Vai al contenuto
IGNORED

mezza piastra col buco


turifra

cosa fareste voi?  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ciao a tutti questo è un quesito che molti possessori di monete papali si saranno posti e non da oggi, la mia domanda è se conviene restaurare la moneta o lasciarla così,nel primo caso avete consigli da darmi? tutte le risposte saranno ben accette meno quella di vendere la moneta tiè ;) ;) ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao turifra, ovviamente volevi dire medaglia papale :rolleyes:. Quando vedo una moneta/medaglia forata per farla diventare un pendaglio, i miei (pochi) capelli si rizzano. A parete questo c'è il rischio che il rimedio, peggiori la situtazione <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao turifra, come dici tu chi colleziona papali si trova più volte di fronte a questo rebus, sul tappare o meno i fori... :( .

Per la tua mezza piastra, rara e ben conservata al di là del foro, ho votato per procedere al restauro, ma certamente per monete di minor valore o conservazione avrei optato per lasciarla così, a testimonianza dell'uso che di queste monete veniva fatto in passato :rolleyes: .

Al momento ho solo una moneta che vorrei "tappare", perchè ben conservata ma attendo di vedere come verranno le monete che un mio amico ha portato da un orafo allo stesso scopo.

Tieni conto comunque che è un lavoro che per essere ben fatto necessita di tempo (ed il tempo è denaro :( ) e sarà ancor di più se il foro interessa le raffigurazioni, che devono essere ricostruite...

[i]P.S.: Un paio di monete con foro "abilmente restaurato" le ho (comprate già così); se ti interessa posso postarle a fine sondaggio :) [/i]

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


certamente anch'io ho monete tipo questa che è stata restaurata ma non so se da appicagnolo o da foro, comunque al rovescio si vede bene la ricostruzione della scritta
Link al commento
Condividi su altri siti


per bavastro non ho capito se la tua era ironia poichè la moneta!!! è una mezza piastra papale e tale secondo me rimane anche se forata o appicagnolata
ciao francesco
Link al commento
Condividi su altri siti


Io la lascierei così com'è.Per due motivi:può peggiorare il suo bell'aspetto al dispetto del buco;si vedrebbe palesemente il "tappo".
Link al commento
Condividi su altri siti


Per questa piastra, probabile si tratti di un restauro dovuto ad un appiccagnolo rimosso più che ad un foro, almeno per foto non si nota una corrispondente zona al diritto che si vedrebbe se fosse stato tappato un foro :)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


'mazzate, non ne voleva sapere di essere postata... ;)
Comunque, se sbagli, basta premere il tasto 'Edit' in basso a destra nel tuo post e lo puoi modificare :)
Ciao
Attila

PS: Hanno fatto veramente un bel lavoro, i restauratiri
Link al commento
Condividi su altri siti


... e testone di Alessandro VIII, comprato proprio perchè il restauro è un
"piccolo capolavoro", trovare dove stava il foro non è per niente facile, eppure capita in mezzo alle raffigurazioni di diritto e rovescio :o

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi che belle monete che avete.
Sono contento che altri apprezzino le stesse monete che adoro io.
Saluti Numitoria

Per Rcamil, se mi fai quella ricerca mi fai un favore.
Ci conto.
Ma poi come mai l'hai lasciata, troppo brutta per i tuoi standard.
Saluti anche a te.
Link al commento
Condividi su altri siti


Micidiale... :blink:
Non si capisce dove sia stata fatta la riparazione...
Ecco perchè starò ben lontano dalle monete antiche fino a che non avrò maggiore esperienza... ;)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='numitoria' date='28 ottobre 2005, 22:08']Per Rcamil, se mi fai quella ricerca mi fai un favore.
Ci conto.
Ma poi come mai l'hai lasciata, troppo brutta per i tuoi standard.
Saluti anche a te.
[right][snapback]64005[/snapback][/right]
[/quote]

La ricerca sarà fatta

Qanto ala moneta l'ho lasciata perchè scadeva mentre io ero al lavoro, le necessarie ricerche non le avevo fatte (e non le ho fatte tuttora...) per cui non sapendo bene quanto offrire, in più con la ragionevole certezza di essere poi superato senza possibilità di rilanciare, non mi andava... ;)

[b]P.S.: Stiamo andando OT, votate il sondaggio di turifra !!! :P [/b]

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Amici, questa volta è stata veramente dura. Dopo atroci tormenti ed una lunga riflessione ho votato per la riparazione, se ben fatta, come dimostrano le foto di Rcamil, la moneta riparata è più bella di quella forata. Penso che in tal caso la moneta dovrebbe anche valere qualcosina di più di una forata. Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Lascerei la moneta cosi' , preferisco un buco evidente ad un eventuale restauro non andato buon fine e comunque visibile da un occhio esperto
Inoltre Come ha gia' detto Rcamil tale foro e' un forte richiamo alla sua destinazione passata
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.