenegro 13 , Simonetti 5/1 , Pagani P&P 143

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una prova, una bella prova a tutti gli effetti, perchè lo SJ venne considerato, ai fini progettuali, uno stabilimento ausiliario della Zecca.

Fatemi chiarezza... Proprio non arrivo a capire. Sono tardo. Che volete fare.

Continuate a chiamarla PROVA. PROVA PROVA.

E poi ci aggiungete sottotono PROGETTO, PROGETTUALE...

Ve lo chiedo chiaramente, a voi esperti: questa é una moneta di prova ?

Io l'avrei bollata come prova di progetto, cosa ben diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chi ha voglia di provare a definire questi termini :

Prova

Progetto

Esperimento

Saggio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Rientra fra i progetti di monete dello stabilimento S.J.

Esiste sia in oro Montenegro 62 , Simonetti 26/1 , Pagani P&P 166

che in metallo dorato Montenegro 64 , Simonetti 26/a , Pagani P&P 167

Volendo c'e' anche il 100 Lire dell' anno precedente 1906 (riproduzione galvanica in due lamine di metallo dorato)

Montenegro 13 , Simonetti 5/1 , Pagani P&P 143

Grazie Piergi, queste sono circa le informazioni che avevo anche io in mio possesso, ovviamente.

Ma qui Alberto non é d'accordo, e Elledi a seguito gli da ragione.

Se permetti qualche dubbio me lo pongo, che mi manchi di saper qualcosa...

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chi ha voglia di provare a definire questi termini :

Prova

Progetto

Esperimento

Saggio

Uhm....e qui la discussione si fa interessante... :lol: :lol:

Attendo lumi pure io dai piu' esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
E' una prova, una bella prova a tutti gli effetti, perchè lo SJ venne considerato, ai fini progettuali, uno stabilimento ausiliario della Zecca.

Fatemi chiarezza... Proprio non arrivo a capire. Sono tardo. Che volete fare.

Continuate a chiamarla PROVA. PROVA PROVA.

E poi ci aggiungete sottotono PROGETTO, PROGETTUALE...

Ve lo chiedo chiaramente, a voi esperti: questa é una moneta di prova ?

Io l'avrei bollata come prova di progetto, cosa ben diversa.

Si, possiamo definirla una prova di un progetto di moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, possiamo definirla una prova di un progetto di moneta

Scusa, Elledi.

"Possiamo definirla" non é accettabile come risposta da "esperti" numismatici. Cos'é una moneta non lo decide nessuno di noi, e non può essere un parere soggettivo.

O è una prova di progetto (cioè NEMMENO un progetto, ma ancora prima... Una PROVA di progetto), nel qualcaso tu e Alberto avete sbagliato contraddicendomi, oppure é una moneta di prova, nel qualcaso gentilmente, spiegateci il perchè.

Lo so che sembro rompiscatole. Ma su stè cose non si scherza. Soprattutto quando la gente legge, e può farsi idee sbagliate che potrebbero tradursi in altrettante scelte sbagliate.

Vista con quanta "leggerezza" viene a convenienza utilizzato l'argomento durante certe trattative commerciali. (chiaramente non é il vostro caso)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in tutta sincerita' 15000 euro di base...+ 15% di diritti ...mmmmhhhhh

non mi affascina piu' di tanto...perche' gia' vista...troppo vista ultimamente !

mi lascerei piu' emozionare da questa :-))

69f6vo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ammettere, monetaio, che avevo frainteso il tuo intervento iniziale: quando hai scritto che per te era ben lungi dall'essere una prova, ho creduto che tu la volessi bollare come "patacca" o qualcosa di simile......

A mio avviso però il termine "prova di progetto" é una forzatura: o é progetto o é prova. Sulla moneta compare la scritta PROVA ma, trattandosi di una moneta a cui non fu dato seguito, ritengo sia più corretto definirla PROGETTO

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso però il termine "prova di progetto" é una forzatura: o é progetto o é prova. Sul progetto compare la scritta PROVA ma, trattandosi di un progetto a cui non fu dato seguito, ritengo sia più corretto definirla PROGETTO

Concordo con te.

Grazie Alberto.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi paiono interessanti queste note scritte dall' Attardi nel suo ultimo volume dedicato alla monetazione sabauda

Moneta Progetto : e' il risultato dello studio di una nuova moneta , arrivata alla fase finale , che per vari motivi non verra' mai messa in produzione.

Saggio o Prova di Metallo : e' il risultato provvisorio della sperimentazione sulla composizione della lega metallica , prima di scegliere quella definitiva.

Moneta Prova : generalmente , e' il risultato finale rispondente a tutte le caratteristiche (artistiche e tecniche , stabilite in un apposito decreto) , da cui derivera' la nuova moneta di circolazione.

Anche se bisogna distinguere i diversi aspetti.Non soltanto , come la s' intende oggi , uguale in tutto e per tutto alla moneta di circolazione (moneta senza la dicitura "Prova") ; ma poteva anche variare nel disegno , nel peso nella forma , nel diametro o nel metallo (specialmente per le monete d' oro).

Moneta Campione : e' quella , particolare , moneta non destinata alla circolazione in quanto manca il regolare Decreto d' emissione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.