Vai al contenuto
IGNORED

Prove Euro nuovi stati...


Risposte migliori

un mio amico ha acquistato diverse "prove Euro" di vari stati, come Bulgaria, Lettonia, ecct. Non mi ha voluto dire quanto le ha pagate ma solo che tutte superavano i 100e. Ne sapete di piu' su queste emissioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle cose che ho imparato da questo forum è che non esistono prove euro, tutte quelle monete spacciate per tali sono in realtà delle patacche, ho paura che il tuo amico abbia preso delle sole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle cose che ho imparato da questo forum è che non esistono prove euro, tutte quelle monete spacciate per tali sono in realtà delle patacche, ho paura che il tuo amico abbia preso delle sole.

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


un mio amico ha acquistato diverse "prove Euro" di vari stati, come Bulgaria, Lettonia, ecct. Non mi ha voluto dire quanto le ha pagate ma solo che tutte superavano i 100e. Ne sapete di piu' su queste emissioni?

Direi che il tuo amico si è preso davvero una bella "inculcata" come si suol dire nell'ambiente. Come già ripetuto alla noia queste "europrove" sono solo gettoni confezionati da privati, di nessuna ufficialità ne tantomeno valore numismatico. Mi chiedo anche come si faccia a spendere oltre 100€ per roba come questa senza essersi preventivamente informato di cosa realmente sia... capisco chi ci cascava nei primissimi tempi, ma dopo 8 anni di Euro dovrebbe essere una cosa sufficientemente risaputa che le Euro-prove sono in realtà Euro-patacche....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuri non esistano? Lui acquista esclusivamente in un noto negozio numismatico....

Non è che non esistono, è che non sono monete e nemmeno prove. Il termine "prove" è stato escogitato solo per fregare i neofiti che pensano siano chissà cosa. Nessuna stranezza che le abbia preso in negozio, visto che questa fuffa la vendono (purtroppo) dappertutto, commercianti qualificati compresi.

Ma un conto è spenderci 5 o 10€ per coprire un buco (vedi Grace Kelly "prova") o semplicemente perchè piace il disegno di questi gettoni, un altro è farsi fregare 100 e passa Euro a serie.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Molti negozi numismatici vendono queste "cose" (se non sbaglio ne avevamo riparlato sul Forum), cioè capiamoci, "fisicamente" esistono gettoni che vorrebbero somigliare a Euro ma che in realtà non sono nient'altro che patacche. Prove, intese come ufficiali, come per le vecchie Lire per intendersi, non esistono.

Permettimi di dire che non si può spendere più di 100€ per queste patacche.... poi per carità, ognuno i suoi soldi li spende dove vuole....anche in tagliaunghie da collezione se gli piacciono...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ormai ne abbiamo parlato centinaia di volte, anche recentemente, v. Le europatacche esistono da quando esiste l'euro, anzi prima.

Alcune, ad esempio quelle coniate dall'INA, sono anche di buona fattura. Tutte comunque non riportano alcun valore sopra ma solo una cifra senza la parola euro. Sono coniate da ditte private e non valgono assolutamente niente.

Ne esistono migliaia: http://ret001qm.eresmas.net/eu-ingle.htm

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuri non esistano? Lui acquista esclusivamente in un noto negozio numismatico....

Diciamo che siamo sicuri al 150%,

mi sembra altina come percentuale :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che non esistono, è che non sono monete e nemmeno prove. Il termine "prove" è stato escogitato solo per fregare i neofiti che pensano siano chissà cosa. Nessuna stranezza che le abbia preso in negozio, visto che questa fuffa la vendono (purtroppo) dappertutto, commercianti qualificati compresi.

Sono perfettamente d'accordo con Paolino

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che siamo sicuri al 150%,

mi sembra altina come percentuale :P

Io sono più preciso di Diabolik :) e mi posso dire sicuro al 221,68% :D

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


ognuno i suoi soldi li spende dove vuole....anche in tagliaunghie da collezione se gli piacciono...

Come conosci la mia passione segreta?

P.s.: sto scherzando ovviamente, non vorrei che mi si prendesse per matto

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo pure io... non so cosa dicano questi commercianti per venderle... e nemmeno so per quale scopo il tuo amico le abbia acquistate; se l'ha fatto per un interesse numismatico, ha preso di sicuro una fregatura... perchè, come già detto, quei tondelli non hanno alcun valore numismatico... al massimo collezionistico, ma non di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo pure io... non so cosa dicano questi commercianti per venderle... e nemmeno so per quale scopo il tuo amico le abbia acquistate; se l'ha fatto per un interesse numismatico, ha preso di sicuro una fregatura... perchè, come già detto, quei tondelli non hanno alcun valore numismatico... al massimo collezionistico, ma non di monete.

...un valore che non è comunque economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


un mio amico ha acquistato diverse "prove Euro" di vari stati, come Bulgaria, Lettonia, ecct. Non mi ha voluto dire quanto le ha pagate ma solo che tutte superavano i 100e.

Mi dispiace per lui!

Link al commento
Condividi su altri siti


un mio amico ha acquistato diverse "prove Euro" di vari stati, come Bulgaria, Lettonia, ecct. Non mi ha voluto dire quanto le ha pagate ma solo che tutte superavano i 100e. Ne sapete di piu' su queste emissioni?

Può essere che in realtà non abbia speso quella somma. Infatti non ha voluto dire il prezzo totale ma ha informato solo di aver speso una cifra grossa. Questo probabilmente perchè, pensando di comprare pezzi rari e costosi, ha voluto mostrare di aver fatto una grande spesa.

Ovviamente mi auguro che abbia speso meno di 100€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

....oggi lo vedo e m'informo meglio.....

Anni fa un mio amico mi fece acquistare per 15 euro le euro in prueba spagnole. Le presi per studio, ma ovviamente non si tratta di prove ma semplicemente di una trovata della zecca spagnola per raccattare qualche soldo. Un po' come i nostri gettoni dalla lira all'euro che costavano al'epoca mi sembra 2000 lire in zecca.

Esistono si delle prove dell'euro ITALIA 2002, ma sono ricercate per ricettazione e chi le detiene rischia grosso....essendo state trafugate dalla zecca di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono si delle prove dell'euro ITALIA 2002, ma sono ricercate per ricettazione e chi le detiene rischia grosso....essendo state trafugate dalla zecca di Roma.

Questa per esempio non la sapevo. Grazie elledi. Che tu sappia avevano la scritta "prova" nel campo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....oggi lo vedo e m'informo meglio.....

Anni fa un mio amico mi fece acquistare per 15 euro le euro in prueba spagnole. Le presi per studio, ma ovviamente non si tratta di prove ma semplicemente di una trovata della zecca spagnola per raccattare qualche soldo. Un po' come i nostri gettoni dalla lira all'euro che costavano al'epoca mi sembra 2000 lire in zecca.

Esistono si delle prove dell'euro ITALIA 2002, ma sono ricercate per ricettazione e chi le detiene rischia grosso....essendo state trafugate dalla zecca di Roma.

questa non la sapevo neppure io!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Esistono si delle prove dell'euro ITALIA 2002, ma sono ricercate per ricettazione e chi le detiene rischia grosso....essendo state trafugate dalla zecca di Roma.

Questa per esempio non la sapevo. Grazie elledi. Che tu sappia avevano la scritta "prova" nel campo?

No, ma sono diverse da quelle che poi sono andate in circolazione. Nel mio libro ho dedicato un capitolo a queste prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.