Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Saturno

5 Lire 1939

Inviato (modificato)

Buongiorno

questa mattina ho acquistato questa moneta, 5 lire 1939 di Pio XII per 6 euro.

Controllando la leggenda sul contorno ho visto che invece di OPVS + IVSTITIAE + PAX c'è inciso OPVIVSTITIAE (spazio libero) + PAX.

Dato che ho iniziato da poco a raccogliere monete del Vaticano di questo periodo, gradirei sapere se questo genere di errore è comune, così come lo è nelle monete del Regno con i FERT oppure si tratta di varianti non comuni.

Allego foto.

Grazie a tutti ( non so se questa è la sezione giusta per il Vaticano moderrno...)

post-3438-1266168334,57_thumb.jpg

Modificato da Saturno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro lato

post-3438-1266168507,53_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco il contorno....

post-3438-1266168639,81_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra foto. Come si vede dopo OPVIV... la scritta è evanescente

post-3438-1266170078,08_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

IVSTITIAE evanescente

post-3438-1266170196,7_thumb.jpg

Modificato da Saturno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

lo spazio libero tra IVSTITIAE e PAX.....

post-3438-1266170509,87_thumb.jpg

Modificato da Saturno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non seguo più di tanto la monetazione del Vaticano pertanto non so dirti la frequenza con cui capita questa "variante" sul contorno.

Sarebbe da indagare la tecnica per ottenere la scritta per capire come si poteva sbagliare ad impostare i macchinari per avere questi errori; ad esempio per le 500 lire Caravelle della Repubblica la scritta era fatta con 3 ghiere a 120°, era sufficiente montarle in posizione sbagliata ed usciva la scritta "fantasia" REPUB - ALIANA - BLICA IT...

In questo caso, dato che rimane uno spazio vuoto, è come se la scritta si sia sovrapposta...:huh:

Ciao, RCAMIL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era sufficiente montarle in posizione sbagliata ed usciva la scritta "fantasia" REPUB - ALIANA - BLICA IT...

Appunto, montaggio errato.Ma guarda caso poi si sono accorti dell'errore e hanno montato in maniera corretta la ghiera...solo che poverini, ormai il patatrac era fatto e conveniva far finta di nulla...come dice Greggio....ma per piacere...è stato fatto apposta per creare una bella e lucrosa rarità.

Nel caso in esame invece direi che si è trattato di un errore meno machiavellico....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?