Vai al contenuto
IGNORED

id moneta 2


Risposte migliori

Dal dritto si tratta di Costanzo II - DN CONSTANTIVS PF AVG, la tipologia del verso è quella di un FELTEMP... soldato trafigge cavaliere abbattuto, però mi sembra che i caratteri del verso siano un po' bizzarri...

Non riesco a far quadrare FELTE con i segni presenti sulla moneta prima di MP, mi sembra che manchi qualcosa, e non riesco ad interpretare i caratteri dell'esergo.

Forse si tratta di una imitativa o forse ci vedo male. :blink:

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Moneta davvero intrigante! Le figure sono molto ben fatte, direi splendide o poco meno, specie il busto di Costanzo, ma anche la scena del cavaliere. Le legende invece lasciano appunto dei dubbi. Io leggerei FELI TEMP invece che FEL TEMP, a meno che non ci sia una L con la 2a gambina enorme-sproporzionata. E l'esergo? Non vedo niente di normale, ma un segno curvilineo che non ho mai visto (a meno che non sia uno di quei "simboli speciali" di certe zecche, non li conosco tutti; il segno di zecca in questo caso sarebbe più a dx, fuori tondello). Di sicuro non mi ricorda nessuna delle imitazioni che io amo tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti


I particolari che mi sembrano un po' diversi dal solito, impressione mia, sono:

al dritto, la fibula che chiude il drappeggio/corazza, e il diadema, di che tipo dovrebbe essere? Non mi sembra nè perline nè rosette.

Al verso invece,

1) il "braccino" del cavaliere proteso verso il soldato, mi sembra corto e sproporzionato,

2) i capelli a "caschetto" del cavaliere, da quello che so, il cavaliere a testa nuda si vede più frequentemente sui FTR di Nicomedia o Aquileia, ma i capelli sono dritti all'insù, tipo fissati con il gel.

3) L'esergo, come dice Gianfranco, potrebbe contenere come primo carattere un non meglio identificato segno di zecca, ma il secondo dovrebbe essere intelleggibile, cosa che non è, il terzo invece ricorda una M, e ci può stare.

4) La P di MP sembra identica alla R di REPARATIO (quest'ultima O sembra più una V).

Ripeto, una mia impressione.

Dovresti provare a postare una bella foto del verso con l'esergo ben visibile, oppure, tu cosa leggi?

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti . Ho effetuato nuove foto, perche guardandoci bene ci sono lettere molto strane; al D: . DN(?)ONSTAN TIUS PF AU ?(E) <_< al R: la F sembra avere le lineette verso sx :unsure: per le altre lettere, sembrerebbero tutte I o T ,apparte MP, riguardo al "reparatio" io intavedo: P-(e,t,i)-P-A-X-(i)-A-T-H . Non saprei!! Scusate per le foto giganti.

2ykxunb.jpg

2yn41lc.jpg

20it014.jpg

20feomo.jpg

Modificato da robix
Link al commento
Condividi su altri siti


Dove ci dovrebbe essere REPA leggo PIPA... sui FTR ho sempre visto lo scudo del soldato, o retto con la sinistra, oppure a terra con il suo piede sinistro sopra, invece questo sembra averne mezzo in entrambe le posizioni.

I caratteri dell'esergo mi sono proprio sconosciuti, potrebbero essere giapponesi... ma non ne sono sicuro :rofl:

Credo che questo sia pane per i denti di Gianfranco, penso sempre più fortemente che si tratti di una imitativa.

Moneta, oltre che interessante, molto bella, le prime foto non le rendevano giustizia, mi piace molto la patina, bei colori.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, le cose strane sono in effetti nelle legende, specie al rovescio. L'esergo è un totale mistero, sembrano dei segni di fantasia (e osservo che nelle imitative che conosco non è così: in genere ci sono goffe imitazioni delle lettere normali, oppure asticelle). Poi ci sono lettere che non tornano. Teniamo presente però che si trovano spesso (ma più avanti: es. Graziano o Valentiniano) delle R con la gambetta così piccola da scomparire o quasi. Sulle figure invece non sono molto d'accordo: ho guardato la "galleria" di cavalieri caduti a disposizione (le mie monete e un sacco di foto) e posso assicurarvi che si trova di tutto: braccini tipo protesi, scudi in tutte le posizioni, cavaliere che alza il braccio o non lo alza affatto...per non dire del cavallo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a postare anche questa foto ma dubito. Grazie ragazzi ;)

Quel che si vede in foto si vede anche con la lente. 10emvk3.jpg

possibile che nell'ex.. ci sia qualcosa di simile C . T con foglia di palma?? Allego alcune immagini che ho trovato su W.W.

10r3b86.jpg2h6f6mu.jpg

Modificato da robix
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.