Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Contromarcata.

Inviato (modificato)

SCUSATE LA TRIPLICAZIONE, SI POSSONO ANNULLARE 2 MESSAGGI?

Possiedo da tempo questa moneta, e non l'ho mai classificata; pesa 11,2 g, misura 23 mm e sembra di oricalco. Le condizioni sono un po' scarsine; al D. comunque si vede chiaramente una testa giovanile a dx, laureata o forse con semplice tenia, annodata dietro; sembrerebbe una divinità (Apollo, Melquart?) o un sovrano divinizzato; escluderei una personificazione del Senato. Al R. mi par di vedere una dea in piedi verso sin., con lancia o scettro nella sin. Vi è anche una contromarca assai profonda; sul fondo forse una testina, ma anche dal vero si legge male. Nel cerchio alcune lettere pochissimo visibili: forse una sigma, e una N. La tipologia mi fa pensare ad una seleucide, ma la contromarca forse sta più per una imperiale, che ne dite?

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?