Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Un tempio bellissimo.

DE GREGE EPICURI

Questa moneta pesa 11,6 g. e misura 26 mm; ha una bella patina verde, purtroppo è abbastanza usurata, specie al D. Il primo problema che mi sono posto è: Caracalla o Geta? Come ritrtto, potrebbe essere forse compatibile con entrambi, anche se non ha la durezza di Caracalla; propenderei per Geta anche per quel poco che si vede della legenda. Leggo abbastanza chiaramente ANTON, poi occorre fidarsi della parte inferiore delle lettere, ma potrebbe starci con SEPT...AC, che ne dite?

Il R. è molto bello: un tempio ad 8 colonne, e al disopra qualche fregio, in parte visibile. Qui ho avuto all'inizio difficoltà di lettura, anche perchè la legenda è spezzata in due, ai lati del tempio; poi ho ricostruito, comprendendo anche l'esergo: NIKOMEDEON-DIC-NEOKORON.

Si tratta del tempio al Culto Imperiale edificato a Nicomedia in Bitinia. Questo l'ho scoperto trovando una moneta simile (ma di Caracalla) sul volume dell'asta Freeman e Sear, 6 ottobre 2000, Los Angeles. Segnala che la moneta esiste anche per Geta, ed è riportata in Price e Trell, p. 201, fig. 390 (il volume che illustra i monumenti sulle monete).

post-4948-1265971681,78_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio.

post-4948-1265971729,97_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso Caracalla con la legenda parzialmente visibile ANT[ΩNEINOC AYΓ]OYCTOC (vedi dritto di altra emissione in allegato).

Le uniche emissioni di Geta con tempio ottastilo a Nicomedia, di cui sono a conoscenza, sono da Cesare (testa non laureata) e le legende non sembrano coincidere ossia Π CEΠTIMIOC ΓETAC K(AI) oppure Λ CEΠTIMI ΓETAC KAIC(AP).

Luigi

post-79-1265987948,83_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

E' vero, si legge abbastanza bene ANTONEINOC. Grazie Luigi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?