Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di traiano


Risposte migliori

una moneta con una curiosità,anzi molte,il retro è in incuso,mi sembra proprio cosi,la mia principale è come mai una moneta errata abbia potuto circolare tranquillamente e nn sia stata ritirata subito,a meno che l'impronta del rovescio nn sia e di molto successiva,ma mi pare di poter dire che l'usura sia simile nei due versi della moneta.

ipotesi idee e perchè no una valutazione

ancora grazie

post-1097-1266153810,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le monete con errori di battitura (brockage) esistono per quasi tutti i periodi, sia nel bronzo che nell'argento. Devo dire però che è il primo sesterzio che vedo. La modalità più frequente è che la moneta appena coniata resti attaccata al conio, e che il diritto di essa batta contro il rovescio del tondello successivo. Direi che i più comuni sono i denari repubblicani, ma questo fenomeno esiste anche successivamente (io ne ho avuta una di Aureliano).

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti di monete incuse se ne vedono abbastanza spesso,però mi ha colpito il fatto che è un nominale massimo in bronzo e che abbia anche circolato molto,a meno che nn si possa verificare una impronta postuma ,cioè di molto successiva,ma nn mi pare il caso

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti di monete incuse se ne vedono abbastanza spesso,però mi ha colpito il fatto che è un nominale massimo in bronzo e che abbia anche circolato molto,a meno che nn si possa verificare una impronta postuma ,cioè di molto successiva,ma nn mi pare il caso

eppure io non scarterei del tutto questa ipotesi.....

nel periodo imperiale i controlli di zecca aumentarono sensibilmente.....

vedere un sesterzio,nominale in bronzo piu' alto,incuso e un evento rarissimo tanto piu' nel primo impero.

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente osservando l'impronta incusa coincide grosso modo con il diritto di traiano,il collo la testa,la base e questo fa pensare che l'impronta incusa sia propria quella di traiano al rovescio,altrimenti dovremmo supporre che una battitura errata successiva sia stata ,come dire ,mirata,cioè fatta coincidere in grosse linee con il diritto un bel rebus,sopratutto del perchè abbia circolato impunemente

e poi se si voleva fare una battitura successiva cioè con conio già usurato perche nn farlo con l'effigie del nuovo imperatore,cosa piuttosto diffusa poi nel 3 secolo sopratutto in zone di frontiera o nell'impero gallico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

effettivamente osservando l'impronta incusa coincide grosso modo con il diritto di traiano,il collo la testa,la base e questo fa pensare che l'impronta incusa sia propria quella di traiano al rovescio,altrimenti dovremmo supporre che una battitura errata successiva sia stata ,come dire ,mirata,cioè fatta coincidere in grosse linee con il diritto un bel rebus,sopratutto del perchè abbia circolato impunemente

e poi se si voleva fare una battitura successiva cioè con conio già usurato perche nn farlo con l'effigie del nuovo imperatore,cosa piuttosto diffusa poi nel 3 secolo sopratutto in zone di frontiera o nell'impero gallico

hai provato a ricavare un calco con plastilina, per capire se effettivamente è il busto di traiano?

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcosa che non mi torna in questa moneta. Gli incusi sono stati un mio pallino e ne ho visionati parecchi in passato. Una cosa che colpisce è lo stato eccellente di conservazione dei dettagli nella faccia incusa. Essendo protetta dall'usura, anche nelle monete più lise, riporta i dettagli che mancano al diritto. Qui invece il lato incuso è assolutamente privo di dettagli, quasi abbozzato.

Propendo per una moneta ottenuta per fusione, forse anche coeva, ma non incusa nel modo cui siamo abituati a vederli (cioè errore di battitura).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.