Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Possiedo da tempo questa moneta, e non l'ho mai classificata; pesa 11,2 g, misura 23 mm e sembra di oricalco. Le condizioni sono un po' scarsine; al D. comunque si vede chiaramente una testa giovanile a dx, laureata o forse con semplice tenia, annodata dietro; sembrerebbe una divinità (Apollo, Melquart?) o un sovrano divinizzato; escluderei una personificazione del Senato. Al R. mi par di vedere una dea turrita in piedi verso sin., con lancia o scettro nella sin. Vi è anche una contromarca assai profonda; sul fondo forse una testina, ma anche dal vero si legge male. Nel cerchio alcune lettere pochissimo visibili: forse una sigma, e una N. La tipologia mi fa pensare ad una seleucide, ma la contromarca forse sta più per una imperiale, che ne dite?

Modificato da gpittini

Inviato

Questa volta azzardo un pò; mi perdonerai vista la difficoltà della moneta.

La contromarca potrebbe essere è la Howgego 115, testa laureata (?) a destra; risulta applicata sul rovescio delle emissioni di Caesarea Samaria per Nerone (RPC I 4862).

Il rovescio dovrebbe ritrae Astarte (?) con uno stendardo cruciforme nella sinistra ed una testa (imperiale) nella destra.

Mai come in questo caso devo sottolineare di non averne la certezza.

Luigi


Inviato

Luigi sei un grande!

Per me la contromarca è proprio lei

alberto


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Luigi, era veramente difficile; prendiamo pure con qualche riserva la classificazione, che mi pare però molto verosimile.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.