Vai al contenuto
IGNORED

identificazione non facile


Risposte migliori

forse un denario serrato?

penso proprio di no ...... la lieve dentellatura che si nota è sicuramente causata dalla corrosione del contorno della moneta .Se non erro i denari serrati , o seghettati, erano in uso nell'ultimo periodo della Roma repubblicana, probabilmente per garantire la pienezza dell'argento o per impedire la tosatura . Questa è una monetina coniata ben oltre , suppongo attorno al 1500 , perdipiù è di vil rame.

Modificato da tempantic
Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare di (intra)vedere un cavaliere andante a sinistra ...... (sul "secondo lato" ...)

si..... ma non capisco ancora a chi attribuirla .Vedo anche una ''M'' isolata sotto la punteggiatura del bordo ............

Link al commento
Condividi su altri siti


Il verso mi ricorda un ADVENTVSAVG, imperatore a cavallo che saluta, il che per il momento mi farebbe escludere solo i cesari, bè... rimangono solo gli Augusti... il campo si è ristretto :)

Il busto SEMBRA coronato d'alloro, tu che hai la moneta in mano, in che posizione vedi la "M" ?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Il verso mi ricorda un ADVENTVSAVG, imperatore a cavallo che saluta, il che per il momento mi farebbe escludere solo i cesari, bè... rimangono solo gli Augusti... il campo si è ristretto smile.gif

Il busto SEMBRA coronato d'alloro, tu che hai la moneta in mano, in che posizione vedi la "M" ?

clapping.gif Concordo. E aggiungerei Treboniano Gallo, buttata proprio là. :D

post-7356-1266168510,69_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il verso mi ricorda un ADVENTVSAVG, imperatore a cavallo che saluta, il che per il momento mi farebbe escludere solo i cesari, bè... rimangono solo gli Augusti... il campo si è ristretto :)

Il busto SEMBRA coronato d'alloro, tu che hai la moneta in mano, in che posizione vedi la "M" ?

La '' M '' sta di fronte al viso del cavaliere sotto la puntinatura del bordo, mentre al dritto, coi giochi di luce, intravedo una testa a sinistra ma non ci giurerei.

Modificato da tempantic
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda te... io ci vedevo un busto rivolto a destra... comunque, quella M potrebbe essere una N, come nella foto che ha postato Mirko8710.

Non sarà semplice...

Ciao, Exe

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, la M/N adesso la vedo, e secondo me è proprio la N di ADVENTVS. Per quanto riguarda il dritto all'inizio avevo visto qualcosa anche io (con molta immaginazione). Posto due foto con i rispettivi ritratti che riesco a tirare fuori. Che ne dite, ho avuto molta fantasia o ci può stare?

post-7356-1266185418,32_thumb.jpg

post-7356-1266185420,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La M che io intravedo sopra il cavaliere (e sotto un "resto" di perlinatura che ritengo decisamente medieval-rinascimentale) potrebbe forse essere una X di "REX" ..... e portarci in qualche monetazione meridionale ... forse ...

Comunque per il peso credo si possano escludere nonete di epoca romana anche se tarda ...

Link al commento
Condividi su altri siti


La M che io intravedo sopra il cavaliere (e sotto un "resto" di perlinatura che ritengo decisamente medieval-rinascimentale) potrebbe forse essere una X di "REX" ..... e portarci in qualche monetazione meridionale ... forse ...

Comunque per il peso credo si possano escludere nonete di epoca romana anche se tarda ...

Riguardando meglio la foto quella è decisamente una M. Oltretutto mi pare proprio di intravedere anche una F e una R alla destra della testa del cavaliere.

Probabilmente è da abbandonare la strada "romana". Si faccia avanti qualche medievale....biggrin.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, la M/N adesso la vedo, e secondo me è proprio la N di ADVENTVS. Per quanto riguarda il dritto all'inizio avevo visto qualcosa anche io (con molta immaginazione). Posto due foto con i rispettivi ritratti che riesco a tirare fuori. Che ne dite, ho avuto molta fantasia o ci può stare?

la seconda immagine è quella che vedo anch' io............ma devo concordare con Giango60, sulla collocazione dell' epoca fra medioevo e rinascimento, considerando appunto l'esiguità del peso e la '' certezza '' (col vantaggio della moneta in mano) che si tratta di una ''M'', escludendo di conseguenza la legenda '' ADVENTVS AVG''

Link al commento
Condividi su altri siti


...considerando appunto l'esiguità del peso...

Non dico che è romana per forza, ma non lo escluderei solo in base a questo, ho delle tardoimperiali con stesso peso e diametro, anche più piccole.

Sarebbe piuttosto interessante sapere se l'iconografia "tipo" Adventus è stata ripresa in un periodo più tardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


...considerando appunto l'esiguità del peso...

Non dico che è romana per forza, ma non lo escluderei solo in base a questo, ho delle tardoimperiali con stesso peso e diametro, anche più piccole.

Sarebbe piuttosto interessante sapere se l'iconografia "tipo" Adventus è stata ripresa in un periodo più tardo.

ciao exergus, non ho inteso dire che non esistono monete romane così piccole

ma che in monete così piccole non ho riscontrato la legenda '' ADVENTVS AVG''.

Magari in questo sarò smentito ma rimane sempre la ''M'' che svia da tale legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.