Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Gigante Eurocoins 2010


Risposte migliori

Apro questa discussione per chi magari acquista annualmente questo catalogo per le monete in Euro.

Come sempre, tengo a precisare che i cataloghi-prezziario di monete in Euro sono utili più che altro per i dati e le tirature, molto meno per le quotazioni, in quanto in essi sono spesso "gonfiate" e non rispecchiano la reale dinamica del mercato. Per molti può quindi sembrare una spesa inutile.

Qualcuno quest'anno lo comprerà o ha intenzione di farlo?

Per me ormai è diventato un rito dell'eurocollezionismo, lo compro per aver sottomano rapidamente i dati delle monete quando non posso avere un PC vicino.

Nella mia città è arrivato, la mia ragazza me l'ha comprato ma ancora non l'ho visto (lo vedrò questo fine settimana, quando sarò da lei)... dovrebbero averne tra l'altro aumentato il prezzo di 1 Euro rispetto all'edizione dell'anno scorso! :angry:

Qui comunque possiamo segnalare commenti e imprecisioni... quando lo potrò sfogliare, vi saprò dire meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Apro questa discussione per chi magari acquista annualmente questo catalogo per le monete in Euro.

Come sempre, tengo a precisare che i cataloghi-prezziario di monete in Euro sono utili più che altro per i dati e le tirature, molto meno per le quotazioni, in quanto in essi sono spesso "gonfiate" e non rispecchiano la reale dinamica del mercato. Per molti può quindi sembrare una spesa inutile.

Qualcuno quest'anno lo comprerà o ha intenzione di farlo?

Per me ormai è diventato un rito dell'eurocollezionismo, lo compro per aver sottomano rapidamente i dati delle monete quando non posso avere un PC vicino.

Nella mia città è arrivato, la mia ragazza me l'ha comprato ma ancora non l'ho visto (lo vedrò questo fine settimana, quando sarò da lei)... dovrebbero averne tra l'altro aumentato il prezzo di 1 Euro rispetto all'edizione dell'anno scorso! :angry:

Qui comunque possiamo segnalare commenti e imprecisioni... quando lo potrò sfogliare, vi saprò dire meglio!

Per l'euro (anche se costa di più) ti consiglio e vi consiglio l'Unificato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Apro questa discussione per chi magari acquista annualmente questo catalogo per le monete in Euro.

Come sempre, tengo a precisare che i cataloghi-prezziario di monete in Euro sono utili più che altro per i dati e le tirature, molto meno per le quotazioni, in quanto in essi sono spesso "gonfiate" e non rispecchiano la reale dinamica del mercato. Per molti può quindi sembrare una spesa inutile.

Qualcuno quest'anno lo comprerà o ha intenzione di farlo?

Per me ormai è diventato un rito dell'eurocollezionismo, lo compro per aver sottomano rapidamente i dati delle monete quando non posso avere un PC vicino.

Nella mia città è arrivato, la mia ragazza me l'ha comprato ma ancora non l'ho visto (lo vedrò questo fine settimana, quando sarò da lei)... dovrebbero averne tra l'altro aumentato il prezzo di 1 Euro rispetto all'edizione dell'anno scorso! mad.gif

Qui comunque possiamo segnalare commenti e imprecisioni... quando lo potrò sfogliare, vi saprò dire meglio!

Per l'euro (anche se costa di più) ti consiglio e vi consiglio l'Unificato wink.gif

Sono daccordo! Specialmente se ti interessano le emissioni commemorative di tutti i paesi europei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono daccordo! Specialmente se ti interessano le emissioni commemorative di tutti i paesi europei.

So bene le differenze Gigante/Unificato (le ho spiegate ad un utente in una discussione qualche settimana fa)... ma non sono interessato alle emissioni di ori ed argenti e metalli vari di altri paesi europei (non colleziono nemmeno quelle di Italia, San Marino e Vaticano! :P ).

Poi, inoltre, il Gigante è più "super partes", visto che conosciamo bene il noto commerciante che si occupa dell'Unificato... :P :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi, inoltre, il Gigante è più "super partes", visto che conosciamo bene il noto commerciante che si occupa dell'Unificato... :P :lol:

E tu pensi che il sig. Gigante, redattore anche di CN, e "consulente" di questo e quello sia davvero super partes?

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi, inoltre, il Gigante è più "super partes", visto che conosciamo bene il noto commerciante che si occupa dell'Unificato... :P :lol:

E tu pensi che il sig. Gigante, redattore anche di CN, e "consulente" di questo e quello sia davvero super partes?

è risaputo che se ne salvano pochi... ma preferisco comunque il Gigante.

Ho poi detto che il Gigante è "più super partes", ma non ho voluto di certo intendere che lo fosse per intero...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che le quotazioni sono assolutamente inattendibili su entrambi i cataloghi, preferisco di gran lunga l'Unificato, molto più completo e ordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i consigli :) ma la discussione non l'ho aperta con l'intento di chiedere quale catalogo fosse meglio comprare... l'ho aperta semplicemente per discutere delle eventuali variazioni dell'edizione di quest'anno ecc... con chi l'avesse comprato o lo vorrebbe comprare.

Tanto per dire, l'anno scorso è stato commesso sul Gigante Eurocoins un errore importante: il pezzo da 1 Euro di Monaco del 2003 è stato erroneamente inserito con valutazione pari a 90 Euro! Quando invece la quotazione reale si aggira sui 9-10 Euro! Ora, sappiamo che le quotazioni sono assolutamente indicative, ma con una cifra simile qualche commerciante poteva convincere qualche neofita, catalogo alla mano, che il pezzo da 1 Euro Monaco 2003 venduto a 50 Euro "è un grandissimo affare"! :angry:

In questo topic si possono comunque esprimere anche pareri contro il catalogo, appunto per tutelare il collezionista o il neofita che lo consulta o a cui viene mostrato!

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho comprato quello dell'anno scorso e mi basta. Adesso per un paio d'anni lo lascio da parte. Inoltre mi ricordo praticamente a memoria tutte le emissioni e i prezzi dei pezzi che mi mancano perciò anche fuori fra i mercatini so qual è l'"occasione" e quale non lo è. Semmai mi fa comodo per qualche tiratura particolare, ma lo apro molto di rado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poi, inoltre, il Gigante è più "super partes", visto che conosciamo bene il noto commerciante che si occupa dell'Unificato... :P :lol:

E tu pensi che il sig. Gigante, redattore anche di CN, e "consulente" di questo e quello sia davvero super partes?

è risaputo che se ne salvano pochi... ma preferisco comunque il Gigante.

Ho poi detto che il Gigante è "più super partes", ma non ho voluto di certo intendere che lo fosse per intero...

Scusami, ma "super partes" vuol dire al di sopra delle parti, NEUTRO. Non puoi essere "più neutro" o "meno neutro", o sei neutro o sei di parte!!

Forse volevi intendeere che il Gigante è meno di parte rispetto all'Unificato (perchè commercialmente tratta le decimali e non gli euro) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse volevi intendeere che il Gigante è meno di parte rispetto all'Unificato ...

Esattamente! :P Naturalmente l'imparzialità perfetta non esiste... :P

Come si dice... Tutti i cataloghi sono imparziali, ma alcuni cataloghi sono più imparziali di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.