Vai al contenuto
IGNORED

1906 2-kroner della Norvegia

villa66

Risposte migliori

La Svezia ha lasciato va della Norvegia in 1905, senza massacro. Ma le cose erano forse più tese di la storia si ricorda di solitamente. La Svezia trasmessa a parecchio mille soldati al bordo, e là era alcune conversazioni eccitate all'interno del governo svedese circa se forzare i norvegesi rimanere.

Ma i norvegesi erano quasi unanimi nel loro desiderio andare, ed hanno trasmesso i loro propri soldati al bordo. Gli Svedesi relented.

“L'indipendenza completata, 1905 della Norvegia„ è la traduzione per l'iscrizione d'inversione circondata dall'anello delle mani clasped su questo 1906 2-kroner commemorative, a volte denominato “la vigilanza sul bordo„ commemorative.

post-12167-1266210880,27_thumb.jpg post-12167-1266210895,56_thumb.jpg

Fino a poco tempo fa avrebbero attribuito la fascia biancastra attraverso il obverse alla moneta che ha una parte del nastro adesivo attraverso la relativa superficie, ma ora--o in modo da ho legg--questi genere di contrassegni sono più probabile il risultato di un nastro in una certa specie del caso di presentazione. Una spiegazione molto più gradevole al palato!

Questi commemoratives del 2-kroner del norvegese vengono in 3 varietà distinte. Ciò è la versione 1906, con le grandi cappotto-de-armi. Inoltre vengono in due 1907 versioni, una con le spade, ed una senza spade.

Una domanda circa queste 2-kroner monete: può chiunque dire a più della loro storia? Ed il motivo per le differenze di disegno?

:) v.

--------------------------------------------------

Sweden let go of Norway in 1905, without bloodshed. But things were perhaps more tense than history usually remembers. Sweden sent several thousand soldiers to the border, and there were some excited conversations within the Swedish government about whether to force the Norwegians to stay.

But the Norwegians were nearly unanimous in their desire to leave, and sent their own soldiers to the border. The Swedes relented.

“Norway’s Independence Completed, 1905” is the translation for the reverse inscription surrounded by the ring of clasped hands on this 1906 2-kroner commemorative, sometimes called the “Watch on the Border” commemorative.

post-12167-1266210880,27_thumb.jpg post-12167-1266210895,56_thumb.jpg

Until recently I would have attributed the whitish band across the obverse to the coin having had a piece of adhesive tape across its surface, but now—or so I’ve read—these kind of marks are more likely the result of a ribbon in some sort of presentation case. A much more palatable explanation!

These Norwegian 2-kroner commemoratives come in 3 distinct varieties. This is the 1906 version, with the large coat-of-arms. They also come in two 1907 versions, one with swords and one without swords.

A question about these 2-kroner coins: can anyone tell more of their story? And the reason for the design differences?

Link al commento
Condividi su altri siti

In english: :P

The 1907 “Border watch” coin has two rifles and a sword in the reverse and was minted for the border watchmen, involved in the 1905 movement for independence

The other two types (1906 large shield and 1907 small shield) haven’t any weapons. I don’t know why the shield was reduced in size; I think for technical or aesthetic reasons and not for a mistake in the design that is almost the same.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti ringraziamenti, orlando10, per l'aiuto. :rolleyes: Ed ringraziamenti neanche per delicatamente precisare i dispositivi principali sugli un 1907 d'inversione sono non spade, ma attraversati fucili. (Sono stato redatto nelle baionette e la spada di cavalry, indovino!)

La ripartizione per tipo, con un prezzo di catalogo del Krause in VF(BB), per gli scopi di confronto soltanto:

1) 1906 “Indipendenza„ 2-kroner, con le grandi cappotto-de-armi, KM363, tiratura 100.000; VF(BB) $60

2) 1907 “Indipendenza„ 2-kroner, con le piccole cappotto-de-armi, KM365, tiratura 54.600; VF(BB) $100

3) 1907 “Vigilanza del Bordo„ 2-kroner, con le piccole cappotto-de-armi ed i fucili attraversati, KM366, tiratura 27.500; VF(BB) $350

Tutti e 3 tipi sono 31mm di diametro, di .800 argenti, e pesi 15.00 grammi.

Poichè orlando10 dice, #3 è stato dato ai soldati norvegesi che hanno servito al bordo, ed inoltre mi sono detto a che molti dei soldati facessero saldare i cicli sulle loro monete per usura come decorazioni militari. (Che saranno buone da sapere se ho mai un chance da comprare il uno--I definitivamente controllerà il bordo della moneta per vedere se ci sono segni di un ciclo rimosso.)

---------------------------------------

Many thanks, orlando10, for the help. :rolleyes: And thanks too for gently pointing out the main devices on the one 1907 reverse are not swords, but crossed rifles. (I was engrossed in the bayonets and the cavalry sword, I guess!)

The breakdown by type, with a Krause catalog price in VF(BB) for comparison purposes only:

1) 1906 “Independence” 2-kroner, with large coat-of-arms, KM363, mintage 100,000; VF(BB) $60

2) 1907 “Independence” 2-kroner, with small coat-of-arms, KM365, mintage 54,600; VF(BB) $100

3) 1907 “Watch on the Border” 2-kroner, with small coat-of-arms and crossed rifles, KM366, mintage 27,500; VF(BB) $350

All 3 types are 31mm in diameter, of .800 silver, and weigh 15.00 grams.

As orlando10 says, #3 was given to Norwegian soldiers who served at the border, and I have also been told that many of the soldiers had loops welded onto their coins for wear as military decorations. (Which will be good to know if I ever have a chance to buy one—I’ll definitely check the edge of the coin for signs of a removed loop.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.